Entra

Visualizza Versione Completa : Gattino nero sbolognato in giardino

VEI-6 Vesuvius
23-03-2021, 17:21
Appurato che si tratta di un micetto abbandonato (avrà tre mesi, si è stabilito stabilmente nel nostro giardino fin da ieri mattina, mai visto prima d'ora) stavamo pensando di chiamare l'Enpa.
E un gatto che non si lascia toccare.

Nero, a pelo corto, intermedio/semi-cobby

Adesso mi chiedo: di solito come si procede? Dobbiamo catturarlo noi e portarlo al volontario dell'Enpa più vicino?
O vengono loro personalmente a catturarlo?

Premetto che non è la prima volta che abbandonano gattini nel nostro giardino. Di solito abbiamo trovato a chi darlo (tranne con l'Aegir, l'unica non abbandonata, che è rimasta con noi), ma ora che ci sono tre gatti in casa non possiamo rischiare di averne un quarto (per me 2 è l'ideale).

Magda
23-03-2021, 17:42
Posso parlarti fuori dai denti...? Preparategli la cuccia e preparatevi a tenerlo/trovargli una casetta. Dalle mie parti, non hanno una "sede fisica", generalmente, se non le case delle volontarie e dei volontari, perennemente al collasso. A meno che non si trovi in una situazione di grave pericolo, temo non possano fare più di tanto. Per lo meno, dalle mie parti è così purtroppo... Riuscite a prenderlo e metterlo, in ogni modo, in sicurezza? Così piccino sarebbe un peccato mortale già rinchiuderlo in gattile... Le adozioni più "disperate" le ho trovate su un noto sito di annunci che fa capo ad un noto sito di aste online, altre su FB sui siti di razze specifiche, (sì... ho giocato parecchio sulla vanità della gente... Vuoi mettere un european shorthair con un europeo a pelo corto?! ;) )

VEI-6 Vesuvius
23-03-2021, 19:32
Pare che il gattino si sia perso. Farebbe parte di una colonia. Domani vengono a prenderlo, sperando che sia lui.

VEI-6 Vesuvius
24-03-2021, 16:04
Arrivata la proprietaria. Il gattino era proprio il suo (non è esattamente un gatto domestico, più di colonia).
Pur essendo stato cresciuto/allattato da un umana (orfano), è rimasto ferale, non si è mai adattato all'uomo. Ora è tornato in colonia (non tanto lontano da casa mia)
Da domenica non lo trovava più, e noi ce lo siamo trovati in giardino lunedì mattina.

Magda
24-03-2021, 17:22
Storia (quasi) a lieto fine. Speriamo che riesca a instaurarci un rapporto di fiducia, in modo da poterlo sterilizzare quanto prima...

VEI-6 Vesuvius
24-03-2021, 18:37
Storia (quasi) a lieto fine. Speriamo che riesca a instaurarci un rapporto di fiducia, in modo da poterlo sterilizzare quanto prima...

L'intenzione è proprio quella. I gatti della colonia stanno venendo sterilizzati tutti, uno ad uno.