PDA

Visualizza Versione Completa : Agguati mentre siamo a tavola...come fare?


dimaa_aa
08-10-2020, 23:10
Salve a tutti, scrivo per chiedervi aiuto su una situazione che non riesco a risolvere...
Il mio gatto (6 mesi) mentre qualsiasi persona è a tavola (non necessariamente per mangiare) salta e si "agguanta" specie con le unghie.
La maggior parte delle volte lo fa dietro alla schiena (e credetemi che è parecchio doloroso), ma anche sulle gambe, braccia, insomma...qualsiasi parte del corpo riesca a raggiungere.
La veterinaria ci ha consigliato di ignorarlo, poiché più gli diamo retta facendogli capire che non si fa, più secondo lei lo incitiamo a farlo...per carità ci abbiamo anche provato, ma se mentre stai conversando ti ritrovi le unghie conficcate nella schiena o nei fianchi non è che riesci proprio a stare in silenzio senza fare il minimo scatto... :/
Lascia anche dei segni abbastanza "brutti", e abbiamo paura nel far venire qualcuno a casa poiché lo fa con davvero qualsiasi persona sia seduta vicino al tavolo, nonostante nessuno di noi gli abbia mai dato qualcosa da mangiare (mangia esclusivamente la sua pappa).
Anche se nel mentre noi mangiamo gli riempiamo la ciotola, comunque appena finito torna da noi, quindi non è che si dimentica molto facilmente.
Come potrei fare? Qualcuno di voi si trova nella stessa situazione o si è trovato in passato? Ho provato anche a farlo sfogare col gioco poco prima della nostra cena, ma niente...
Vi ringrazio per l'attenzione.

Misty
09-10-2020, 08:30
Ciao, a me è successo con Milly quando era più piccola. Anche lei amava saltare in braccio o sulla schiena o aggrapparsi alle ginocchia mentre eravamo seduti al tavolo a mangiare con tanto di graffi e buchi sulla pelle. Lei voleva anche favorire però :D.
Non ho fatto niente e crescendo ha smesso. L'unica cosa che facevo è metterla giù ogni volta.
Credo che anche il tuo micio crescendo smetterà, è una fase

VEI-6 Vesuvius
09-10-2020, 13:09
Credo sia comune nei cuccioli.
Lo facevano la Goku, l'Aegir, dei miei ed ora lo fa Olav. Talvolta lo fa anche Kiwi pur essendo un gigante (5 mesi e mezzo, grande e robusto come un gatto adulto).
E' però un comportamento destinato a scomparire spontaneamente con l'età, più prima che dopo.

dimaa_aa
09-10-2020, 20:57
Vi ringrazio, quindi la risposta è semplicemente pazientare :) siete stati gentilissimi, è la mia prima esperienza con un gatto e anche se le domande che pongo ( anche mesi fa scrissi) possono sembrare stupide, mi fa piacere che ci sia sempre qualcuno ad aiutare.