Entra

Visualizza Versione Completa : Inserimento cucciolo


annie
28-06-2021, 23:04
Ciao a tutti
Volevo un consiglio su un eventuale inserimento in casa di un cucciolo. Ho già tre gatti anziani 16 14 e 12 anni, secondo voi posso adottare un cucciolo senza rischiare brutte reazioni dai miei tre vecchietti? Lo accettebbero?
Ancora non è arrivato il piccolino e mi sono riservata di pensarci un pò prima di adottarlo. Non vorrei destabilizzare eccessivamente gli altri. Forse la differenza di età è troppo marcata. Con gli altri non ho avuto problemi sono arrivati praticamente insieme. Sono un pò intimorita. Grazie a chi vorrà rispondermi.

babaferu
29-06-2021, 07:25
È difficile prevedere le reazioni che potrebbero avere i tuoi 3 gatti residenti... Sicuramente un po' di stravolgimenti li devi mettere in conto, il rischio di reazioni di rifiutò c'è. Il desiderio di un cucciolo è tuo e quello che devo valutare è quali e quante risorse hai per sostenere la situazione che si potrebbe creare... Dovresti innanzitutto reggere tu!

VEI-6 Vesuvius
29-06-2021, 12:59
Sicuramente delle reazioni ci saranno, poi se l'inserimentoi andrà a buon fine, dipende dal carattere del gatto.
I cuccioli sono quelli che si adattano più facilmente ai gatti già presenti.
Per iu gatti adulti, ci sono gatti che all'inizio rognano per poi accettare (più o meno) il nuovo arrivato, gatti adulti che non hanno problemi e gatti che non ne vogliono sapere. Inoltre lo stesso gatto potrebbe accettare un micio e non accettarne un altro (esperienze con la Goku e l'Aegir).

annie
29-06-2021, 13:38
Come pensavo. Grazie a tutte e due.