PDA

Visualizza Versione Completa : Gatto si mangia/tira le unghie


Ellsin4
12-03-2021, 21:48
Cari tutti..

Spero qualcuno possa aiutarci.

Il nostro gatto di 1anno e mezzo è circa un mese che ha iniziato a fare questa costa fastidiosissima mai vista ne fatta prima.

Si lecca le zampe e poi si tira le unghie. Non le strappa via, ma il gesto è come fosse quello, facendo oltretutto un rumore fastidiosissimo anche per noi.

La prima volta che ha iniziato si era anche ferito sotto il mento per farlo, ora non più. Eppure lo fa tipo 20 volte al giorno.

Ha iniziato a farlo in un periodo in cui spesso lo portavamo dal vet per un problema di cerume alle orecchie dovuto (forse) ad allergie, che ha comportato un cambio drastico di alimentazione.
Chiedemmo anche alla vet che ci disse non aver mai visto un qualcosa di simile e che doveva essere qualcosa di comportamententale........... ..... Grazie!

Solo che la cosa è peggiorata e nonostante non si faccia male è veramente insopportabile e vorrei riuscire a capire perché lo fa e come farlo smettere.

Potrebbe essere stressato?
Ma da cosa?
Esce, anche in giardino, nel comprensorio, ha gatti amici del vicinato, fa tutto quello che gli pare, è circondato di coccole da me e tutti i vicini che lo fanno anche entrare in casa.

Non so davvero come farlo smettere.
Ogni volta che lo fa lo distraggo, ma senza molto successo.

Qualcuno saprebbe aiutarmi?

VEI-6 Vesuvius
12-03-2021, 22:28
Lo ha fatto la mia Goku per quasi tutta la vita, ho sempre creduto fosse normale, un modo in più per mantenere la lunghezza degli artigli.

babaferu
13-03-2021, 06:02
Mah è una cosa che fanno tutti i miei per cambiare gli artigli, ha un tiragraffi?
Se lo fa in modo compulsivo forse è legato allo stress, si ferisce?

Ellsin4
13-03-2021, 09:11
Si feriva solo quando ha iniziato a farlo.
Ora no..

Tiragraffi ne ha da vendere..

Quindi ci devi fare l'abitudine e basta?
Non capisco perché prima non l'aveva mai fatto.. E ora lo fa davvero spessissimo.. La notte, per il rumore, mi sveglia almeno 4 volte.. Non immagino il resto del giorno.

Per questo temevo più fosse un comportamento compulsivo ma che in quanto tale si potesse risolvere..

Se mi dite così......

Temo comprerò tappi per dormire la notte.....

Zampetta16
29-03-2021, 10:16
I nostri lo fanno con le unghie delle zampe posteriori, le mordono e "tirano" per sfilare la vecchia cuticola, però nel farlo non producono suoni particolarmente rumorosi, a dirla tutta non ricordo proprio alcun suono legato al "togliersi" l'unghia...

alepuffola
02-04-2021, 00:21
Il fatto che si strappi le cuticole vecchi anche molto spesso (anche se concordo con gli altri, i miei non fanno rumore fastidioso, non da farci caso) però questo è strano, sì :
Si feriva solo quando ha iniziato a farlo.
Ora no..
( ... )

mai visto gatti che si ferivano nel curarsi le unghie. Mi vien da pensare solo che c'è uno stress.
Il fatto che esca e abbia da distrarsi non mette del tutto al riparo dallo stress.
E' ancora intero (non sterilizzato)?