Visualizza Versione Completa : Castrazione
Buongiorno a tutti. Ho due gatti, Giove 2 anni castrato e Sauron 7 mesi non castrato. Vorrei sapere se è già ora di castrare il piccolino. Io sono dell'idea che più si riesce ad aspettare e meglio è, ma ora Sauron è diventato esasperante nei confronti di Giove. Lo attacca sempre, gli salta addosso, gli fa agguati e praticamente non lo lascia vivere. Giove, di conseguenza, soffia, scappa, indietreggia scappando impaurito se vede che sta per ricevere un attacco.
Secondo voi è meglio anticipare la castrazione e provvedere quanto prima? Grazie
babaferu
09-12-2020, 15:47
Capisco, ma castrare non cambierebbe questo suo comportamento, ti assicuro per esperienza (io avevo un maschio e una femmina e ho dovuto castrare presto ma gli agguati alle sorelle ha continuato a farli... Non hanno a che vedere con la castrazione e l'istinto sessuale bensì col suo bisogno di sfogo gioco e stimoli).
Cerca di fornire stimoli al giovane, che non siano l'altro gatto. Cerca di dare tregua a Giove con nascondigli e vie di fuga.
Baci, ba
VEI-6 Vesuvius
09-12-2020, 18:15
Di solito si castrano i gatti a 7 mesi, poco prima che si sviluppino sessualmente, per evitare problemi comportamentali. Anche se a 7 mesi, i maschi di solito sono ancora cuccioli in tutto e per tutto. Di adulto hanno solo la taglia.
Concordo con ba, da quel che scrivi non c’è inversione dei ruoli, non è un gioco finché non ne comprendiamo la metacomunicazione. Non facile da individuare nei gatti.
Con o senza castrazione la dinamica potrebbe consolidarsi e bisogna fare in modo che Sauron possa esprimere altre motivazioni di specie e non puntare tutto sulla competitività.
Vorrei aggiungere che non è un problema comportamentale, è dovuto ad un differenziale evolutivo favorito dall’ambiente
La nostra veterinaria ci ha detto che è bene aspettare e noi stiamo aspettando. Non è facile perché io mi accorgo che Atomo sta... crescendo. Miagola spesso in modo lamentoso (anche se non gli ho ancora sentito fare quegli ululati tipici che riconoscerei, avendo già avuto altri due gatti prima), è molto più agitato (specie di notte), a tratti aggressivo e piuttosto teso. Anche io mi sto chiedendo quando sarà il momento. Mia cugina, il cui gattino ha circa l'età del mio (che è entrato da qualche giorno nel suo ottavo mese di vita), è stato operato ieri. Io per ora lo tengo d'occhio. Spruzzare in giro non spruzza ancora (grazie al cielo :) ), ma gli altri sintomi mi pare stiano piano piano comparendo tutti...
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.