PDA

Visualizza Versione Completa : Gattina molto tesa...scusa il lungo post


Manutsl
09-08-2021, 08:44
Buongiorno,
premetto che ho esperienza di gatte, ma come si sa ogni individuo è diverso.
ho adottato 2 giorni fa una gattina proveniente da una colonia, la responsabile della colonia è alle prime armi e a mio modesto parere non ha la dovuta delicatezza per trattare con i gattini, è rumorosa, ha una personalitÃ* agitata e altri segnali di questo tipo inoltre ho il sospetto che sia stata allontanata dalla madre un pò troppo presto, credo che non abbia finito i 2 mesi o comunque ha poco più, era tenuta in una conigliera piuttosto piccola con il fratello e un altra gattina di diversa provenienza tutti e tre molto soffianti e debilitati.
Ad oggi Luce è molto spaventata sta rintanata sopra ad una pila di asciugamani e si muove di pochi centimetri solo per bere e mangiare, che con mio grande sollievo fa regolarmente e in quantitÃ* e nonstante abbia la cassettina pulita e disponibile fa i bisogni vicino alle ciotole...
Sto usando Feliway da ieri e ho notato una grande differenza, la vedo più rilassata e finalmente dorme, sono anche riuscita a farmi annusare un dito che ha tentato di ciucciare e con parecchie carezzine sul lato della testa ha fatto le fusa e accennato un pò di pasta, mentre scrivo mi rendo conto che la situazione non è grave ma continuo ad essere preoccupata per il suo stato di equilibrio mentale.
Le mie gatte precedenti non avevano mai accennato un soffio e soprattutto avevano iniziato l'esplorazione limitrofa quasi immediatamente, lei invece non si muove per nulla e soffia al minimo sospetto.
Chiedo consiglio per qualsiasi cosa io possa fare per rasserenarla e guadagnare la sua fiducia.
Ringrazio anticipatamente.

Misty
09-08-2021, 13:50
Ciao, io credo che tu stia facendo bene, la gattina è sicuramente troppo piccola ma ormai... la cosa migliore è lasciarla tranquilla con i suoi tempi per ambientarsi e fidarsi, due giorni sono effettivamente pochi e non mi preoccuperei troppo, potrebbero volerci settimane prima che si fidi.
Se mangia e fa i bisogni regolarmente sta bene, è solo molto spaventata ed è comprensibile.
Quando sarà pronta per rapportarsi con te, te lo farà capire e potrai pian piano insegnarle ad usare la lettiera a meno che nel frattempo non lo capisca già da sola come fare, magari prova a mettere la cacca che fa fuori nella sabbietta in modo che sappia dove deve andare a farla la volta successiva.
e' già svermata e vaccinata?

Manutsl
09-08-2021, 14:16
Grazie Misty, poco fa l’ho sentita giocare con la pallina... non sai la gioia!!

babaferu
09-08-2021, 16:20
La situazione per lei è abbastanza grave.... Soprattutto lasciala tranquilla, non forza rla al contatto, non tentare di avvicinarti.... Lascia che recuperi fiducia in sé altrimenti non potrà mai averne nel mondo e nei tuoi confronti. Non stana rla non obbligarli a mangiare in tua presenza...
Io credo che non usi la lettiera perché perora è lontana dalla sua zona di sicurezza, vedrai che quando si sentirà più tranquilla smetterà di farla vicino alle ciotole.
Tanta pazienza e rispetto dei suoi tempi.
Come si chiama?
Baci, ba