Entra

Visualizza Versione Completa : Che posso fare per il suo occhio?


GattaroSelvatico
02-08-2021, 14:36
Da mesi vivo in campagna. Ogni tanto vengono a farmi visita dei gatti mezzi selvatici di una abitazione a una trentina di metri (specialmente quando gli dò da mangiare...).

Tra questi c'è una gattina mezza persiana (non capisco veramente come mai!).
E' l'unica che si fa accarezzare e quindi la tratto in maniera particolare, sto attento che non le manchi niente, ecc ecc (anche perchè, se dovessi fare così per tutti e 15 gli altri gatti, non dovrei fare altro nella vita, oltre che andare fallito :D).
Quindi lei ormai è praticamente mia, sta sempre con me, dorme da me (nel senso del cortile) aveva persino fatto la cuccia per i suoi 2 piccolini (poi portati via da qualche cornacchia 1 mese fa :cry::cry::cry:) qua nel cortile...

Da una decina di giorni ho notato che la gattina ha un occhio mezzo chiuso. Certe volte sembra riprendersi ma poi peggiora.
Proprio ieri vedevo gli occhi uguali fra loro e pensavo fosse guarito ma, stamattina, ce l'aveva completamente chiuso (mai successo).

Che posso fare? Dal veterinario sarebbe impossibile portarla perchè è già tantissimo se si fa accarezzare quando vuole lei e comunque non ho amici veterinari a cui chiedere.

Che potrei fare per farla almeno stare un po' meglio, con la certezza di non fare più danno di quello che c'è già?:(

Misty
02-08-2021, 16:13
ciao, per l'occhio ti conviene sentire un veterinario perchè credo che debba prescriverti un collirio o una pomata antibiotica o addirittura un antibiotico per bocca, ma dipende da cosa gli è successo. é anche raffreddata o credi possa aver avuto un incidente o una botta o litigio con altri gatti?
Prova anche solo a chiamare e gli spieghi che la gatta è randagia e cosa ti consiglia
Ti direi che sarebbe bene anche farla sterilizzare

babaferu
02-08-2021, 17:26
Intanto potresti fare impacchi di camomilla. Ha scolo?

GattaroSelvatico
03-08-2021, 00:56
No ma non viene dentro casa, se la sterilizzo poi rimane lei sola in mezzo a tutti gli altri...e poi col fatto che ha perso i gattini suoi, le tolgo pure la possibilità di fare gli altri :(

Comunque non mi posso prendere grossi impegni perchè in realtà i gatti non sono miei...e comunque potrei lasciare la casa da un giorno all'altro...se posso fare qualcosa io così, ok, altrimenti pace.
Ognuno di loro ha un acciacco...la sorellina sua c'ha una specie di buco in testa, una altro ha tutta la gengiva annerita sotto un dente, una altro è sordo, un altro cammina zoppo...

Comunque non è raffreddata, mi sembra non abbia niente altro, fa anche molto movimento...l'occhio ha scolo, perchè delle volte scuote la testa e trovo delle gocce per terra, quando l'occhio è ridotto peggio. Stasera comunque ce l'aveva di nuovo quasi completamente aperto, ma comunque sempre un po' arrossato intorno (E leggerissimamente gonfio), con macchioline nere intorno (che dovrebbe significare presenza di scolo).

Misty
03-08-2021, 08:07
non credo che senta tutta sta voglia di maternità, sterilizzare è un gesto di altruismo, continuerà a figliare per tutta la sua vita con tutti i rischi per la sua salute, per non parlare del fatto che metterebbe al mondo altri gatti randagi che a loro volta lo faranno.
purtroppo hanno tutti bisogno di cure antibiotiche, potresti provare a segnalarli a qualche associazione o rifugio se possono occuparsene, almeno per curarli

babaferu
03-08-2021, 13:54
Puoi fare impacchi con infuso di camomilla o calendula per ridurre l'infiammazione.
Per il resto condivido l'idea di fare una segnalazione e capire se si può registrare la colonia.