Visualizza Versione Completa : Ricerca (si spera solo ipotetica) IRC subdola Aegir. Che tipo di esami fare?
VEI-6 Vesuvius
01-05-2021, 20:42
Appurato che fare esami del sangue in anticipo non serve a nulla (l'IRC appare nel sangue solo a partire dal secondo stadio, quando i sintomi sono già cominciati), e visto che l'Aegir ha 10 anni, quest'estate, quando il Covid sarà blando per via della stagione, volevo farle fare test specifici per la IRC.
Sintomi non ce ne sono, mi baso solo sull'età.
(schema avvanzamento della IRC)
https://healthykidneysforcats.com.au/wp-content/uploads/2017/02/Number-of-nephrons.png
Cha tipo di test specifici dovrei fare per vedere lo stato reale dei reni?
babaferu
01-05-2021, 21:15
Io dai 10 anni ai miei faccio fare quello che la mia veterinaria chiama "pannello geriatrico" che comprende la funzionalità degli organi principali (fegato tiroide reni). Credo che quello specifico per la funzionalità renale sia il valore della creatinina.
Xxx che sia tutto ok!
Edit: ho controllato gli esiti: oltre creatinina x la funzionalità renale sono testati anche anche urea, bun, sodio, cloruro, potassio, fosfati.
VEI-6 Vesuvius
01-05-2021, 23:37
Io dai 10 anni ai miei faccio fare quello che la mia veterinaria chiama "pannello geriatrico" che comprende la funzionalità degli organi principali (fegato tiroide reni). Credo che quello specifico per la funzionalità renale sia il valore della creatinina.
Xxx che sia tutto ok!
Edit: ho controllato gli esiti: oltre creatinina x la funzionalità renale sono testati anche anche urea, bun, sodio, cloruro, potassio, fosfati.
Per esperienza so che la IRC, finchè non da sintomi (e a quel punto è già troppo tardi), non la vedi nemmeno negli esami del sangue.
Per questo chiedevo proprio nello specifico.
Lo farò quest'estate, non ora, perciò ho il tempo di informarmi, nel frattempo chiedo consigli.
E si, spero bene.
Che io sappia con il test Sdma si possono rilevare eventuali patologie renali già prima che si manifestino con i valori sballati della creatinina e del Bun e rileva già anche una minima perdita della funzionalità renale.
Io però non l'ho mai utilizzato con i miei mici, puoi chiedere al tuo vet.
babaferu
03-05-2021, 12:35
Per esperienza so che la IRC, finchè non da sintomi (e a quel punto è già troppo tardi), non la vedi nemmeno negli esami del sangue.
Per questo chiedevo proprio nello specifico.
Lo farò quest'estate, non ora, perciò ho il tempo di informarmi, nel frattempo chiedo consigli.
E si, spero bene.
I gatti compensano molto bene tutto non solo la compromissione della funzionalità renale.... X questo testiamo anche il resto.
Sdma non mi pare l'abbiamo fatto, ora controllo, buono a sapersi.
Edit: grazie Anubi era sfuggito... In effetti abbiamo fatto anche sdma, anzi è il 1 valore della lista sulla funzionalità renale.
VEI-6 Vesuvius
03-05-2021, 13:18
I gatti compensano molto bene tutto non solo la compromissione della funzionalità renale.... X questo testiamo anche il resto.
Sdma non mi pare l'abbiamo fatto, ora controllo, buono a sapersi.
Edit: grazie Anubi era sfuggito... In effetti abbiamo fatto anche sdma, anzi è il 1 valore della lista sulla funzionalità renale.
La cosa inquietante è che tutti i gatti sono considerati IRC, dalla nascita alla morte. Vivono la maggior parte della vita al primo stadio, e gli ultimi anni negli stadi successivi.
eleonora 58
04-10-2021, 08:03
Che io sappia con il test Sdma si possono rilevare eventuali patologie renali già prima che si manifestino con i valori sballati della creatinina e del Bun e rileva già anche una minima perdita della funzionalità renale.
Io però non l'ho mai utilizzato con i miei mici, puoi chiedere al tuo vet.
concordo, è l'unico esame, anzi viene definito " marker" proprio perché aumenta molto prima degli esami classici.
VEI-6 Vesuvius
04-10-2021, 10:10
Per il momento ancora niente sintomi. Per tutta l'estate stato di semi disidratazione (lei stava bene, si comportava normalmente) nonostante la faccio bere molto (aggiungendo acqua al cibo). Se le do l'acqua da sola non mostra interesse, come se non avesse nulla. L'aspetto è normale.
Adesso dovrei farle fare l'esame delle urine, e non so come fare. Voi come le raccogliete le urine?
Io quando il gatto è accucciato e ha cominciato a urinare infilo un piattino , poi aspiro in una siringa. alcuni usano un cucciaio a manico lungo o mestolo.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.