Entra

Visualizza Versione Completa : Gattina con diarrea da un mese

Jointartful
20-08-2021, 13:45
Ciao a tutti, scusate il tema ma sono super in paranoia...

Da quando ho portato a casa le due gattine nuove quasi un mese fa perry ha diarrea persistente, nel senso che non mi ha mai mai fatto feci normali, a differenza di sua sorella Cosmo che non ha problemi.

Ovviamente l'ho portata dal vet che inizialmente le aveva trovato nel campione di feci uova di coccidia, curata con stormogyl. La diarrea però non era passata ed in oltre perry appariva ( ed è ancora) evidentemente sotto peso.

Rifatto esame feci per flottazione ed esame antigenico per giardia. Stavolta negativo sia per coccidiosi che per giardia. La gattina però continua ad avere feci molli, gialle e molto maleodoranti e flatulenza, oltre che una fame scannata.

Abbiamo fatto esami del sangue (sto aspettando i risultati) ed ecografia da cui risulta solo una lieve gastrite. Nessun versamento né in cavità addominale né toracica, organi tutti normali.
Al momento le stiamo dando fermenti pre e probiotici e la pasta carobin pet ultra ma non sembrano avere nessun effetto.
Lei per il resto sta bene, è molto attiva (anche troppo) e non si lamenta, ha appetito e fosse per lei mangerebbe a ciclo continuo.
Qualcuno di voi ha esperienze simili? Sono preoccupata per il fatto che non sta assorbendo sostanze nutritive ed è ancora un cucciolo di meno di cinque mesi... Il veterinario dice che potrebbe essere coronavirus enterico, e che potrebbe averlo per sempre 😭

babaferu
21-08-2021, 07:11
Sono stati trattati tutti per i coccidi?
Quando abbiamo portato a casa miccia dopo poco ha iniziato ad avere diarrea ed è risultata positiva ai coccidi... Abbiamo trattato inizialmente solo lei perché la veterinaria ci aveva detto che gli adulti non erano soggetti. Beh in poco tempo anche Lluvia ha iniziato ad avere problemi ed è partito un antipatico effetto ping pong... Abbiamo dovuto cambiare 3 principi attivi per venirne a capo (il solo stomorgyl non era bastato).
Quindi se non sono Stati trattati tutti io ripetersi l'esame feci.
Cosa mangia? Avrà l'intestino molto infiammato...

Jointartful
21-08-2021, 08:28
Sono stati trattati tutti per i coccidi?
Quando abbiamo portato a casa miccia dopo poco ha iniziato ad avere diarrea ed è risultata positiva ai coccidi... Abbiamo trattato inizialmente solo lei perché la veterinaria ci aveva detto che gli adulti non erano soggetti. Beh in poco tempo anche Lluvia ha iniziato ad avere problemi ed è partito un antipatico effetto ping pong... Abbiamo dovuto cambiare 3 principi attivi per venirne a capo (il solo stomorgyl non era bastato).
Quindi se non sono Stati trattati tutti io ripetersi l'esame feci.
Cosa mangia? Avrà l'intestino molto infiammato...

Quando abbiamo rifatto gli esami si era negativizzata per i coccidi (ma le feci non erano migliorate). Sua sorella Cosmo non ha mai avuto sintomi. I due più vecchi non usano la lettiera ( anche se ne hanno due tutte per loro) perché escono. Comunque rifaremo anche quelli a tutte e due.
Da un paio di settimane stiamo provando il gastrointestinal della hills ma non sembra star avendo nessuno effetto. Prima mangiava trainer natural al pollo, crocchette e umido, perché era la stessa cosa che le dava la ragazza del gattile che le aveva in stallo.
Inoltre pasta carobin in per aiutare con l'assorbimento e fermenti thercron della therapet ( ma se avete consigli per qualcosa di più efficace li apprezzerei molto)

babaferu
21-08-2021, 08:52
Darei solo carne scottata ed eviterei accuratamente i crocchi.
Lievi infestazioni di coccidi possono non dare sintomi ma costituire un serbatoio per la sorella più sensibile.... Trovo un pò superficiale trattare una sola gatta... Peraltro secondo me sono a rischio anche gli altri due (o viceversa possono averli portati in casa, ok che non usano le lettiere ma raspano nella terra ed entrano in casa... E tu non puoi sapere se fanno feci molli).
Andrebbero controllati tutti secondo me.

Jointartful
21-08-2021, 15:01
Lievi infestazioni di coccidi possono non dare sintomi ma costituire un serbatoio per la sorella più sensibile.... Trovo un pò superficiale trattare una sola gatta... Peraltro secondo me sono a rischio anche gli altri due (o viceversa possono averli portati in casa, ok che non usano le lettiere ma raspano nella terra ed entrano in casa... E tu non puoi sapere se fanno feci molli).

L'avevo proposto alla veterinaria ma aveva detto che non era necessario (mi aveva fatto comunque fare la profilassi anche a cosmo visto che era in contatto continuo con la sorella). Proverò a riproporlo lunedi
Andrebbero controllati tutti secondo me.

Jointartful
21-08-2021, 15:02
Lievi infestazioni di coccidi possono non dare sintomi ma costituire un serbatoio per la sorella più sensibile.... Trovo un pò superficiale trattare una sola gatta... Peraltro secondo me sono a rischio anche gli altri due (o viceversa possono averli portati in casa, ok che non usano le lettiere ma raspano nella terra ed entrano in casa... E tu non puoi sapere se fanno feci molli).Andrebbero controllati tutti secondo me.

L'avevo proposto alla veterinaria ma aveva detto che non era necessario (mi aveva fatto comunque fare la profilassi anche a cosmo visto che era in contatto continuo con la sorella). Proverò a riproporlo lunedi