Entra

Visualizza Versione Completa : Variare continuamente gli alimenti

Eichi
17-05-2021, 08:30
Buongiorno a tutti. Con il mio micio che ha appena compiuto un anno (un meticcio sterilizzato che vive in appartamento, senza uscire) mi regolo così con l'alimentazione: mezza busta di umido al mattino e alla sera (monge e oasy).
Crocchette un poco al mattino con l'umido, un poco a pranzo, un poco alla sera con il restante umido.

Il mio micio è di bocca buona, e mangia un po' di tutto (va ghiotto in particolare di pollo), e cerco di alternare le tipologie di alimento. Se gli sto dando l'umido di trota, do crocchette di pollo, se gli sto dando coniglio gli do crocchette di salmone. Le marche sono varie: Monge e Oasy che mangia sempre volentieri, ma senza troppi patemi accetta anche HiFish e in InTheNatura (l'unica che ha schifato è stata Prolife, con piacere del mio portafogli).

Mangia senza troppi patemi di tutto, e ho pensato che una dieta "varia" fosse meglio di una uguale tutti i giorni. Vedo che sulle confezioni in reltà si parla sempre di introdurre in maniera graduale il cambio di alimento: è solo perchè normalmente i gatti sono schizzinosi alle variazioni? O possono esserci controindicazioni? Pipì e pupu sempre regolari...

alepuffola
18-05-2021, 00:24
Ciao Eichi,
Fai certamente benissimo a variare, ai gatti piace, fa bene, ed evita che il micio si abitui a una sola marca creando dipendenza e raramente anche sensibilizzazione.
A volte solo col secco variare troppo rapidamente tipo e marche di croccantini può provocare disturbi intestinali e feci molli, e per quel che so andrebbe cambiato gradualmente, facendo la sostituzione completa nel giro di 4-5 giorni. Non la ritengo una regola ferrea, però capita.
Per esempio non darei a distanza di 1 o 2 giorni secco di due marche dverse cambiandolo di botto. Ma se il tuo micio non incontra problemi, non mi porrei il problema.

straycat2
19-05-2021, 17:36
io li mischio nella stessa ciotola i crocchi, così lei sceglie quello che le piace di più ma in linea di massima gli piacciono sia i royal canin che life

CCC
24-05-2021, 18:04
Diete varie limitano il rischio di allergie...

https://www.youtube.com/watch?v=oKasqMJiZy0