Entra

Visualizza Versione Completa : Dopo la sterilizzazione


Atomo02
12-01-2021, 21:37
Volevo chiedere se il recupero postoperatorio è lungo, e quanto. Atomo sta bene, ma è rimasto impaurito e vedo che fa fatica con alcuni movimenti (specie per saltare sul letto o altrove). È stato operato venerdì scorso quindi mi sembra normale, ma tensione e paura mi preoccupano un po'... Quanto può durare? Ps mangiare mangia, giochicchia e dorme.... certo, non corre come prima...

VEI-6 Vesuvius
12-01-2021, 23:11
Penso dipende da gatto a gatto.
La mia Goku ci ha messo 3 giorni a tornare quella di prima.
L'Aegir una notte.
Il Kiwi appena sveglio dall'anestesia nonostante barcollava ancora, si è subito messo a giocare (lotta con tappeti, inseguimento oggetti ecc ecc). Ovviamente il giorno dopo come nuovo.
L'Olav è ancora un gatto intero.

Anubi
13-01-2021, 08:32
Nel caso dei maschietti di solito il recupero fisico è molto rapido, una volta smaltita l'anestesia tornano quelli di sempre.
I miei maschietti in linea generale si sono ripresi entro la sera stessa del giorno dell'operazione, Olaf, invece, una volta arrivato a casa ha vomitato ed ha dormito fino al mattino successivo, quando è tornato il solito micio bello vispo :D. Nessuno ha mostrato dolore o fatica nei movimenti e nei salti, nemmeno timore o paura, erano proprio quelli di sempre.
Per il lato emotivo poi credo che comunque dipenda da gatto a gatto, magari il tuo micio è particolarmente timoroso e nel suo caso ci vuole un attimo di tempo in più per superare l'esperienza che ha vissuto.

babaferu
13-01-2021, 08:36
A bebè sono dovuta andarlo a prendere dal veterinario un'ora prima del concordato perché si stava distruggendo il naso contro il trasportino che voleva uscire.... Una volta a casa era il gatto di sempre.
È soggettivo un pò tutto, il trauma fisico ed emotivo.
Se ti sembra ancora scosso proverei ad aiutarlo coi fiori australiani.

alimiao
13-01-2021, 08:55
Waffle è tornato in sè (più molesto di prima) appena evaporata l'anestesia, circa 2 ore dopo il ritorno a casa. Non so, a me non sembra tanto normale che sia dolorante a 4 giorni dall'operazione tanto da non poter saltare in agilità... lo terrei monitorato per ora, senza stressarlo con un'ulteriore visita.

La ferita è bella? ben rimarginata?

Atomo02
13-01-2021, 16:31
Allora a questo punto sono un po' preoccupata.
L'operazione è stata venerdì mattina alle 10. Recuperato il felino alle 11 o giù di lì ed era già sveglio. Molto provato. Tremava di brutto e sbavava alla disperata: effetto dell'anestesia, immagino, ma mi ha un po' ansiato perché la mia gattina precedente, dopo l'intervento, aveva sostanzialmente dormito, ma senza altri particolari sintomi.
Nonostante sbavasse, avesse gli occhi a pallino e barcollasse di brutto, sembrava intenzionato da subito a ricominciare con la vita normale: si è messo a giocare presto e ha chiesto di mangiare il prima possibile, tanto che ho dovuto inventare di tutto per ritardare il momento visto che la doc preferiva non corresse il rischio di vomitare. Quando è stato il momento ha mangiato e non ha minimamente vomitato. Lettiera usata quasi subito. Apparentemente nessun problema. Tutto ok anche sabato, domenica e lunedì, escludendo il fatto che corre un po' meno, se può evitare di saltare evita ed è rimasto un po' spaventato anche rispetto a noi (se può non si fa toccare...)
Da ieri è moscissimo. Dorme praticamente di continuo. Se proviamo a farlo giocare, gioca una decina di minuti (possibilmente senza correre), poi si deve riposare. Va vicino ai mobili su cui di solito salta, prende la mira, ma poi non salta. Anche col cibo fa storie: lo chiede, ma poi non sempre mangia per davvero. Se provo ad avvicinarmi o ad accarezzarlo, tende a scappare. Fino a due giorni fa, se io ero in una stanza lui veniva costantemente a cercarmi: non si faceva particolarmente toccare, ma stava lì. Se sto al pc di solito si sdraia sulla scrivania vicino alla tastiera. Ora, se può, va altrove. Fa lo stesso con tutti noi (marito e figlio compresi).
Abbiamo sentito la vet che dice di tenerlo d'occhio ancora domani e dopodomani e poi, se non si riprende, chiamarla.
Non so che dire. Non sta male. Alla fine sta bene, mangia, fa il suo... ma era un grillo che saltava e correva ovunque ed ora sembra depressissimo... :(

alimiao
13-01-2021, 17:07
Mah, a me non sembra tanto normale... la ferita è bella?
Il mio Waffle dopo che è stato operato ha anche perso due goccine di sangue dalla ferita, ma tre ore dopo saltava come un grillo ed era assolutamente normale sotto ogni punto di vista.

Sicuramente ogni gatto ha il suo carattere e magari alcuni sono più sensibili e si traumatizzano di più, ma insomma non è che abbia fatto una settimana di degenza. Intanto potresti senz'altro usare i fiori australiani per aiutarlo dal lato emotivo, però io se la cosa non si risolve molto a breve indagherei, soprattutto perché non mi sembra proprio normale che non riesca a saltare normalmente... magari la zona è infiammata e avrebbe bisogno di un anti-infiammatorio.

babaferu
13-01-2021, 17:26
Non va bene, chiedi alla veterinaria se ha fatto un antibiotico a lento rilascio.
Pretenderei che lo vedesse subito, non è un normale decorso.
Ok il lato emotivo.... Ma da quel che descrivi, c'è stato un peggioramento fisico. O sbaglio?

Atomo02
15-01-2021, 17:26
Scusate, nei giorni scorsi non sono più riuscita ad entrare, mi diceva che il server aveva problemi...
Atomo sta meglio, si sta riprendendo e da ieri salta come prima anche sui mobili più alti.
La veterinaria aveva detto di chiamarla oggi o domani se non si fosse ripreso, ma ora lo vedo allegro, vivace e salterino come prima. Mangia e dorme. Unica cosa, è ancora rimasto un po' scosso e con noi non è ancora tantissimo "fiducioso". Gioca con noi, dorme con noi (in fondo al letto), ma se proviamo a toccarlo tende ad essere sfuggente. Noi stiamo cercando di farlo tranquillizzare un po' facendogli vedere che giochiamo con lui, anche un po' più spesso del solito, quando riusciamo... Speriamo passi anche questo.
Mi hanno parlato anche altri amici di questa cosa dell'antibiotico, per cui sì, penso che gli sia stato dato qualcosa perché, tra l'altro, è stato proprio strano: dopo l'intervento aveva reagito, provava a giocare... e poi di botto, bum, per due tre giorni si è proprio spento... Ora, per fortuna, sembra a posto.