Visualizza Versione Completa : Gatti e piante
Ciao a tutti,
avrei piacere di mettere due tre piante in terrazza, dove Ginger scorrazza. Ma leggendo qua e la mi sembra che quasi tutte le piante siano velenose per loro. Un po di verde mi piacerebbe, in sicurezza per Ginger.
Voi come vi regolate?
Grazie :)
babaferu
10-10-2020, 15:31
Ma no! Io ho la veranda piena di piante, ne giovano anche loro... Ho succulente (quelle comunemente chiamate piante grasse), un chinotto, diversi peperoncini, un enorme geranio odoroso, un ibiscus acquatico e altro che capita, ovviamente controllo sempre, ma di velenose ce ne sono pochissime, qualcuna può essere irritante (se proprio la inseriscono). Ho dovuto rinunciare ai miei Ficus elastica e Benjamin perché le mordicchiavano e me le rovinava no, e il Benjamin faceva venire mal di stomaco a Miccia. Il geranio odoroso è irritante ma essendo profumato non piace e non lo toccano.
Ho diverse orchidee, un Pothos uno spathiphillun una Santa Paola in casa. Per evitare che mi Mordicchio tutto, ho anche erba per loro.
Cosa ti piacerebbe mettere?
Baci, ba
Ciao baba, mi piacerebbe un Ibiscus che attualmente ho in balcone e quando Ginger va ruba sempre i boccioli. Non li mangia (almeno che io abbia visto) ma ci gioca.Mi piacerebbe anche un limone o comunque una pianta fiorita .... una camelia od un rododendro ... ottima idea quella dello spathiphillun in casa :)
Il problema è che come vede un vaso, ci si fionda dentro e scava tirando fuori tutta la terra :shy:
babaferu
11-10-2020, 14:21
Gli agrumi devono essere sgradevoli perché non ho mai avuto problemi.... Il rododendro purtroppo è proprio tossico, come l'oleandro e l'ortensia.... Della camelia non so nulla!
I'ibiscus me lo pelano, dev'essere particolarmente gradito, ma non è tossico. Tengo i vasi con la terra esposta sollevati da terra con sgabellini, di modo che siano meno attraenti, mentre tengo a terra un vaso d'erba gatta e se vuoi puoi anche mettere una bella ciotola con... Terra per giocare (ci farà anche la pipì probabilmente).
Zampetta16
11-10-2020, 22:34
Anch'io lascerei a Ginger una vaschetta di terra per lei, con erba per gatti o un vaso qualche aromatica, tipo origano o salvia.
Il balcone è ben esposto al sole?
Se sì, come pianta fiorita a me piacciono molto le margherite africane, dimorfoteca.
Noi le abbiamo nella terra, non so quanto crescano bene in vaso.
Col clima sardo e una buona esposizione al sole abbiamo i fiori quasi tutto l'anno e i cespugli rimangono sempre verdi.
Ai gatti non piacciono, forse per l'odore, e mi risulta non siano irritanti/tossiche. In giardino, che poi è pure mini orto :D , stanno quasi sempre sdraiati vicino a salvia, origano e menta.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.