Entra

Visualizza Versione Completa : Umido completo Marpet e Applaws


chiarat
30-01-2021, 10:43
Ciao a tutti, e grazie per essere una preziosa fonte di informazioni ! Ai miei 3 mici di 3 anni circa ho provato a dare tutto lÂ’umido completo delle marche consigliate (Animonda, Leonardo ecc ecc) purtroppo alla fine ho dovuto capitolare e ripiegare sulle crocchette, non sto a raccontarvi perché è una storia lunga. Ho una scorta di lattine complementare in filetto tipo Cosma Nature che non di più perché poi rifiutavano tutto il resto. Sono ancora arrabbiati perché glieli ho tolti ma ho pensato fosse meglio evitare perché diventavano ogni giorno più selettivi e più difficili. Come umido ora riesco a fargli mangiare un poÂ’ di Mr Stuzzycat e qualche altro paté in vassoio tipo Animonda vom Fenstein ma il problema è che si stancano e mi ritrovo a buttare via il cibo lasciato nelle ciotole. Ora sembra che apprezzino anche le seguenti lattine: Applaws o Marpet umido completo , ingredienti:Carni e derivati (manzo 30%, pollo 21%), cereali (riso 1%), sostanze minerali, zuccheri, MOS, polifenoli estratti da acini dÂ’uva. Marpet : carne e derivati (pollo 100%) , sostanze minerali destrosio, farina di lupino, olio di girasole. Ora.... tutto sto panegirico per chiedervi se gli ingredienti sopra citati sono accettabili ... tenendo conto che lÂ’alternativa sono le crocchette e le vaschette di paté non troppo ‘natureÂ’ (ad esempio il paté in vaschetta della MacÂ’s - che immagino sia più sano di altri- non lo mangiano... quindi sto cercando un compromesso decente. Scusate la lungaggine e grazie mille in anticipo per le risposte! 😘

babaferu
30-01-2021, 15:30
Applaws è complementare andrebbe dato poche volte a settimana, ha i grassi Bassi e non ha integrazioni.
Marpet non capisco quale usi, trovo solo i mono proteici, puoi linkare il prodotto?
Permettimi un'ultima considerazione.
Se si stancano.... Non hanno fame o hanno alternative, quanti crocchi continui a dare oltre l'umido?

chiarat
31-01-2021, 10:11
Ciao Babaferu e grazie per la risposta! Dunque , hai toccato la nota dolente : sono abituati a sbocconcellare il cibo poco alla volta, in particolare Brad e Sofì . Ho provato recentemente a somministrare i pasti ad orari (per iniziare, 4 anche 5 volte al giorno) ma è un vero delirio. In particolare Sofì, la piccola sottomessa ai 2 bulletti , non mangia se gli altri sono rinchiusi, non mangia se la guardano male (in effetti Pedro le ruba sempre il cibo e la annusa sempre il muso per controllare cosa ha mangiato) ecc. se li metto a dieta o a orari fissi i due bulletti diventavano cattivi con lei e lei in pratica non mangiava quasi più... è dimagrita (e va bene ma fino ad un certo punto) e allora ho mollato ... ora do crocchi in abbondanza ma poco appetibili (tipo Obesity e Satiety) e umido 2 o 3 volte al giorno (sempre un mezzo delirio: Teoricamente non dovrebbero esserci problemi in quanto ho anche 2 ciotole personalizzate col microchip ma i caratteri dei gatti rende tutto difficile.). Però hai perfettamente ragione, con gli orari diventano più affamati e meno esigenti; anche più attivi , quindi , ora che mi sono rassicurata vedendo Sofi mangiare per qualche giorno, proverò a togliergli di nuovo le crocche a disposizione, almeno durante il giorno . Più tardi ti mando i link delle lattine Marpet perché col telefono non riesco. Grazie, apprezzo molto le tue risposte, se hai qualche consiglio strategico mi farebbe piacere riceverlo. Buona domenica!

chiarat
01-02-2021, 10:14
Applaws è complementare andrebbe dato poche volte a settimana, ha i grassi Bassi e non ha integrazioni.
Marpet non capisco quale usi, trovo solo i mono proteici, puoi linkare il prodotto?
Permettimi un'ultima considerazione.
Se si stancano.... Non hanno fame o hanno alternative, quanti crocchi continui a dare oltre l'umido?

Ciao Babaferu, ecco i link dei prodotti di Marpet che ti dicevo. Comunque hai ragione, sono quelli monoproteici, anche se c'è un pò di confusione con le confezioni ,quelle che ho acquistato io (di sgombro e pesce bianco) ad esempio sono più basse, ma non sembrano essere differenti.
https://marpet.it/prodotto/equilibria-100-pollo-2/
https://marpet.it/prodotto/equilibria-sgombro/
Per quanto riguarda Applaws mi riferivo a queste https://www.amazon.it/Applaws-food-Multipack-Country-selezione/dp/B00I4V7OMO

Grazie ancora, buona giornata

M&M
10-02-2021, 00:33
Ciao, chiarat. :)
È fondamentale eliminare le crocchette in abbondanza e iniziare a dosarle. Resisti, cerca di non cedere finché la situazione rimane accettabile.
Quali croccantini obesity e satiety dai di preciso?
Per gli umidi che hai linkato, nessuno dei due ha l’etichetta più trasparente e precisa del mondo. Marpet contiene lo zucchero che è sempre da evitare, la componente analitica secondo me è un po’ sbilanciata, di positivo dichiara di non contenere cereali, coloranti e conservanti. L’Applaws che hai linkato non dovrebbe contenere zuccheri e cereali, specifica il tipo di carne utilizzata ma purtroppo non le quantità (come fa il Marpet) e le parti utilizzate, purtroppo non viene riportata la quantità di taurina ma la componente analitica, al contrario del Marpet, mi sembra decisamente più bilanciata. Insomma, se non ci fosse stato lo zucchero nell’umido Marpet non ti direi di escluderlo e tenere L’Applaws.
Hai già fatto dei tentativi con le marche Smilla, Feringa, Tigeria, Josera, Catessy, Miamor, Catz Finefood, i paté Oasy, le mousse My Star, Thrive (è una via di mezzo tra complementare e completo)?

chiarat
10-02-2021, 07:45
Ciao M&M e grazie per la risposta! Si le ho provate tutte le marche di umido completo che hai scritto ( tranne Josera e Catessy ma penso siano equivalenti) . Leccano la gelatina delle bustine Miamor ma gliele do raramente perché uno dei 3 è soggetto a feci molli. Purtroppo siamo messi veramente male con l ‘assortimento di caratteri : se non lascio abbondanti crocchi il nero non lascia mangiare la gattina ( che è dimagrita e mangia pochissimo.Se la prendono sempre con lei e ti assicuro che li ho fatti affamare... ti ringrazio molto per la risposta, tra l’altro non me li mangia neanche più i 2 umidi du cui ho linkato i componenti: è un paio di giorni che butto via la ciotola intonsa. Dovrebbero muoversi di più ma c’ Il rosso che impedisce agli altri 2 di giocare. È due anni che sto pensando di trovargli un’altra casa, ho anche messo un annuncio , ho rifiutato tante richieste perchè volevo trovare per lui la situazione ideale ma credo che prossimamente ci accontenteremo anche di qualcosina di meno 😉. Grazie mille ancora per la risposta!

babaferu
10-02-2021, 09:15
Scusami mi era sfuggita la tua risposta con etichetta.
Povera gattina....
Se vuoi cerchiamo il modo per farli stare un pò meglio...
Descrivi bene la situazione e gli spazi se hai voglia, non va bene questa situazione di tensione continua, al di la del cibo potrebbero ammalarsi seriamente.
Capisco la necessità di tenere i crocchi al momento... Sono mto in dubbio su quelli che stai dando.

chiarat
10-02-2021, 19:07
Scusami mi era sfuggita la tua risposta con etichetta.
Povera gattina....
Se vuoi cerchiamo il modo per farli stare un pò meglio...
Descrivi bene la situazione e gli spazi se hai voglia, non va bene questa situazione di tensione continua, al di la del cibo potrebbero ammalarsi seriamente.
Capisco la necessità di tenere i crocchi al momento... Sono mto in dubbio su quelli che stai dando.

Ciao Babaferu grazie per la disponibilità! Dunque, premetto che se non fossi attenta al loro benessere probabilmente non mi accorgerei nemmeno delle tensioni ;infatti la gattina non viene rincorsa e maltrattata in modo manifesto, non spesso perlomeno . Le tensioni sono sotterranee , pronte a manifestarsi all'occasione. Sofì è di natura supervivace ma Brad è quasi riuscito a trasformarla in un soprammobile . Le cose sono un pò migliorate con l'arrivo di Pedro che ha 2 anni (uno in meno degli altri ) . Pedro è un supergatto: è più sveglio e irruente degli altri due ed , essendo anche dotato di temibili artigli, è diventato subito il capo banda; Brad ha incassato e qualche volta giocano insieme ma solo se Pedro la notte precedente non è venuto sul letto a farsi coccolare (in questo caso partono i musi lunghi di Brad e a nessuno è più permesso giocare). La cosa strana è che Brad non viene sul letto o sul divano a farsi coccolare ma solo a controllare che non ci vengano gli altri. Lui viene a cercarti affinchè tu lo segua nella sua camera . Quanto agli spazi, la casa è di circa 100 mq con 2 terrazzi, siamo 2 umani e i 3 gatti occupano buona parte il territorio, con 4 mega tiragraffi , altri 4 tiragraffi a colonnina e almeno una decina di cucce sparse (mi hanno detto di abbondare con le risorse e così ho fatto). I maschi hanno la propria camera col proprio tiragraffi appoggiato alla finestra . Sofì, col mio aiuto, è riuscita a mantenersi/riconquistarsi la postazione sui miei piedi sul lettone (ma le è concesso di venire solo verso mattina, quando fa più freddo) . Mi rendo conto che spesso la causa del contendere sono le mie attenzioni quindi ho provato ad ignorarli tutti e 3 per qualche giorno ma non ha funzionato molto perchè, se poi vedo Sofì trascurata, non resisto . Pedro giocherebbe più spesso con lei ma "il carabiniere" Brad non vuole. La sera in genere li faccio giocare un pò....se salto qualche sera partono i musi lunghi dei maschi e le tensioni. In passato ho fatto giocare molto Brad, sperando in qualche miglioramento, ma diventava solo più geloso e più ossessivo nel venirmi a cercare. A Sofì è consentito solo guardare, anzi neanche quello perchè se c'è lei nella stanza, Brad spesso non gioca. A volte le cose vanno un pò meglio, a volte giocano addirittura tutti e 3 assieme (ma è abbastanza raro); altre volte invece la tensione si fa palpabile . Capitolo cibo: ho abbandonato più di un anno fa l'ultimo penoso tentativo di dare solo umido completo; tra l'altro Pedro i primi mesi ha avuto sempre feci molli finchè non gli ho dato solo gastrointestinal per diversi mesi . Come se non bastasse ha anche il vizio di rubare dalle ciotole degli altri e di non lasciar mangiare Sofì se è scontento o se ha paura di rimanere senza cibo. Quindi mi tocca ammettere di aver perso la battaglia del cibo umido e anche quella dei pasti ad orari stabiliti . In generale, quando davo l'umido (soprattutto quello gradito), chiudevo Pedro nella sua camera ma quando usciva andava a disturbare gli altri. Ora sto provando una nuova strategia : lascio che si regolino da soli : metto il secco in una ciotola unica, l'umido nell'altra e si servono a piacere; tanto nessuno ne è particolarmente goloso; in questo modo sembrano esserci meno tensioni: in effetti, più restrizioni do, peggio reagisce Pedro. Qualche mese fa, visto che comunque dovevo dare i crocchi, ho pensato che tanto valeva dare il complementare (Filetti Cosma e Almonature ) che per loro è più soddisfacente (quindi significa anche umore migliore ). Notando quanto velocemente diventavano sempre più schizzinosi e difficili, ho fatto marcia indietro e son tornata a Mr Stuzzycat e Animonda vom Feinsten. Inoltre, Pedro e Sofì stavano ingrassando a vista d'occhio; quindi sono passata ai crocchi Satiety di Royal Canin e Obesity di Farmina (per cambiare un pò ieri ho ordinato i crocchi Feringa) : se non altro, Satiety ed Obesity hanno il vantaggio di non essere troppo appetibili e ne mangiano un pò meno: Pedro ha smesso di ingrassare e Sofì è dimagrita (il che va bene, visto che è piccolina....però non va bene che debba mangiare di nascosto o solo quando gli altri sono "in buona") . Fortuna che lei è estremamente adattabile, ultimamente pare che abbiano anche cominciato a fare dei turni di presenza con la mamma (che sarei io). Un fragile equilibrio quindi, che si spezza facilmente se tento di razionare il cibo, se salto la sessione di gioco o se Pedro viene a farsi coccolare (che è la sua passione ma Brad non vuole). Grazie in anticipo per eventuali consigli! Buona serata

babaferu
11-02-2021, 16:22
Accidenti che situazione complessa....
Approvo la scelta del cibo a disposizione per abbassare la tensione ma aumenterei le ciotole (i punti cibo) e mangerei per la gattina cessata un momento separato per mangiare, proprio nell'ottica di aumentare le risorse. Non parli delle lettere.
Non ho capito cosa vuol dire che i maschi hanno la loro stanza.... La porta è sempre aperta?
I terrazzi sono a disposizione liberamente?
Le lettiere?
Spero davvero passi aletto e riesca a dare indicazioni ulteriori.
Un abbraccio, ba

chiarat
12-02-2021, 10:09
Doppione

chiarat
12-02-2021, 10:12
Accidenti che situazione complessa....
Approvo la scelta del cibo a disposizione per abbassare la tensione ma aumenterei le ciotole (i punti cibo) e mangerei per la gattina cessata un momento separato per mangiare, proprio nell'ottica di aumentare le risorse. Non parli delle lettere.
Non ho capito cosa vuol dire che i maschi hanno la loro stanza.... La porta è sempre aperta?
I terrazzi sono a disposizione liberamente?
Le lettiere?
Spero davvero passi aletto e riesca a dare indicazioni ulteriori.
Un abbraccio, ba

. Ciao Babaferu, ho provato a spargere lettiere per la casa ma alla fine usavano di preferenza quelle in bagno , gliele tengo pulite e non sembra essere un problema. Quando sono abbastanza soddisfatti del ménage lasciano vivere Sofí, in caso contrario non servono a molto le mie strategie, trovano il modo di vendicarsi su di lei (che comunque ha un paio di posti dove gli altri non riescono a prenderla ) . Le camere sono sempre aperte , sono loro che si sono divisi gli spazi . Negli ultimi giorni Brad sta meno nella sua camera, immagino sia per tenere la situazione meglio sotto controllo ��. Le porte ai terrazzi sono aperte d’estate e chiuse d’inverno comunque in casa io ci sono quasi sempre, e gli faccio da usciere... Tornando al cibo , vorrei riuscire a dare loro qualche soddisfazione in più senza che , per questo , diventino immediatamente difficili e pretenziosi. Ti ringrazio ancora, buona giornata!

M&M
19-02-2021, 00:21
Caspita chiarat, è una situazione parecchio complessa...
Prova a postare questi tuoi messaggi nella sezione apposita, così non passano inosservati e degli utenti più esperti ti potrebbero aiutare, magari si riesce a migliorare un po’ questa brutta situazione. Hai mai pensato di rivolgerti ad un veterinario comportamentalista?
Nel frattempo potresti provare con Josera, i paté Catessy (quelli in vaschetta normale e a forma di gatto) e il paté Miamor (sembra di più una mousse più solida e compatta). Oppure farti formulare da un bravo veterinario nutrizionista una dieta a base di carne cruda o cotta per tutti i mici, se piace molto potrebbe essere complessivamente la cosa migliore. La BARF perfettamente bilanciata potrebbe tenerli più impegnati durante i pasti e, alla fine, più appagati.
Purtroppo non so cos’altro consigliarti oltre ai tentativi che hai già fatto. :(