PDA

Visualizza Versione Completa : "Pallina" addome (mammella?)

anniemya
24-05-2021, 17:15
Ciao a tutti, vi scrivo perché ho bisogno di un confronto... Spero che possiate aiutarmi.
Ho una gattina di 11 anni (sterilizzata, purtroppo, in ritardo meno di un anno fa). Sta benissimo, mangia ed è molto attiva... Purtroppo stamattina accarezzandola ho notato una "pallina" sull'addome, poco distante dalla mammella. L'ho portata dal veterinario, il quale mi ha detto che converrebbe asportarla per effettuare un esame istologico e che, per sicurezza, è comunque opportuno rimuovere tutta la fascia mammaria per evitare poi di dover ricorrere a un ulteriore intervento... Ha però sottolineato che sarà un'operazione per lei molto faticosa, con un post operatorio particolarmente doloroso.

Come vi dicevo, la micia nonostante la sua età è assolutamente vispa e in forma, io non so cosa fare.. Ho piena fiducia del veterinario, ma sono anche molto spaventata e preoccupata. Credete che sarebbe opportuno sentire altri pareri?

Misty
25-05-2021, 07:40
Ciao, io forse proverei a sentire un altro parere. Anche perchè subito asportare tutto è un'operazione molto importante

babaferu
25-05-2021, 07:45
Benvenuta, mi spiace che la motivazione di approdo al forum sia così preoccupante.
Mi sembra un pò drastico asportare tutto prima di sapere di cosa si tratta.... Sentirei un altro parere anche io, valutando se si può fare un prelievo di tessuto senza sottoporre subito la gatta a un intervento così importante.
Xxx, tienici aggiornate!

anniemya
25-05-2021, 17:48
Ciao a tutte e grazie per le vostre risposte, siete state dolcissime :)

Sono appena stata in un'altra clinica veterinaria, il cui responso è stato grosso modo lo stesso del mio veterinario "di fiducia". Anche loro solo al tatto hanno detto che si tratta di una neoplasia e che potrebbe essere un "tumoretto" (attualmente è di dimensioni ridotte, diciamo più piccolo di una nocciola).
Ho chiesto se fosse possibile rimuovere solo quello e, magari, analizzarlo, prima di procedere con un intervento così pesante, ma mi hanno detto che non è consigliabile intervenire una prima volta con la nodulectomia e poi, se necessario, operare nuovamente...

In ogni caso, siccome ho fatto presente che la micia ha subito una sterilizzazione per piometra solo pochi mesi fa e mi fa paura doverla sottoporla a un'ulteriore operazione a così breve distanza, mi hanno fissato un appuntamento col chirurgo giovedì per provare a sentire anche il suo parere.

Purtroppo il parere diverso in cui speravo non è arrivato, potrei continuare a sentire opinioni, ma non vorrei che questo mi facesse solo perdere tempo prezioso :(

babaferu
26-05-2021, 06:13
Mi spiace che non sia arrivato il parere che speravamo, hai fatto bene a muoverti in fretta, evidentemente hanno esperienza dell'evoluzione di questo tipo di nodi.
Spero il chirurgo possa rassicurarti almeno sull'intervento a distanza ravvicinata.
Un abbraccio, ba

Misty
27-05-2021, 09:56
anche io spero che comunque si risolva per il meglio
tanti incrocini :micimiao10: