Entra

Visualizza Versione Completa : Il mio gatto è scappato di casa


Willy
29-11-2020, 19:56
Ciao a tutti, sono nuovo.
Mi sono iscritto a questo forum perché cerco dei consigli da chi sicuramente ha più esperienza di me.
Da 2 mesi circa ho un gattino (quando lo presi aveva già 2 mesi, quindi ad oggi 4 circa), l'abbiamo sempre tenuto in giardino, il quale è recintato, ma non appena è cresciuto un pochino ha trovato modo di uscire.
Nell'ultimo periodo è uscito qualche volta ma saranno state in totale 3 volte.
Ora, fuori casa mia in strada c'è un randagio molto più grande e impostato del mio gatto, a cui ho sempre dato da mangiare. Quando è arrivato il mio micio, il randagio è più volte entrato nel mio giardino, riversando ostilità verso il mio gattino, il l'ho cacciato ogni volta, ma comunque anche se diventato un po aggressivo, ho continuato a dare da mangiare anche a lui.
Una notte, verso le 2, dal mio giardino si sono sentiti i classici versi di due gatti che litigano (io sospetto che il randagio sia venuto a cacciare il mio gatto), fatto sta che dalla mattina successiva il mio gattino è scomparso.
Lo cerco da 3 giorni in tutta la zona, mattina e sera, ma niente. Sembra si sia dissolto nel nulla.
Qualcuno può dirmi cosa potrei fare? :-(
Grazie per le risposte anticipatamente

boby
30-11-2020, 09:16
Ciao. 4 mesi il gattino è è molto curioso, in pericolo in un giardino non in totale sicurezza almeno lla notte va tenuto in casa
certamente sarà stato morso dal gatto randagio forse è nascosto in qualche posto. dovresti spiegare meglio come è quella zona . strada traficcata???? alberi? siepi ? ha possibilità di rientrare in giardino. da solo ??? è un gatto che si spaventava vedendo il randagio ???? hai cercato di notte ??? tutto io credo che non si sia allontanato di tanto.

babaferu
30-11-2020, 09:19
Ma povero gattino, cercalo ancora tanto...com'è la zona intorno a te?
Quando lo ritroverai va messo in casa, non puoi pensare di tenere un gattino di 4 mesi in giardino quest'inverno.... È vaccinato?

Aletto
30-11-2020, 11:56
Ciao,
non abbiamo certezze di nessun tipo, morso-non morso, scappato-non scappato, sta bene-non sta bene, solo quella in base alla quale il micino ha scelto un territorio più consono alla sua sicurezza.
Il gatto libero era lì da più tempo, era nutrito da voi, è più esperto ed avrà considerato un intruso il tuo micino che in confronto a lui ha pochi strumenti per valutare il problema.
Comunque il problema se lo è posto, grande passo in avanti, e probabilmente ha trovato una soluzione per noi inconcepibile, che non è quella di scappare ma più semplicemente di trovarsi una nicchia che gli si addice di più in questo contesto.
Il gatto non scappa, cerca qualcosa di più appropriato e lì si mette.
Continuate a cercarlo, fermo restando che in due mesi di permanenza da voi, quello ancora non era il suo territorio. Non è consolidato il legame gatto-territorio che loro comunque mettono in discussione solo se il territorio non offre le garanzie a loro necessarie
Continuate a cercarlo e dateci notizie sperando che non gli sia successo niente.

alimiao
30-11-2020, 19:39
Cosa puoi fare? Continua a cercarlo, chiamarlo, metti cibo in tutti i luoghi in cui può essere, chiedi ai vicini, metti cartelli, metti annunci dai veterinari di zona, metti annunci sul web...

PS: una cosa non ho capito: il gattino viveva in giardino, oppure usciva ANCHE in giardino?

Aletto
30-11-2020, 20:58
......

PS: una cosa non ho capito: il gattino viveva in giardino, oppure usciva ANCHE in giardino?
Questa mi era sfuggita, rileggendo credo di capire che sta sempre fuori.
Quindi, se le cose stanno così, secondo me è stato un errore mettere un gattino di due mesi nel territorio di un gatto libero adulto.
Un’assenza forse di consapevolezza della felinità del gatto o più banalmente non sapere che anche se gli si porta da mangiare, non dimenticano nemmeno per un istante di essere gatti.
Beh, dateci notizie

Zampetta16
30-11-2020, 22:00
Qui consigli per la ricerca:
https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=125864

Comunque ritrovarlo per rimetterlo nelle stesse condizioni, almeno per come le abbiamo comprese per come le hai descritte, non sarà una grande idea...

VEI-6 Vesuvius
30-11-2020, 22:41
Non aveva il chip?

boby
02-12-2020, 10:03
Nessuna novità ?

:disapprove:Vedo che dal 30 non si è piu collegato:disapprove: