PDA

Visualizza Versione Completa : La coda del gatto

Volpina
07-01-2021, 17:18
Ciao a tutti, vi scrivo per sentire il vostro parere in merito a un fatto quantomeno curioso.

La mia gattina (9 mesi) tiene praticamente sempre la coda a ricciolo. O meglio, la tiene così quando cammina.
A volte la tiene alta con solo la punta a ricciolo (tipo punto di domanda), altre invece è talmente tanto piegata che rimane appoggiata alla schiena... Tipo carlino :)
Per il resto però la usa normalmente... Cioè se è nervosa o sta cacciando (insetti, giochi) allora la coda è tesa e la agita, se è rilassata/dorme idem o la usa per circondarsi le zampe (anche da seduta). Ma quando deambula è così.

Spesso, quando sta camminando e passa dalla coda a punto di domanda alla coda a carlino, nel farlo da una specie di colpetto(piccolo) di bacino verso il pavimento che al mio occhio ansioso sembra quasi un piccolo cedimento, ma che non mi spiego.

Per il resto è una gatta senza il minimo problema: vivace, curiosa, agile e instancabile che salta, corre, preda, si arrampica... Intelligente e bellissima (pelo perfetto, feci, pulita, ecc) e con un sanissimo appetito.
Non ha mai avuto traumi o botte (sì ok, sarà caduta dal divano giocando ma a quale gatto non è capitato?) e anche se le tocco o sposto la coda non si lamenta.

Ho iniziato a farci così tanto caso durante queste ferie natalizie e per questo motivo non siamo ancora state dal veterinario... Anche perché, come dicevo, non ha l'aria di stare male.
Che ne pensate? Grazie :)

babaferu
07-01-2021, 17:38
Ma ci metteresti una foto? Non credo di aver mai visto... Una cosa simile.

VEI-6 Vesuvius
07-01-2021, 18:07
Il sito 'Messybeasts' è dedicato proprio a caratteristiche e tratti curiose ed inusuiali che alcuni gatti manifestano, e ricordo di aver letto anche qualcosa a riguardo la forma della coda. Comunque la maggior parte dei gatti con caratteristiche peculiari (es la coda 'a carlino' della tua gatta) sono sani.
http://messybeast.com/bobtail-cats.html

Volpina
07-01-2021, 18:16
Eccole: https://postimg.cc/gallery/R01FGCm

VEI-6 Vesuvius
07-01-2021, 18:28

http://messybeast.com/curly-tailed.htm
Proprio come questi gatti. Ce n'è uno di 11 anni (nella foto, ora non so quanti anni ha).

alimiao
08-01-2021, 08:13
Se ne imparano sempre di nuove! Certo è una cosa molto inusuale. Io comunque un controllo veterinario lo farei (ma non saprei esattamente quale...), per escludere eventuali patologie.

babaferu
08-01-2021, 08:17

Una gattina (quasi) unica, veramente particolare! La cosa importante credo sia che lei non mostri disagio...
Baci, ba

Volpina
08-01-2021, 16:39
.... Pazzesco!

Prima di scrivere qui avevo tentato una ricerca su Google ma non trovavo nulla.
Ora che ho capito che va cercato in inglese, mi si è aperto un mondo. Ho trovato anche un articolo dell'università del Missouri in cui dicono che stanno studiando questa variazione...

Lo accenna anche Wikipedia americana e ho trovato una razza felina in fase di "sperimentazione" chiamata American Ringrazio.

Comunque no, la piccina sta bene e non mostra né disagi, né limitazioni/impedimenti derivati da questa particolarità. Però sì, proverò a chiedere al veterinario anche se forse dovrei intercettarne uno ben informato a riguardo

Volpina
08-01-2021, 16:40
American Ringtail :)

alepuffola
09-01-2021, 13:16
.... Pazzesco!

Prima di scrivere qui avevo tentato una ricerca su Google ma non trovavo nulla.
Ora che ho capito che va cercato in inglese, mi si è aperto un mondo. Ho trovato anche un articolo dell'università del Missouri in cui dicono che stanno studiando questa variazione...

Lo accenna anche Wikipedia americana e ho trovato una razza felina in fase di "sperimentazione" chiamata American Ringrazio.

Comunque no, la piccina sta bene e non mostra né disagi, né limitazioni/impedimenti derivati da questa particolarità. Però sì, proverò a chiedere al veterinario anche se forse dovrei intercettarne uno ben informato a riguardo

Va creato un bell'articolo made in italy allora,
È un sacco di anni che non scrivo qualcosa sul blog.

:micimiao32:

babaferu
09-01-2021, 13:44
Va creato un bell'articolo made in italy allora,
È un sacco di anni che non scrivo qualcosa sul blog.

:micimiao32:

Daiiii scrivi!

straycat2
09-01-2021, 15:55
Ciao a tutti, vi scrivo per sentire il vostro parere in merito a un fatto quantomeno curioso.

La mia gattina (9 mesi) tiene praticamente sempre la coda a ricciolo. O meglio, la tiene così quando cammina. Anche perché, come dicevo, non ha l'aria di stare male.
Che ne pensate? Grazie :)

anche la mia Mirtilla ha la coda a ricciolo sin dall'eta di 2 mesi e 10 giorni, ossia quando l'ho adottata, ora ha 10 mesi

credo sia una cosa speciale a Me e Marco piace molto la coda a ricciolo, la fa sembrare diversa particolare, però quando sta sull'acquario la tiene lunga che penzola e dalle foto sembra una coda sproporzionata, enorme

il mio vet (vet a domicilio), ha detto che non tutti i gatti hanno la coda lunga e lineare e di non preoccuparsi perchè la micetta sta bene e non ha alcun problema..

VEI-6 Vesuvius
09-01-2021, 16:00
A volte capita il gatto particolare, cose che un pò inorgogliscono, il gatto con caratteristiche uniche è proprio il nostro (capitata anche a me la gatta che ha mantenuto le orecchiette piccole da cucciolo). Sono caratteristiche innocue.

iw1dov
09-01-2021, 18:48
Arturo, quando è proprio contento che sprizza gioia da tutti i pori (il chè gli capita spesso) porta la coda "cabriolè" , come dico io per ridere, perchè mi ricorda la capote di un'auto convertibile. Ovvero, porta la coda completamente coricata sulla schiena, proprio come se avesse... tirato su la capote :D :D

Volpina
17-01-2021, 12:15
Coda cabriolet mi piace tantissimo 😂

VEI-6 Vesuvius
17-01-2021, 12:42
E io che la devinisco 'coda prensile' tipo quella delle scimmie, o coda a maialino.

straycat2
17-01-2021, 14:00
Ho fatto una ricerca sulla razza American Ring Tail creata nel 1998 da una signora californiana e il suo gatto Solomon facendo degli esperimenti..

unica cosa che non ho compreso è se la coda a ricciolo è fissa cioè anche quando salta, allora Mirtilla non fa parte di questa specie se invece è mobile ossia quando salta la coda è lunga allora si

siccome tutti i siti sono in inglese ho tradotto in italiano con google e ho trovato un sito di mostre tipo la mostra dei gatti in cui in prima pagina dicevano che non erano disposti ad accettare esperimenti con gatti con coda a ricciolo perchè secondo loro erano gatti che a lungo andare avrebbero avuto problemi

il fatto è che è una razza giovane e quindi non ci sono molte notizie in rete