PDA

Visualizza Versione Completa : portare il gatto all'estero: domand...


pippiu
05-08-2020, 16:23
sera forum,
a fine settembre, o comunque entro dicembre, potrei ritrovarmi a ripartire all'estero per vita/lavoro. potrebbe essere una permanenza molto lunga di anni, o forse definitiva.

casomai volessi portarmi dietro a pippiu, legalmente cosa serve?
immagino vaccini vari e micro chip.

considerando l'ipersensibilità del mio gatto che quasi non può fare neanche 300 metri per arrivare dal vet.
come se la caverà in aereo?
il cambio di casa?
di clima?

lui non lo sa, ma ne avrebbe da guadagnare molto.
si potrà scordare la città, il quartiere, macchine, cani e umani minacciosi.

una casetta in periferia con molto verde presumo.
avremo tutti e due un sacco di tempo lento da godere.

neuchatel, svizzera francese.

Misty
05-08-2020, 17:33
ci sono dei documenti e dei vaccini da fare sicuramente, prova a vedere qua, poi credo che il veterinario prepari i documenti
https://www.blv.admin.ch/blv/it/home/tiere/reisen-mit-heimtieren/hunde-katzen-und-frettchen.html#:~:text=Uscita%20dalla%20Svizzera,e %20una%20vaccinazione%20antirabbica%20valida.
portalo pippiu se no dove lo lasci:cry: e poi così ci racconti le sue avventure della nuova vita

pippiu
05-08-2020, 21:12
@Misty
la priorità è il suo benessere.
trovassi un'adozione adeguata qui sarebbe il meglio.

Bia
05-08-2020, 21:44
@Misty
la priorità è il suo benessere.
trovassi un'adozione adeguata qui sarebbe il meglio.

Ma perché pensi che sarebbe meglio un'adozione??? evitargli un unico viaggio, per quanto stressante, non mi sembra una motivazione tale rendere preferibile un'adozione, che sarebbe comunque altrettanto stressante, forse anche di più... forse ho interpretato male io, ma se dici che il nuovo ambiente sarebbe anche più adatto a lui, con molto verde, non riesco davvero a capire...:confused:

pippiu
06-08-2020, 04:49
Ma perché pensi che sarebbe meglio un'adozione???
riorganizzarsi umanamente e lavorativamente una vita lontano non è roba semplice.

morghi
06-08-2020, 07:11
Devi mettere il microchip se non lo ha già, fare vaccinazione antirabbica (almeno 4 settimane prima della partenza) e fare passaporto all'ASL. Io lo porterei... ho fatto tanti viaggi in aereo con i gatti e sopportano meglio l'aereo che la macchina

Bia
06-08-2020, 07:29
riorganizzarsi umanamente e lavorativamente una vita lontano non è roba semplice.

Appunto, almeno avresti un amico a farti compagnia;)

alimiao
06-08-2020, 14:39
Scusa pippiu, non capisco molto il tuo post. Chiedi consigli pratici su documenti, viaggio, ecc, dici tu stesso "ne avrebbe da guadagnare molto, avremmo tutti e due un sacco di tempo da godere", e poi più avanti dici che "un'adozione sarebbe meglio"? Letta così, sembra tutto e il contrario di tutto.

Puoi spiegarci un attimo più in concreto (senza entrare nei dettagli della tua vita privata ovvio) quali sono le cose che ti fanno pensare che un'adozione sarebbe meglio?

Riri
06-08-2020, 15:25
La penso esattamente come Alimiao.
Probabilmente la tua è indecisione e questo è comprensibilissimo in una situazione simile, ti ritrovi a pensare a cosa sarebbe meglio per il gatto e anche a cosa saresti o non saresti in grado di affrontare tu. Ma magari possiamo aiutarti a sgrovigliare i pensieri.

VEI-6 Vesuvius
06-08-2020, 21:14
Io la mia Goku l'ho portata spesso in Svizzera. E l'ho 'parcheggiata' da mia nonna che vive la, per una settimana/10 giorni, più volte.
Di vaccinazioni non ne poteva fare perchè aveva avuto il sarcoma, comunque non ci sono mai stati dei grossi problemi nel lasciarla passare. Documenti e via.
Per il viaggio, la mia Goku aveva imparato a viaggiare in macchina dopo una vacanza al mare, quindi per lei 2 ore o più di viaggio non erano un problema.
Io però ho la fortuna di vivere a pochi Km dalla Svizzera, quindi ci posso andare tranquillamente in macchina in pochi minuti (anche se mia nonna vive un pò più lontano).

Prova ad abituarlo portandolo in giro in macchina una volta al giorno (con trasportino naturalmente)
All'inizio piangerà, ma poi pian piano per lui la macchina sarà un luogo normale, e ci dormirà. Per un viaggio in aereo non so cosa consigliarti, non ho mai portato le mie gatte in aereo.
Poi una volta giunto in Svizzera, non farlo uscire subito di casa, potrebbe cercare di tornare alla vecchia abitazione (le mie gatte non lo hanno mai fatto, loro restavano nella zona dove si trovavano, però ho sentito di gatti che sono scappati dalla nuova dimora per tornare a quella vecchia). Tienilo dentro finchè non si abitua, e poi almeno all'inizio, usa un guinzaglio.

Stregatta74
10-08-2020, 09:49
informati tramite il tuo vet e poi direttamente con la svizzera.
deve essere chippato e credo anche con il vaccino anti rabbica fatto con un po' di anticipo.