PDA

Visualizza Versione Completa : Morte improvvisa gatto giovane 7 e mezzo: perché?


fogueres
13-10-2020, 10:53
Il nostro Geremia , 7 anni e mezzo , ieri e’ morto improvvisamente.
Ero in casa ( in SW) quindi mi sono visto la scena in diretta: è stato terribile ma al tempo stesso sono consapevole che non c’era nulla da fare.
Vorrei però capire se anche voi avete avuto direttamente o indirettamente esperienze simili.

Il gatto aveva riposato tutta la mattina con gli altri due Max e Clio ( Max è il fratello, Clio più piccola). Geremia si è alzato per fare una passeggiatina in casa ( i nostri gatti non escono) , è andato a bere l’acqua nella ciotola e poi ha continuato a girare ma tranquillamente senza nessuna eccitazione. Ad un certo punto a un paio di metri da me a fatto come un rantolo, un piccolo rumore secco. Come se si fosse stirato il gatto è come rimasto paralizzato e quasi subito è uscita la lingua ( blu credo). Io ho provato a fare una manovra a vedere se aveva inghiottito qualcosa ma credo sia morto subito. Ho chiamato il veterinario che mi ha detto che quanto successo era un pessimo segno.Ho chiamato mia moglie ( disperata) e siamo andati dal veterinario il quale ne ha constatato la morte.

Ha escluso soffocamento e ha ricondotto a possibile problema cardiovascolare probabilmente congenito visto che il gatto era controllato regolarmente.
Quest’anno era stato controllato a febbraio per il vaccino e a giugno per il richiamo del passaporto.
Siamo distrutti.

Fla76
13-10-2020, 12:54
Terribile, mi spiace per lui poverino e per voi...
Ma il veterinario farà una autopsia e accertamenti per capirne la causa?

alepuffola
13-10-2020, 15:19
Ciao Fogueres,
io non sono vet, ma non vedo altre cause che un infarto fulminante provocato da malformazioni congenite, a maggior ragione perchè è successo davanti a te ( e mi spiace, dev'essere stato davvero terribile :cry:) e non ha mangiato o bevuto cose tossiche.
Era un soriano europeo di dimensioni normali?

fogueres
13-10-2020, 15:24
Ciao Fogueres,
io non sono vet, ma non vedo altre cause che un infarto fulminante provocato da malformazioni congenite, a maggior ragione perchè è successo davanti a te ( e mi spiace, dev'essere stato davvero terribile :cry:) e non ha mangiato o bevuto cose tossiche.
Era un soriano europeo di dimensioni normali?

Era un meticcio quindi non una razza tipo il soriano.
Anche secondo il veterinario è stato qualcosa del genere. Mi ha detto che non è infrequente.
Non era neanche sovrappeso ( forse di qualche etto ma nulla di macroscopico).

babaferu
13-10-2020, 15:48
Mi spiace moltissimo, notizie come questa mi fanno accapponare la pelle. Nella disgrazia, il fatto di averlo fatto controllare da poco ed essere presente e provare a soccorrerlo almeno ti tolgono ogni dubbio sul fatto che purtroppo doveva andare così. Quantomeno non ha sofferto.... Magra consolazione, lo so. Vi abbraccio.

Misty
13-10-2020, 17:40
Mi dispiace tanto, quando sono malati sai che succederà. Non te ne fai una ragione in ogni caso, ma lo sai. Quando invece succede all'improvviso è terribile, non oso immaginare come ti senti.
Un grande abbraccio

devash
13-10-2020, 18:41
A me è successo due volte. Nel primo caso la piccola se ne è andata a quattro anni ma aveva un problema cardiaco legato alla razza che sembrava sotto controllo e invece non lo era. È venuta accanto a noi sul letto, di notte, a morire, e così l’abbiamo trovata il mattino dopo. Ci ha cercati fino all’ultimo e noi dormivamo beati mentre lei ci lasciava.
Nel secondo caso non c’è stato un motivo vero. La gatta stava bene, l’abbiamo trovata morta di sera nella sua cuccia. Sembrava che stesse dormendo, era bellissima e serena, come se non avesse sofferto. In questo caso ero sola in casa, mio marito era al lavoro. Io guardavo un film che avevo registrato e lei si addormentava per sempre. Non me lo sono mai perdonato, anche se non avrei potuto fare niente a parte una corsa dal vet che sarebbe stat inutile. Ma il dolore ed un latente senso di colpa non mi lasciano, e sono passati due anni.
Capisco come ti senti, fin troppo bene.

Zampetta16
13-10-2020, 18:53
Aiuto, devastante una morte così improvvisa.
Fogueres, un gatto sempre controllato, non credo proprio avreste potuto fare altro, un abbraccio.

Devash, un abbraccio anche a te.

Damoncat
14-10-2020, 07:53
Con il mio Damon, cardiopatico anche se ora ritenuto guarito e comunque sotto controllo....devo dire questo è il mio incubo....quando il mattino per qualche motivo non lo vedo subito mi si stringe sempre il cuore per la paura:cry:

Capisco il tuo dolore..

straycat2
14-10-2020, 14:44
mi spiace molto e comprendo il tuo dolore il tuo Geremia avrà avuto un infarto fulminante

il mio Ziggy è morto così per infarto, aveva 11 anni, oltre che gli era stato diagnosticato la leucemia felina, me lo ha detto il vet, io non l'ho visto, ma comunque è accaduto qui a casa noi eravamo al lavoro e la mattina quando l'ho salutato mi ha guardato come x dirmi addio, per salutarmi e quella sensazione me la sono portata dietro per anni.

sono avvenimenti che non si dimenticano mai fanno parte dell'amore che hai condiviso con un micio speciale

un abbraccio

fogueres
17-10-2020, 21:14
La cosa più assurda è che Geremia non ha dato nessun segno in precedenza, era un gatto sano. La mattina era stato a dormicchiare con gli altri due.Hanno riposato 3/4 ore.
Aveva però un aspetto: Geremia a differenza degli altri due era molto particolare caratterialmente . Era uno di quei gatti che si faceva prendere/toccare solo quando lo decideva lui. Aveva un po’ uno stato di tensione che magari insieme ad un problema congenito può aver combinato il colpo.

Comunque è stato uno shock.Vorrei capire meglio per gli altri due.

devash
18-10-2020, 11:49
Capisco, è ancora più incomprensibile e inaccettabile quando sono sani. Becky non aveva alcuna patologia particolare, era solo intollerante al lattosio ma niente che non potesse essere tenuto sotto,controllo con la giusta alimentazione ed impedendole di rubare formaggio, di cui era ovviamente ghiotta. Eppure si è spenta all’improvviso e aveva nemmeno 11 anni. Inutile dire che alle altre due, nonostante siano sanissime, ora conto i respiri, le cerco una continuazione se dormono di più, ho il terrore che possa succedere ancora senza che io possa fare niente. E impazzisco al pensiero che non importa quanto puoi tenerle sotto controllo medico, possono morire in un attimo senza un maledetto perché.

VEI-6 Vesuvius
18-10-2020, 13:44
Si, è successo a due persone che conosco. Entrambi i gatti avevano 4 anni.
uno era un persiano, è morto di notte.
L'altra era una siamese, è morta in braccio alla sua padrona, mentre la stava accarezzando. Le si è afflosciata sulle gambe.