PDA

Visualizza Versione Completa : Perchè i gatti giovani 'si fanno i denti'?


VEI-6 Vesuvius
10-12-2020, 15:38
Tutti e 4 i miei gatti, quando erano giovani (ovvero, da quando hanno cambiato i denti e per un pò di mesi) hanno il bisogno di masticare. Non mordevano/mordono le persone, ma mordono ogggetti, peluche, cavi elettrici, come i roditori.
La Goku mi aveva distrutto delle cuffiette e un peluche.
L'Aegir, per 2 anni masticava i pomelli degli armadi, le lampade dell'Ikea ed i tappi di bottiglia.
Il Kiwi mastica anche lui i peluches e degli affari che servirebbero per chiudere i sacchetti una volta aperti.
L'Olav (lui sta cambiando i denti proprio ora) non l'ho visto mordere tanto. Lui mordeva principalmente i miei vestiti, ma mordicchia anche il nulla. A volte lo prendo in braccio e mettendogli una mano su un lato del musetto, sento proprio la mandibola che si contrae e un a sensazione tattile come se mastuicasse qualcosa che si muove (i denti che dondolano?).
Tutti e quattro hanno amato mordere il cartone
Ora, capisco che il bisogno di mordere arriva con il cambio dei denti. Non capisco però perchè poi il bisogno di masticare continua per un pò di tempo anche dopo (all'Aegir è durato due anni)

babaferu
10-12-2020, 15:48
Quello che descrivi dell'olav mi pare quello che fa abebe, che è un vigoroso masticamento di mandibola che fa quando è in visibilio di coccole, a me rimanda a quando lo allattavo con la siringa... E si attiva quando gli tocco i lati della bocca, come allora (trovato a un mese circa denutrito e con una grave rinotracheite). L'ho quindi ricondotto a un succhiamento. Lo fa tutt'ora che ha 10 anni.
Miccia masticava molto da piccola (mi ha mangiato la manica di una maglia di lana ed altro), anche lei impastando e facendo le fusa. Credo che sia una cosa da cui traggono conforto, un modo per tornare piccoli, che sia l'equivalente del succhiare (su cui aletto in questi giorni ha dato una bella risposta in questi gg a un'utenza, vediamo se interviene anche qui).
Altra cosa è quando lo fanno che sono disposti al gioco... Non so se ho ben interpretato e credo che tra i mordicchiamenti che descrivi ci possano anche essere ragioni diverse...
Baci, ba