Entra

Visualizza Versione Completa : Disabituante per gatti

Legolas84
01-01-2021, 20:45
Ciao, convivo ormai da anni con due gatti a cui voglio davvero molto bene. Recentemente ho installato in sala un videoproiettore con un telo che non è riavvolgibile ma è sempre steso. Se i gatti dovessero anche per sbaglio stiracchiarsi sul telo e farsi le unghie avrei un bel danno visto il suo valore (è un telo ALR per home cinema).

Ovviamente gli ho fornito sempre abbondanti tira graffi, ma vorrei scongiurare completamente la possibilità che i gatti gravitino in quella zona della casa (che comunque è grande e offre altri spazi).

Il negozio di animali mi ha consigliato un disabituante spray ma ha il difetto di ungere terribilmente il pavimento e il mobile su cui lo spruzzo.

Quindi vi chiedo aiuto, sapete se esistono dei diffusori di odori d'ambiente che tengono distanti i mici? Quindi non a spruzzo ma magari oggetti profumati.....

Grazie

staipa
02-01-2021, 09:49
Con i miei gatti non funziona nessun disabituante, ma credo dipenda da gatto a gatto

babaferu
02-01-2021, 11:15
Cercherei un modo per coprire e proteggere il telo quando non lo usi.... Un disabituante non ti da nessuna garanzia, causa solo stress.... Come lo causerebbe a te avere un cattivo odore in casa.

alimiao
02-01-2021, 13:04
Anche secondo me l'unica soluzione è proteggere il telo. Io ho un gatto che quando vuole attenzione adotta la "strategia" di prendersela con gli oggetti che si accorge che per noi hanno un valore. Ad esempio, il modem della fibra ottica... appena si è accorto che non doveva andarci attorno, ha iniziato a farlo per attirare attenzione quando è annoiato/stressato. Abbiamo risolto costruendoci una gabbietta di legno attorno.

straycat2
02-01-2021, 15:57
la mia se l'era presa con i diffusori stereo da pavimento li aveva presi come suo graffiatoio personale e alla fine ha vinto, li abbiamo tolti e abbiamo acquistato diffusori da scaffale..penso che quando un gatto decide di farlo lo fa e basta altro che dissuasori (abbiamo provato di tutto senza alcun successo).