PDA

Visualizza Versione Completa : Pareri lettiere Tigerino & Greenwoods

Fla76
24-09-2020, 09:42
Su Zooplus sono in promo con il codice LETTIERA-10

Se le avete provate mi date dei feedback su

Tigerino agglomeranti:
- Special Care - Active Carbon (senza profumo)
- Sensitive (senza profumo)
- Nuggies Ultra Sensitive (senza profumo)
- Nuggies Sensitive (senza profumo)

A parte ovviamente la Top ai carboni attivi, fra le altre cosa cambia?

Greenwoods:
- Lettiera agglomerante in argilla naturale con zeoliti
(Profumata al borotalco però)

Grazie
Fla

Fla76
20-10-2020, 00:19
Stasera ho fatto il cambio lettiera e messo la Tigerino ai carboni attivi.
Attendo qualche bisognino dei gatti, per la recensione completa nell' apposita discussione, ma come inizio non è dei migliori:
Sacchetto pessimo, non ho capito se ha una sorta di apertura o no, fatto sta che l' ho tagliato con la forbice per aprirlo.
Impugnatura scomoda, sacchetto non de formato ideale per versare la sabbia.
Versando la sabbia -a differenza di altre -tipo Premiere, biokat's- che ho provato, si forma il nuvolone di polvere!!!

Solo per queste cose la sconsiglierei...
...vediamo sulla parte di igiene come se la cava...

alepuffola
20-10-2020, 19:24
Ciao Fla, vedo ora che ad agosto nessuno ti aveva risposto purtroppo, mi spiace. :(
Quelle che citi nel primo post non le ho mai provate, non so dirti.

Per la Tigerino il taglio con la forbice ci sta, sinceramente testimonia che il sacco è robusto. Alla fine non lo vedo come "problema", mica devi tagliarlo ogni giorno :approve:
Viceversa se forma un nuvolone di polvere mi pare grave. E' tutta polvere che si deposita e respirano anche i mici e non mi piace per nulla.
Non l'ho mai usata Tigerino, è un'agglomerante di bentonite, giusto?
Io ho abbandonato la bentonite da un annetto e , come scrivevo in un altro thread, usare la lettiera vegetale al mais da poter buttare nel water mi ha cambiato la vita, in tutti i sensi:
-- la polvere è quasi nulla
-- i granuli di mais si sciolgono del tutto e non otturano niente, neanche i lavandini quindi posso lavare le vaschette tranquillamente senza timore di lasciare granellini negli scarichi
-- evito di accumulare sacchetti di lettiera sporca in giro per casa, che puzzano e magari poi i gatti ci fanno pipì vicino. Prima con due gatti ero costantemente con sacchetti sporchi in garage e aspettare il lunedì per buttare l'indifferenziata.
Adesso problema sparito, il water ingoia tutto :D e con il doppio dei gatti pulire in un attimo.
-- Agglomera anche meglio della bentonite e si spappola meno.

L'unico problemino è che quella che uso ora (Romeo, una "sabbia" di mais che a occhio sembra normale bentonite ) con 6 gatti è un pò puzzosa dopo qualche giorno di uso, a meno di non cambiarla tutta spesso. La pago 6,50 per 6 litri.

boby
20-10-2020, 23:30
ALEPUFFOLA vai sul sito della siria è ottima e costa meno 16.99 due sacchi da 10 litri. se ne acquisti di piu il prezzo diminuisce zero spese di spedizione

alepuffola
21-10-2020, 00:29
Interessante Boby, non l'ho mai provata. Risparmierei 1,50€ sull'equivalente di 6 litri, e su grossi quantitativi, tipo 60 Litri, risparmierei quasi 25 €.
Tu la usi? Perchè sul sito ufficiale non specifica che si può buttare nel water, per me quello è abbastanza importante. :)

Fla76
21-10-2020, 11:29
Stamattina ho preso in Arcaplanet una next vegetale per prova!
Se i gattocci gradiscono vado di Siria!

Comune sta Tigerino confermo che è la peggiore mai provata, anche peggio di quelle più economiche, agglomera anche bene, ma sembra di essere dentro ad una cava di marmo per la polvere che solleva anche quando levi gli escrementi con la paletta!!

babaferu
21-10-2020, 12:23
Stamattina ho preso in Arcaplanet una next vegetale per prova!
Se i gattocci gradiscono vado di Siria!

!

Le vegetali non sono tutte uguali.... A me la next non è piaciuta, non mi piaceva l'odore, ora usiamo Perfect agglomerato vegetale, la Siria vorrei proprio provarla.

Fla76
21-10-2020, 12:30
Scusa baba, è la perfect quella che ho preso, non la next!

babaferu
21-10-2020, 12:41
Scusa baba, è la perfect quella che ho preso, non la next!

ah okok è la mediazione migliore che ho trovato finora tra qualiù, prezzo odori e gusti dei gatti, fammi sapere cosa ne pensi!

boby
22-10-2020, 09:20
Interessante Boby, non l'ho mai provata. Risparmierei 1,50€ sull'equivalente di 6 litri, e su grossi quantitativi, tipo 60 Litri, risparmierei quasi 25 €.
Tu la usi? Perchè sul sito ufficiale non specifica che si può buttare nel water, per me quello è abbastanza importante. :)

ho controllato la scritta sul sacchetto e si smaltisce con l'umido. eppure un tempo c'era scritto di buttare nel water ma un po' x volta e tirare molte volte l'acqua.
la cacca io la butto . la uso da quando .l'aveva consigliata malinka , dopo che la cats best di zooplus ultimamente era peggiorata.

io ho una lettiera grande coperta e rabbocco sempre anche x mesi. nessun problema

unico inconveniente se rimangono granelli sul pavimento e la suola delle scarpe è bagnata è scivolosa. è il collante aggiunto ai tutoli di mais x agglomerare.io fuori nel porticato ne metto un'altra x non rischiare di cadere . ma i miei gatti partono da fuori x venire a sporcare dentro:D

sono ancora alla ricerca di una lettiera che copre odore della cacca . avevo trovato la zodiaco profumata finissima con disinfettanti ma temevo che tutti sti ingredienti alla lunga potessero far male. poi era carissima.

Fla76
22-10-2020, 09:32
ah okok è la mediazione migliore che ho trovato finora tra qualiù, prezzo odori e gusti dei gatti, fammi sapere cosa ne pensi!

Mi sembra ottima,
Credo che l' abbiamo usata già entrambi (per la differenza grandezza delle pipì)
Davanti alla lettiera però me ne trovo sparpargliata molta di più rispetto alla sabbietta classica mannaggia..
Mi fido e butto anche la pipì (oltre alla cacca) agglomerata nel WC, o meglio di no?

babaferu
22-10-2020, 10:28
Mi sembra ottima,
Credo che l' abbiamo usata già entrambi (per la differenza grandezza delle pipì)
Davanti alla lettiera però me ne trovo sparpargliata molta di più rispetto alla sabbietta classica mannaggia..
Mi fido e butto anche la pipì (oltre alla cacca) agglomerata nel WC, o meglio di no?

Io butto tutto nel wc facendo scorrere l'acqua. Purtroppo si, il difetto et che è leggera e si sparge per tutta la casa, ho messo quei tappetini per raccoglierla davanti alle lettere ma comunque la ritrovo dappertutto..

Fla76
22-10-2020, 10:36
Baba ho visto sul sito che la perfect non è a base di mais, ma di legno di abete, e dicono di smaltirla "a piccole dosi" nel wc...

laura
23-10-2020, 18:17

Ale...mi associo per quanto riguarda la lettiera Siria, sono anni ormai che la uso, ne ho provate diverse di lettiere vegetali ma poi torno sempre li...poi come ti diceva Boby più ne prendi e più risparmi e comunque le spese di spedizione sono sempre zero qualsiasi quantità prendi.

laura
23-10-2020, 18:20
Su Zooplus sono in promo con il codice LETTIERA-10

Se le avete provate mi date dei feedback su

Tigerino agglomeranti:
- Special Care - Active Carbon (senza profumo)
- Sensitive (senza profumo)
- Nuggies Ultra Sensitive (senza profumo)
- Nuggies Sensitive (senza profumo)

A parte ovviamente la Top ai carboni attivi, fra le altre cosa cambia?

Greenwoods:
- Lettiera agglomerante in argilla naturale con zeoliti
(Profumata al borotalco però)

Grazie
Fla

Io avevo provato la Tigerino Canada sensitive e devo dire che era ottima, poi per questioni ecologiche sono passata alla vegetale Siria.

Fla76
23-10-2020, 19:30
Allora, la Perfect vegetale posso dire che è ottima riguardo l' agglomerazione e la copertura degli odori.
Un disastro in quanto a spargimento per casa, non solo davanti alla lettiera che sembra un campo di battaglia, ma proprio in giro per tutta casa!
La Siria è a grana più grossa?
Sennò torno a quella non vegetale perché non posso passare l' aspirapolvere tutti i momenti e andare a caccia di trucioli di sabbietta x tutta casa!

alepuffola
25-10-2020, 02:29
Ale...mi associo per quanto riguarda la lettiera Siria, sono anni ormai che la uso, ne ho provate diverse di lettiere vegetali ma poi torno sempre li...poi come ti diceva Boby più ne prendi e più risparmi e comunque le spese di spedizione sono sempre zero qualsiasi quantità prendi.

Sì ma si può buttare nel water? o almeno voi lo fate senza intasare nulla?:)
Io alla fin fine sono passato al vegetale per quello, è comodissimo.

laura
26-10-2020, 13:55
Sì ma si può buttare nel water? o almeno voi lo fate senza intasare nulla?:)
Io alla fin fine sono passato al vegetale per quello, è comodissimo.

Qui a Milano la lettiera vegetale si può buttare nel contenitore dell'umido però molte volte la butto nel water, certo, qualche pallina per volta e facendo scendere l'acqua. fino ad ora non ho avuto problemi. :D

alepuffola
02-11-2020, 11:08
Qui a Milano la lettiera vegetale si può buttare nel contenitore dell'umido però molte volte la butto nel water, certo, qualche pallina per volta e facendo scendere l'acqua. fino ad ora non ho avuto problemi. :D

Ok ecco, devo provarla,
qui non sto attento a quanta ne butto nel water, a volte per sbrigarmi ci butto anche 4 o 5 grosse palle agglomerate insieme alle feci, insomma quello che trovo in entrambe le lettiere, e finora non ho visto un accenno di difficoltà a defluire dell'acqua.
Fosse così anche quella sarebbe ottimo, come risparmio e odori.:p

Piumagica
10-12-2020, 15:32
Ragazzi, scusate se uppo una discussione morta da un mesetto... :rolleyes:

Ho visto che avete citato la Perfect di Arcaplanet.
Ho paura che per me sia troppo costosa, un sacco da 6L mi durerebbe a malapena 1 settimana temo, con due gatti e una lettiera grande. A voi quanto dura? Vale la pena? Non posso e non mi va di spendere troppo per la lettiera dei gatti, ma appunto vedendo il sacchetto così piccolo... A occhio rischierei di sfondare i 25 euro e passa al mese. Troppi!

Io ho necessità di passare nuovamente ad una lettiera vegetale, causa cambiamento nella raccolta differenziata... Sperando che al principino vada bene e che alla maialina non venga più in mente di mangiarla (sono questi i motivi per cui ho abbandonato la Siria e mi girano parecchio).

PS. io non posso gettare nessuna lettiera vegetale nei miei wc, perché ho la fossa biologica. E vi assicuro che di danni ne fa eccome (non si scioglie nulla per magia)... Mi è successo due volte di tappare una delle due fosse (e quando lo facevo avevo solo Loki), nonostante le palline fossero piccole e poche. Occhio!

babaferu
14-12-2020, 12:44
Ma come hai fatto i calcoli?
Io con 3 gatti 2 lettere piccole e una grande credo di far andare non più di 2 sacchi al mese... Non puzza e agglomera bene, l'unico problema è che è molto leggera e me la ritrovo ovunque...
Qui il wc si tappa solo se non si ha cura di dividere in 2 tranche il prodotto e non si calcolano bene i tempi con lo sciacquone (va gettata durante lo scarico non prima altrimenti fa un unico pallone agglomerato). Probabilmente il tuo intasamento dipende dalla fossa biologica, noi abbiamo le fognature.... Un conto è intasare il wc che con lo scopino è eventualmente un bastone si libera, un conto è intasare la fossa biologica... Hai fatto bene a precisare.

Piumagica
14-12-2020, 14:01
Eh si Ba, mi si era intasato tutto proprio dalle fosse, le tubature di entrambi i Wc erano liberissime. Quando abbiamo raggiunto l'ingresso delle fosse il "tappo" di lettiera non sciolta stava iniziando a risalire e allora sì che avrebbe tappato tutto fino a casa.
.. :( Esperienza terribile davvero!

Ma allora i tuoi gatti non sono degli spisciettoni (scusami il termine poco carino) o vanno fuori a fare i bisogni :eek: Io quando pulisco la lettiera, al momento ne abbiamo una maxi, se ho la sabbia agglomerante trovo dalle 5 alle 8 palline di pipì al giorno. La cacca non fa testo, tanto Loki la fa davanti alle porte come al solito e la Cloe ne fa due al dì microscopiche :rolleyes:
Ricordo che con la Siria, stessa maxi lettiera, due sacchi da 10L mi bastavano a malapena per un mese... :disapprove:
A me probabilmente "dura poco" perché ne devo mettere una quantità enorme, avendo due gatti escavatoristi. Avevo fatto diverse prove e mettendone meno non si formavano le palle...
Per questo non riesco a capire/credere come fai tu con 3 lettiere a usare solo due sacchetti al mese (non è assolutamente una critica, anzi!) :(

PS. Il fatto di ritrovarmi la lettiera in giro per me non è un problema, perché il loro wc è fuori sul terrazzo e passano da uno dei nostri bagni, quando rientrano. E poi passo il Dyson tutti i giorni, quindi... Se è leggera ancora meglio per la mia schiena:p

babaferu
14-12-2020, 16:30
Mah, potrei sbagliarmi.... Controllo meglio e ti dico! Comunque ha una buona durata perché agglomera bene e non puzza. La Siria non l'ho mai provata ma sarà la prossima prova (costerebbe meno secondo te?).
Non ne metto molta in effetti, altrimenti me la buttano tutta fuori, tengo un livello basso e rabbocco poco (all'incirca con un sacco riempio e l'altro lo uso per il rabbocco), in effetti raschio il fondo lettiera con la paletta per togliere le pipì, ma devo dire che non trovo sabbia appiccicata sul fondo, né puzza.

Io ho le lettiere in veranda e sto trovando granelli nel letto... Diciamo che il pelo lungo di miccia non aiuta.

Piumagica
14-12-2020, 17:01
Con la Siria succede la stessa cosa, ma mi sa con tutte le agglomeranti. Se non metto abbastanza sabbia (e nel mio caso anche di più) si incrosta tutto al fondo e quando provo a spalettarle via si sgretola una palla su due... :rolleyes: Mi succede sempre quando dimentico di rabboccare e allora, se capita, per sicurezza setaccio tutta la sabbia e viene via anche qualche fumetto disperso.
Sennò quando è ad un livello per le feline chiappe accettabile vengono delle palle perfette.

Al momento ho un altro tipo di sabbia, ma Siria mi pare di ricordare che costi intorno ai 17 euro per due sacchi da 10L. Io con due gatti e una maxi lettiera riesco a farcela a malapena per un mese e la volta che mi è capitato di "trascurarla" è durata quasi un mese e mezzo.
Più acquisti meno paghi, e parlo di risparmi veramente enormi, e se non sbaglio non si pagano le spese di spedizione. Sono molto rapidi!

La Perfect proporzionalmente costa di più, anche quando è in offerta. Di comodo ha che se ho bisogno mi faccio 5 km, pure a piedi, e me la porto subito a casa... :cool:
Ero tentata di provare la WeVegetal della Cat&Rina, che da me si trova sempre in ben due negozi, ma trovo pochissime opinioni in giro :confused: