PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo inserimento catastrofico.. Aiutoo


Chiccoelalla
26-02-2021, 14:47
Buongiorno, innanzi tutto.. Ho un problema grossissimo.. Sofi 13 anni, coccolone, la mia ombra.. L anno scorso è arrivata Ciuciu di 1 mese, una trovatella e sofi l ha accettata, 12 giorni fa sono arrivati chicco e Lalla di 6 e 7 mesi.. Beh. Sofi si è nascosta.. Non mangia, non beve si è isolata... Mi soffia e ringhia, cosa che non ha mai fatto... Sono disperata, oggi ho comprato feliway friends, voi avete avuto esperienze simili?? Non so proprio come farla mangiare, ho provato e fatto di tutto..
Grazie infinite 🐱🐱🌷

alepuffola
26-02-2021, 18:55
Ciao chicchoelalla, benvenuta :360:
Cerca innanzitutto di star calma in sua presenza, loro percepiscono molto il nervosismo.
È stato fatto un inserimento graduale? Diversamente sono reazioni normali, possono capitare fra gatti adulti.
I nuovi arrivati la ignorano o cercano di interagire e lei si rifiuta soffiando?
Hai fin da principio coccolato i nuovi gatti davanti a lei?

Magda
26-02-2021, 18:59
I.miei inserimenti son stati fatti tutti in colonia, per cui già te lo dico: non faccio molto testo. Ma da esperienza di seconda mano ti domando: li hai inseriti gradualmente, (stanze diverse, scambio di odori e di lettiere magari), o li hai fatti trovare davanti al fatto compiuto, tipo:"ragazze, da oggi c'è una new entry!". Ripeto: io ho solo esperienze per sentito dire più che di vissuto, quindi lascio la parola si più esperti...

Chiccoelalla
27-02-2021, 13:38
Ciao... Purtroppo non ho potuto fare l inserimento graduale perché la mia casetta è piccola.. Purtroppo ho pensato erroneamente che i piccoli avrebbero sofferto il cambiamento di casa etc non lei... Adesso l ho messa in camera mia con il feliway, il cibo, la sabbietta e pure io a farle compagnia e coccole... Intanto piano piano sta mangiucchiando qualcosa e beve... Ma è ancora abbattuta ma non soffia più... Attendo momenti migliori.. Grazie infinite 🌷🌷🌷Ciao chicchoelalla, benvenuta :360:
Cerca innanzitutto di star calma in sua presenza, loro percepiscono molto il nervosismo.
È stato fatto un inserimento graduale? Diversamente sono reazioni normali, possono capitare fra gatti adulti.
I nuovi arrivati la ignorano o cercano di interagire e lei si rifiuta soffiando?
Hai fin da principio coccolato i nuovi gatti davanti a lei?[/QUOTE]

Aletto
27-02-2021, 21:35
Ciao, i piccoli in realtà non sono piccoli ma sono in età prepubere, emettono i loro feromoni individuo-specifici che costituiscono una parte delle molecole feromonali.
L’altra era effettivamente piccola ed è cresciuta in presenza di Sofi che l’ha accettata.

Un gatto, oltretutto in età avanzata, con un suo bagaglio esperienzale ben consolidato, che era sicuro della sua vita, anche affrontando quello che per loro è uno dei peggiori imprevisti in un territorio piccolo come è un appartamento, e nonostante tutto, accettandolo forse anche di buon grado.....ora ripresentandosi il temuto imprevisto, non ce la fa. E per un gatto è normalissimo.

Le solite parole di incoraggiamento: dagli tempo, non ti preoccupare, separali e riprova, a me l’ha accettato dopo un mese, a me dopo due, a me ancora no, a me va un po’ meglio e vedrai che col tempo gli passa e andranno d’accordo, per mal che vada si tollereranno ecc ecc.

Ma a che prezzo?
Se fossimo uno di quei gatti, il gioco varrebbe la candela?

Non sai come farla mangiare perché quello per ora è l’ultimo dei suoi problemi assieme alla perdita della sicurezza, ambedue tanto strettamente collegati alla sopravvivenza.
Mangerà, certo che mangerà. Prima o poi mangerà.