Entra

Visualizza Versione Completa : Gatto che respira a bocca aperta

Francescoo
10-06-2021, 19:48
Ciao a tutti! Rieccomi con un nuovo dubbio...
É da 4 giorni che ormai ho iniziato a portare il mio gatto di 1 anno nel cortile di casa mia. Premetto che era la prima volta che visitava questa parte nuova della casa. Ho notato che mentre cammina e annusa un po' dappertutto, respira con la bocca aperta (proprio come fanno i cani). Non lo fa in continuazione ma ad "intermittenza". (Ad esempio: sta 5/10 secondi con la bocca aperta per poi richiuderla per qualche altro secondo, e così via). Io ho pensato subito al caldo o alla sete, anche perché l'ho visto raramente con la bocca aperta, apparte l'altra estate in un momento di gioco... Si potrebbero escludere malattie respiratorie e cardiache o mi consigliate di fare un giro dal veterinario?

babaferu
10-06-2021, 21:23
Da quel che descrivi potrebbe essere semplicemente che annusa usando un organo di senso situato sotto palato per meglio sentire gli odori, si chiama organo del Jacobson. Lo fanno alzando la testa aprendo la bocca e arricciano un pò il labbro.
Altra cosa è se respirare con affanno....

Francescoo
10-06-2021, 21:28
Respira proprio come un cane, con la bocca aperta e punta della lingua fuori

babaferu
10-06-2021, 22:00
Respira proprio come un cane, con la bocca aperta e punta della lingua fuori

I cani non lo fanno per 5-10 secondi....
Inoltre dici che lo fa mentre annusa, per cui a me sembra proprio che... Annusi, usando appunto l'organo che hanno sotto il palato...
Un affanno per uno sforzo fisico o un problema cardiaco o respiratorio non va a intermittenza di 5-10 secondi e compare dopo uno sforzo fisico non mentre stanno annusando.

Francescoo
10-06-2021, 23:03
Allora direi proprio che sia inutile portarlo dal veterinario... Le ipotesi sono due: sta semplicemente annusando oppure ha solamente molto caldo. Respira così anche quando sta semplicemente camminando piano per tutto il cortile, quindi a sto punto credo sia impensabile una malattia respiratoria. La cosa che mi sorprende é che lo fa solo in cortile quando é calmo... in casa quando giochiamo assieme (corre come un pazzo) non lo fa mai ma si stanca solamente, e non si mette a respirare con la bocca aperta. Strano

babaferu
11-06-2021, 07:14
Apre la bocca non per il caldo o per respirare meglio, ma per sentire gli odori, l'esterno per lui è nuovo ed è pieno di stimoli olfattivi, mentre gioca con te nei "soliti posti" non ne ha bisogno.

Anubi
14-06-2021, 12:59
Concordo in tutto con Ba...ho una gatta con una forma di cardiopatia e quando respira con la bocca aperta perchè fa fatica a respirare va proprio in dispnea, lo fa in ogni luogo della casa, non in uno in particolare, il respiro è proprio discordante e si corica a terra. Quando invece i mici aprono la bocca per annusare meglio degli odori in particolare fanno proprio come il tuo micio.