Visualizza Versione Completa : Ennesima richiesta di consigli su alimentazione
Ciao a tutti sono nuova sul forum, mi scuso se il post sarà un po' lungo ma vorrei spiegare bene la situazione in cui io e i miei gatti ci troviamo attualmente. Chiedo anche scusa se l'alimentazione sarà probabilmente sbagliata, ma sono qui proprio per imparare e migliorare.
Ho una gatta di 1 anno e mezzo sterilizzata che mia madre adottò in quanto la micia aveva bisogno di trovare casa e due gattini di 6 mesi (maschio e femmina) che ho adottato e provenienti da una colonia. Tutti e tre vivono in casa con me e hanno fatto controlli e vaccini, sono contenti di essere insieme e giocano molto divertendosi. A breve i gattini faranno una visita dal veterinario per accertarsi che siano pronti per la sterilizzazione.
Da completa ignorante mi era stato detto che la Natural Trainer fosse un'ottima marca (ma adesso penso di aver capito che non sia così buona come pensavo) e quindi mi sono affidata ad essa per l'alimentazione dei gatti. Al momento i miei gatti mangiano così:
La gatta adulta sterilizzata mangia croccantini Trainer Sterilized alternando tra "carni bianche" e "salmone". Una volta al giorno mangia l'umido Trainer (gradisce soprattutto il merluzzo).
Per quanto riguarda i gattini, mangiano i croccantini Trainer Kitten al pollo ed una volta al giorno l'umido della Trainer Kitten sempre al pollo. Il mio piano era di cambiare i croccantini con i Trainer Young (da 7 a 12 mesi) nonappena finiranno la confezione di Kitten che stanno mangiando adesso.
Tutti e tre i gatti al momento mangiano separatamente perchè i gattini (soprattutto il maschio) mangiano più in fretta e finiscono per scambiarsi le ciotole e mangiare anche il cibo della gatta adulta, quindi per il momento mangiano uno alla volta 3 o 4 volte al giorno.
Per favore correggetemi se sbaglio, ma mi sembra di aver capito che la Trainer come marca non va bene e che i gatti dovrebbero mangiare più umido che secco (mentre al momento io sto facendo il contrario).
Potreste indicarmi alcune marche di cibo e dirmi dove posso trovarle? Non ho problemi ad acquistare online (è il mio metodo preferito) altrimenti posso anche recarmi in un negozio di animali.
Al momento i gatti bevono da una normale ciotola con acqua che lavo e cambio ogni giorno. Stavo pensando di comprare una fontana perchè ho letto che li stimola a bere e mi piace molto la Catit Pixi.
Grazie mille ♥
Ciao Siara, benvenuta!! Già il fatto che ti poni dubbi e domande, secondo me, sei a metà della "soluzione". Purtroppo sto' rispondendomi dal cellulare, quindi sarò brevissima: il gatto è un animale strettamente carnivoro per cui, al di là di quello che sostengono alcuni veterinari sovvenzionata lautamente da determinati brand, l'umido, l'umido completo, è alla base di una sana alimentazione. Io, personalmente, ho una colonia, per cui la somministrazione del cibo va' data un po' così, per cui le crocchette le debbo lasciare sempre a disposizione. Per quanto riguarda l'umido, io vado di animonda carny e smilla, marche ottime ad un ottimo prezzo che trovi su zooplus
ciao, come già ti ha anticipato magda i gatti sono carnivori, quindi i cereali non dovrebbero mangiarli. la natural trainer non è una marca pessima ma da quel che mi ricordo contiene cereali nei suoi ingredienti.
se vuoi alimentarli al meglio, oltre a scegliere una dieta prevalentemente di umido completo, cerca gli alimenti con alta percentuale di carne e senza cereali, questo vale sia per l'umido che per le crocchette
Grazie a tutti per le risposte. Si, confermo che nel cibo della Trainer ci sono cereali, quindi da quello che ho capito è meglio cambiare ed è meglio passare all'umido.
Leggendo in giro e da quello che mi avete consigliato, sembra che Animonda Carny, Smilla, MAC e Feringa siano buone marche. Sono tutte equivalenti o alcune sono meglio di altre?
Sapete indicarmi anche altre marche?
Grazie a tutti per le risposte. Si, confermo che nel cibo della Trainer ci sono cereali, quindi da quello che ho capito è meglio cambiare ed è meglio passare all'umido.
Leggendo in giro e da quello che mi avete consigliato, sembra che Animonda Carny, Smilla, MAC e Feringa siano buone marche. Sono tutte equivalenti o alcune sono meglio di altre?
Sapete indicarmi anche altre marche?
Come ti accennavo, ai miei do' animonda e smilla. Alternati, però, allo schesir e all'applaws. Purtroppo, come ti diranno utenti più esperti di me, sono complementari. Di crocch8, invece, vado di concept for life all cats e farmina no grain. Purtroppo ho Casper che, con i primi caldi, tende a perdere più di un k8lo nel giro di un niente, quindi quest'anno ho dovuto inserire le ultima appetiti difficili. Il male praticamente...ps. ai miei, il feringa, da' problemi gastro intestinali
Come ti accennavo, ai miei do' animonda e smilla. Alternati, però, allo schesir e all'applaws. Purtroppo, come ti diranno utenti più esperti di me, sono complementari. Di crocch8, invece, vado di concept for life all cats e farmina no grain. Purtroppo ho Casper che, con i primi caldi, tende a perdere più di un k8lo nel giro di un niente, quindi quest'anno ho dovuto inserire le ultima appetiti difficili. Il male praticamente...ps. ai miei, il feringa, da' problemi gastro intestinali
magda scusami, vado fuori ot, perchè hai detto che il feringa ai tuoi dà problemi gastro intestinali. mia sorella sta avendo dei problemi con il suo micio che a quanto pare ha una intolleranza (ha le gengive arrossate e il vet dice che è una intolleranza alimentare) e mangia proprio feringa sia umido che crocchette, è capitato anche ai tuoi un problema alle gengive?
magda scusami, vado fuori ot, perchè hai detto che il feringa ai tuoi dà problemi gastro intestinali. mia sorella sta avendo dei problemi con il suo micio che a quanto pare ha una intolleranza (ha le gengive arrossate e il vet dice che è una intolleranza alimentare) e mangia proprio feringa sia umido che crocchette, è capitato anche ai tuoi un problema alle gengive?
Di gengive non so' dirti onestamente, (trattasi di Casper e gli altri, quindi puoi immaginarti vederli il cavo orale...), però vomito e diarrea sì. Sia con i crocchi che con l'umido. Presi una volta e finita lì. Cioè, non era dovuto all'ingordigia.... Poi magari sono loro a esser troppo del8cati
Scusate gli orrori di battitura e la sintesi, ma sto scrivendo dal cellulare
Di gengive non so' dirti onestamente, (trattasi di Casper e gli altri, quindi puoi immaginarti vederli il cavo orale...), però vomito e diarrea sì. Sia con i crocchi che con l'umido. Presi una volta e finita lì. Cioè, non era dovuto all'ingordigia.... Poi magari sono loro a esser troppo del8cati
ok, grazie
Grazie per tutte le risposte. Mi sono vista un po' il sito di Zooplus e ci sono moltissime marche che vendono cibo senza cereali.
Ho capito che due buone marche sono quindi Animonda Carny e Smilla mentre alcuni di voi hanno avuto problemi con Feringa.
Posto qui sotto l'immagine con le marche senza cereali di Zooplus, sapete dirmene altre che siano buone e complete? Ho paura di prenderne una che sembra che sia buona come ingredienti, ma non so nulla sulla qualità. Inoltre è meglio il cibo in gelatina o in salsa/brodo?
Immagine:
https://i.gyazo.com/3a002c115e7a07d1365d07fd8d355594.png
Il bozita è in tocchetti sia in salsa che gelatinosi, ma i gusti sono così "nordici" che non tutti i mici apprezzano. Te lo dico perché, nel mio peregrinare su zp, li ho sperimentati praticamente tutti. Per quanto riguarda la salsa o la gelatina, dipende dal micio. L'animonda che prendo io, in barattoli da 200gr, è paté con pochissima gelatina. Ma i miei spolverano tutto!
gelatina, brodo, salsa, patè dipendono molto dai gusti dei gatti
se prendo i bocconcini in salsa si leccano tutta la salsa e lasciano i pezzetti, quindi mi oriento sul patè
di buone marche sono Mac's, grau, granatapet, leonardo, miamor oltre a quelle già citate
purtroppo bisogna fare delle prove, alcune marche fanno i set di prova con vari gusti
straycat2
09-11-2021, 09:45
a Mirtilla non piace nè animonda, nè feringa e neanche tutte le altre, quindi faccio un pò di complementare e un pò di completo, sto ancora sperimentando e con i gatti è difficile cosa gli piaccia veramente almeno io con lei non ho ancora trovato la soluzione
mangia prevalentemente umido sheba, gourmet soup, royal canin beauty, natural code, cosma in bustine, purina cat show, e va matta per il tonno alla papaya della shezir, ora ho trovato le bustine natural code P08 che gli piace molto, ne avevo presa solo 1 bustina dal negozio di animali perchè non sapevo se gli sarebbe piaciuta ed invece mi ha piacevolmente stupito.
i crocchi vado a istinto nel senso che preferisce quelli al pollo quindi mano mano provo le marche e non una specifica
Ieri ho fatto l'ordine su Zooplus. Premetto che ho ancora un po' di scorte della Natural Trainer (sia umido che secco); quando le scorte staranno per finire farò in modo che il passaggio al nuovo cibo sia graduale.
Per cominciare mi sono orientata soprattutto su Animonda Carny e Smilla grazie ai prezzi più convenienti ma ho preso anche qualcosa di Feringa. Quando i miei 2 gattini saranno più grandi (quindi tra circa 3 mesi quando avranno un anno di età) proverò anche l'umido Feringa dal momento che potranno provarlo insieme alla gattona e, potendo quindi comprare lattine più grandi, riuscirò a risparmiare un po'.
Per adesso quindi ho preso per la gattona sterilizzata:
- 12x400g di set prova Animonda Carny Mix Pollo e Manzo 4 gusti
- 6x400g di set prova misto Smilla
- 2kg secco Feringa Sterilized pollame
- 2kg secco Feringa Sterilized salmone
Per i 2 gattini invece ho preso:
- 12x400g di Animonda Carny Kitten (manzo, vitello e pollo)
- 12x400g di Animonda Carny Kitten (manzo e pollame)
Che ne dite come primo ordine, va bene?
Se mi avanza del cibo nella lattina va bene coprirlo e conservarlo in frigorifero per il giorno dopo? Pensavo poi di tirarlo fuori dal frigorifero in anticipo e servirlo a temperatura ambiente, oppure è meglio leggermente tiepido?
vanno benissimo, hai già provato a vedere se piacciono?
il cibo che avanzi se lo dai in giornata puoi anche conservarlo coperto fuori frigo, mentre se lo tieni per il giorno dopo meglio metterlo in frigo e servirlo a temperatura ambiente. c'è chi lo scalda leggermente ma anche lì dipende dai gusti dei gatti.
il secco feringa a me personalmente non mi piace troppo ma non è male. io preferisco il farmina
Ciao Misty, grazie mille per i consigli! No ancora non ho provato se piacciono perchè l'ordine deve ancora arrivare, ho fatto l'ordine solo ieri.
Ho ancora un po' di Natural Trainer da finire prima di passare al nuovo cibo.
Onestamente penso che per i gattini non ci siano problemi, sono voraci e penso che mangeranno tutto. La gattona è ovviamente un po' più difficile, vedremo! Vi farò sapere sicuramente
babaferu
17-11-2021, 13:48
Mischia inizialmente.
si è vero, finchè sono piccoli e affamati qualsiasi cosa proponi la divorano ma i gatti adulti quando cambi il cibo fanno sempre tante storie e trovare qualcosa che piaccia è difficile. le mie perlomeno sono abbastanza rompine.
come ha suggerito baba, conviene mischiarlo con il cibo che conosce per farla abituare
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.