PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio di stagione e aumento dell'appettito

Eichi
18-10-2021, 09:12
Abbiamo questo gatto da febbraio 2021, arrivato a noi che aveva 10 mesi.

Il gatto è in buona salute, vive in appartamento e comunque cerchiamo tutti i giorni di fargli fare come minimo una mezz'ora piena di giochi attivi (corse, arrampicate sul tiragraffi, salti sul divano) tutte le sere: quando mia moglie è a casa per pranzo si fa la sessione di giocata anche in quelle occasioni.

E' sempre stato di bocca buona, tuttavia da un paio di settimane a questa parte è diventato più vorace del solito: se gli dai da mangiare andrebbe avanti all'infinito.

E' un meticcio, e l'unica volta che sono riuscito a pesarlo (c.a un paio di mesi fa) era sui 6,5kg: non è obeso, ma la "curva" della pacia si vede decisamente.

A causa del suo passato burrascoso è praticamente impossibile prenderlo in braccio per più di 20 secondi, e ha il terrore di qualsiasi posto chiuso (si è fatto un viaggio della speranza da Messina alla provincia di Bergamo con una staffetta che a quanto ci dicono è stata anche coinvolta in un incidente, e quindi la sola idea di essere infilato da qualche parte lo terrorizza: di conseguenza, noi personalmente non abbiamo mai avuto la possibilità di farlo visitare).

E' possibile che l'incremento dell'appetito di queste ultime settimane sia dovuto al cambio della stagione, all'arrivo dei primi freddi?

VEI-6 Vesuvius
18-10-2021, 09:48
Non saprei.
Dei miei ho avuto una gatta cicciotta (lei era in pieno di morfologia cobby, ed i gatti cobby tendono ad ingrassare più facilmente), e ora ho tre gatti normopeso. Col cambio della stagione non ho mai notato aumentare l'appetito, tuttavia uno dei miei maschi ultimamente si sta irrobustendo nonostante è una settimana che praticamente non mangia.
Il monello si nutre di prede e rifiuta il cibo offerto.
C'è da aggiungere che se il tuo gatto ha 10 mesi, sta ancora crescendo. Magari sta accumulando per poi avere un impennata e dieentare molto più grande nel giro di un mese, snellendosi, quindi non credo sia il caso di regolare le dosi, al momento.

babaferu
18-10-2021, 13:15
Certamente l'arrivo del fresco incrementa l'appetito anche qui.
Nessuna delle mie 2 gatte si fa prendere in braccio, pur senza passato burrascoso... È proprio una cosa che piace a pochi gatti. E praticamente tutti odiano il trasportino.... Ci sono modi per infilarcelo senza farti squartare (es insalcicciarlo in un asciugamano spesso).
Baci, ba

straycat2
18-10-2021, 17:05
anche la mia Mirtilla mangia di + con il fresco e dorme di +, per farla giocare di giorno la punzecchio un pò, lei di solito gioca la notte e quando la prendo in braccio sguscia via come un'anguilla e non ha nessun passato burrascoso, io non mi preoccuperei + di tanto, comunque dalle tue parti non ci sono veterinari a domicilio? in modo che il micio non abbia altri stress inutili.