Visualizza Versione Completa : Gioco e cuscino non graditi.
Buongiorno, ho un dolcissimo Scottish Fold di cinque mesi, un mese fa ho acquistato per lui un morbido, grande cuscino ed una specie di pupazzo riempito di erba gatta; sul cuscino ci è andato rarissime volte a fare il pane poi non lo ha più considerato; il pupazzo ha provato a morderlo ma poi scappa sempre forse infastidito dall'odore di erba gatta; dopo un pò di giorni senza che li utilizzasse entrambi li ho fatti sparire pensando di riproporglieli successivamente; secondo voi dopo quanto tempo è meglio ripresentare gli oggetti per avere più speranza di un suo apprezzamento? molti mesi? non vorrei che se li rifiuta di nuovo poi non li accetterà mai più. Certo non è un problema se pure non li userà mai ma mi dispiacerebbe perchè sono molto belli sia il cuscino che il pupazzo.
Grazie Paolo
VEI-6 Vesuvius
25-05-2021, 12:19
In base alla mia esperienza, comprare gioccattoli per gatti non ha senso. I giochi per gatti sono in realtà per noi, per la nostra soddisfazione.
I miei preferiscono magari un pezzo di carta, una palla da tennis, un peluche, cose così.
L'erba gatta non fa effetto sui gatti al di sotto di una certa età.
babaferu
25-05-2021, 12:47
Non è che rifiutano i regali, è che possono non interessargli... D'altra parte quando ci portano una lucertola o un topolino (i fortunati che possono cacciare) noi non è che facciamo salti di gioia.
Può essere che un giorno re incontrando il cuscino dica :oh che bello morbido... Oggi mi metto qui! E inizi ad usarlo.... Può essere che lo hai messo in un posto che a lui non interessa o che ha ancora odore di nuovo. La nostra miccia ha iniziato ad usare la copertina di peluche solo dopo che l'ho usata per qualche sera io sul divano, ed ha iniziato ad usare la sua mega cuccia solo dopo che gli ho messo dentro la sua copertina. I puff nuovi poggiapiedi ci hanno messo qualche mese a diventare territorio felino: Prima li hanno guardati con sospetto, poi li hanno usati come tiragraffi ahimè e solo dopo un pò hanno deciso che erano comode basi per un pisolino.
Invece, se morde e scappa dal pupazzetto beh x me ci sta già giocando, la fuga fa parte del gioco...
Il Cat nip (erba gatta) può avere effetti diversi sui singoli gatti, quella secca dei giochini spesso è vecchia e poco efficace.
Se cuscino e pupazzetto sono molto belli beh lasciali per casa come arredi, chissà forse un giorno li userà.
Oppure prova ad usarli tu, qui da noi funziona.
Io li lascerei in giro per casa, potrebbero attirare il suo interesse più avanti, prova a spostare il cuscino magari in una zona appartata o come suggerisce baba, mettici dentro qualche straccio o coperta che già usa. Le mie gatte cambiano spesso posto in cui dormire, vanno a periodi e a stagione. La catnip da me ha effetto solo su una, ho una carota peluche riempita di catnip e se la coccola e succhia e morde mentre l'altra gatta è indifferente.
Vi ringrazio per i consigli, in effetti si potrebbe anche evitare di acquistare giochi, per esempio il gioco che gli piace di più in assoluto è dare zampate correndo dietro a palline di carta alluminio, anche se in realtà alcuni comprati li adora come un pesciolino morbido con corda e bacchetta che si trascina per tutta casa. E' che come dice giustamente Vei-6 li compriamo un pò per noi quei giochi!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.