Entra

Visualizza Versione Completa : Gattino 4 settiname


musta
29-09-2021, 06:15
Ciao a tutti
Una settimana fa un mio amico ha trovato un gattino molto piccolo vicino ad un fiume. Era molto piccolo e la guardia animali non voleva prenderlo. Cosi ha chiesto se potevo accudirlo e gli ho detto di si.
È il mio primo animale domestico, e vovelo dei consigli. Dopo due giorni che è in casa, lho portato dal veterinario, e ha detto che sta super bene, nessuna malattia sia degli occhi sia delle orecchie.gli stavo dando latte in polvere per gattini, ma da poco (circa 5 giorni)sta iniziando a mangiare cibi solide e acqua.
Ho delle domande per alcuni comportamenti che ha.
È normale che mangi circa 3-4 abbontanti al giorno?
Per giocare punta sempre le mani e piedi, e i giochi che gli ho comprato non ci gioca tanto.
Collare è cosnigliabile?
Quando fa le fusa, inizia a leccare tutto per circa 20 min, è normale?
Il mordere, non lho fa spesso, ma morde e graffia, facendo male un po. Come si fa a educarlo senza urlargli contro?
Scusate per le tante domande, ma non so niente di gatti.
Grazie

VEI-6 Vesuvius
29-09-2021, 08:51
Per il mordere e graffiare, leggevo che si deve ritirare la mano così si abitua che attaccare le mani è sbagliato.
Può aiutare anche prendendo un altro gatto (di tre mesi almeno, già abituato a non mordere e non graffiare), ma non credo queste siano le tue intenzioni. Quindi segui il primo consiglio.

I gattini devono crescere, non è necessario controllare la quantità di cibo. E' bene che mangino tanto. Dovresti assicurarti che non dimagriscono.

Se era vicino al fiume ed era sanissimo, sicuramente qualcuno lo ha abbandonato li di proposito.

Misty
29-09-2021, 10:24
Ciao, hai fatto bene a portarlo subito dal veterinario, svermarlo e vaccinarlo sono importanti.
Un gattino mangia a volontà, deve crescere e può mangiare molte volte al giorno senza preoccuparsi della quantità, dagli da mangiare quando ha fame.
Prediligi i cibi umidi e senza cereali, e poche crocchette.
Il gioco di attaccare mani e piedi è istintivo, predatorio. Non incentivarlo se lo fa non continuare piuttosto intrattienilo con altri giochi tipo cannette, palline, topini, scatole in cui entrare, tiragraffi.
Il consiglio di prendere un altro gattino non è malvagio, anzi, un gattino che sia stato ben educato dalla mamma e che abbia avuto contatti con le persone potrebbe aiutarlo a imparare tante cose, ma certo è un impegno doppio.
Comunque l'importante è che il micio sia in salute e accudito, il resto lo imparate insieme

babaferu
29-09-2021, 10:42
Benvenuto, anzi benvenuti! Come hai chiamato il gattino?
Bene che si stia svezzando, è normale che mangi 3-4 volte o anche di più, che cibo stai dando?
Gioca con mami e piedi perché sono vivi.... Smetti di giocare se ti fa male con unghie e denti. Urlargli non serve proprio a niente, non è un linguaggio che capisce, al massimo una pacca col dito sulla fronte e un soffio. Fallo giocare con la cannetta, con giochi che si muovano es pallina, tappo di sughero.... Ma anche giochi esplorativi, es scatole di cartone su cui farsi le unghie ed arrampicarsi etc.
È normale che lecchi quando fa le fusa.... Riproduce cosa faceva cercando le tette della mamma, di cui è stato privato troppo piccolo.
Il collare non serve anzi può essere pericoloso.
Per il vaccino è presto, secondo me.
Baci, ba

musta
29-09-2021, 18:54
Grazie per le risposte, molto utili. Il gattino si chiama Rengo.
Per la questione del gioco gli ho preso un sacco di giochini, ma si concentra soprattutto delle mani e piedi, non vorrei che prenda questa abitudine.

straycat2
01-10-2021, 16:54
ciao penso che Rengo sia molto piccolo ha 1 mese è una pulce, prova questo giochino che la mia ne va matta, gli hai comprato una cannetta con le piume? bene, in cucina hai i cuscini sulle sedie se si, metti la cannetta sotto e la muovi facendola uscire dal cuscino e poi la nascondi e così lui si divertirà un sacco almeno credo

musta
03-10-2021, 06:50
Gli ho comprato un topino di stoffa con una corda. Ma segue sempre le dita.

Tarquinio
06-10-2021, 10:38
Ho comprato un puntatore laser e lui non l'ha apprezzato. ma ora ha quasi un anno e corre solo intorno all'appartamento dietro il raggio. quindi non preoccupatevi. crescerà e inizierà a giocare con i giocattoli

laura
07-10-2021, 17:48
Ho comprato un puntatore laser e lui non l'ha apprezzato. ma ora ha quasi un anno e corre solo intorno all'appartamento dietro il raggio. quindi non preoccupatevi. crescerà e inizierà a giocare con i giocattoli

Ciao, vedo che stai rispondendo sotto vari post. Perchè non ti presenti nell'apposita sezione? ;)