PDA

Visualizza Versione Completa : Sarcoma part II - che faccio?

VEI-6 Vesuvius
01-11-2021, 12:38
Goku, la mia prima gatta, ha avuto il sarcoma da vaccino nel 2009. Operata, è guarita dalla malattia, ed ha vissuto fino al 2020 (19 anni, 3 mesi e mezzo), quando la morte è sopraggiunta per cause legate a vecchiaia e IRC.
Oggi, mentre facevo giocare il Kiwi (1 anno e mezzo), ho notato una pallina nel fianco, nel punto delle iniezioni. L'ultima iniezione è stata solo 14 giorni fa, alla Goku la neoformazione era apparsa dopo circa sei mesi dall'ultima vaccinazione. Rispetto a quella che aveva la Goku, sembra, come consistenza, più simile ad una cisti, e non sento aderenze, magari è un granuloma. La terrò d'occhio per questa settimana. Avete consigli?

babaferu
02-11-2021, 08:13
Così a breve termine si tratta quasi certamente di una reazione infiammatoria all'iniezione, che sparirà col tempo.
Baci, ba

alepuffola
02-11-2021, 12:04
Ciao Ves,
Così a breve termine si tratta quasi certamente di una reazione infiammatoria all'iniezione, che sparirà col tempo.
Baci, ba

Mi trovo d'accordo, non credo proprio possa essere qualcosa di serio, o avrebbe aderenze :)

VEI-6 Vesuvius
02-11-2021, 16:11
Ciao Ves,

Mi trovo d'accordo, non credo proprio possa essere qualcosa di serio, o avrebbe aderenze :)

Si, non sento aderenze, sembra di tooccare una ciste. Le cisti hanno una parvenza di un corpo fluttuante, sodo ma morbido, di forma cilindrica. Penso sempre più sia un granuloma. Il tumore della Goku era fluttuante perchè non aveva molte aderenze ancora, duro come un sasso e a forma di goccia. Le dimensioni sono circa le stesse.

Vedremo se nei prossimi giorni, il rigonfiamento scompare, o degenera.

VEI-6 Vesuvius
16-11-2021, 12:25
Il pallino sembra essersi ritirato. Ne parlerò alla veterinaria, comunque.
Avevo letto che i gatti neri a pelo corto sono particolarmente soggetti al sarcoma da iniezione, la Goku era una gatta nera a pelo corto, il Kiwi sembra sia più a pelo semilungo (5 cm), seppur nell'aspetto appare come un gatto a pelo corto.