Entra

Visualizza Versione Completa : Micia anziana che dorme molto


annie
11-01-2021, 19:20
Ciao a tutti, sono una vecchia utente del forum, mi trovo a scrivere dopo molto tempo per chiedervi un consiglio per Penelope. Lei ha compiuto 15 anni a luglio, è sempre stata in salute fortunatamente, mai avuto problemi di nessun genere, ultimamente a casa abbiamo notato che ha aumentato molto le ore di sonno e contrariamente a tempo passato cerca di accoccolarsi vicino ai suoi umani e accetta coccole e sbaciucchiamenti senza protestare come faceva prima. Passa davvero tantissime ore a dormire. Notte e giorno. La vediamo sul divano la sera e la mattina dopo è ancora li. Non riusciamo a capire se va tutto bene in quanto la giornata per lavoro siamo fuori casa, quindi se usa la lettiera se mangia le crocche, (abbiamo altri gatti quindi non ci si rende conto del consumo). Non ha diarrea, capita di vedere qualche vomitino dopo la scatoletta di umido. Per il resto sembra solo che dorma troppo.
Mi preoccupo inutilmente? Mi date consigli? Cosa faccio? Odia uscire di casa e portarla dal vet la stresserebbe troppo se non è necessario.
Grazie a chi mi risponderà.

VEI-6 Vesuvius
11-01-2021, 19:29
Quando invecchiano i gatti dormono di più e diventano anche più mansueti, ma ciò non vuol dire che c'è qualcosa di brutto imminente.
Magari un esame del sangue per toglierti ogni dubbio potrebbe esser fatto.

M&M
11-01-2021, 21:11
Ciao, annie.
Fossi in te contatterei il veterinario e spiegherei la situazione.
L’ideale sarebbe fare una bella visita alla micia con emocromo completo, eventualmente anche analisi dell’urina. Sono controlli che comunque, ad una certa età, diventano di routine.
Per i vomitini, prova a cambiare umido.

annie
14-01-2021, 19:16
Grazie mille. Chiamerò la veterinaria.