Entra

Visualizza Versione Completa : kattovit ricostituente

Magda
10-11-2021, 18:55
Una domandona da un miliardo di punti. Come ben sapete, ho una piccola ma vivacissima colonia, (sono 5 i componenti della mia famiglia pelosa), giù in cortile. Non sono cuccioli, Casper - il più piccolo - ha 6 anni e mezzo, Sissi il più "maturo" ha... Bè, diciamo che è con me dal 2013. Nessuno ha problemi di peso, (si attestano tutti e tutte sui 5 kili). A parte, appunto, Casper e Sissi: il primo, (siberiano non puro, maschio, sterilizzato), che dovrebbe pesare 8 kili scarsi, in genere perde appetito e visibilmente peso dal primo caldo, e Sissi, (maschio, europeo nero, sterilizzato)... che è sempre stato mingherlino, probabilmente fiv positivo, (è impossibile portarlo dal veterinario o farlo visitare anche in cortile: è inavvicinabile dagli estranei). Insomma, tutta sta' solfa per dire che, nel cercare di farli mangiare e mangiare bene, da un po' di mesi a questa parte ho integrato la loro dieta con il famigerato kattovit ricostituente. E con ottimi risultati direi, visto che loro lo mangiano ipervolentieri e sono visibilmente diventati più rotondetti. La composizione è la seguente:
Componenti analitici
Componenti
pollo (stomaco, fegato, cuore, carne di muscolo, pelle, uovo) (42%), fegato, polmone, carne di muscolo, minerali, olio di salmone.

Additivi
Additivi fisiologico-nutrizionali:
vitamina D3 (200 UI/kg), vitamina E (20 mg/kg), zinco (5 mg/kg), iodio (0,2 mg/kg), manganese (2 mg/kg).
Componenti analitici

6 x 185 g Pollo
Proteine gregge 11.0 %
Grassi greggi 8.0 %
Fibre grezze 0.5 %
Ceneri gregge 2.0 %
Calcio 0.25 %
Fosforo 0.22 %
Magnesio 0.015 %
Umidità 78.0 %

Ne mangiano una scatoletta al giorno, in genere la mattina, mentre nel pomeriggio do' loro l'animonda carny patè. Nelle giornate più fredde, a volte, ne mangiano due scatolette. I vantaggi del kattovit sono anche di consistenza, (è molto più morbido degli altri patè). Sissi in particolare lo gradisce. Il dubbio che mi viene è questa dicitura:

"Durata della somministrazione: fino a guarigione completa.
Si raccomanda di rivolgersi al proprio veterinario di fiducia prima di somministrare o decidere di prolungare la somministrazione di un alimento dietetico".

In altre striminzite parole: non li starò mica rovinando?!

Misty
11-11-2021, 08:04
li c'è scritto per gatti sottopeso, carenze alimentari e malattie acute e croniche (traumi, sepsi, tumori, infestazione massiccia da parassiti, ustioni). Ma anche le femmine in gravidanza, i gatti in crescita o i gatti molto attivi.
forse la dicitura fino a guarigione completa è per i gatti che lo assumono per un motivo di salute, ma se va bene per gatti molto attivi credo che lo puoi dare tranquillamente. come composizione non mi sembra male e non credo possa fare danni

Magda
11-11-2021, 13:56
forse la dicitura fino a guarigione completa è per i gatti che lo assumono per un motivo di salute, ma se va bene per gatti molto attivi credo che lo puoi dare tranquillamente. come composizione non mi sembra male e non credo possa fare danni

E' la composizione, oltre la consistenza e l'appetibilità, che mi ha spinto a darglielo, ma è quel "forse" che mi fa' venire l'ansia. Oltretutto, per una serie di situazioni, DEVO cambiare veterinario e (- per esperienza - considerato che ho visto abbastanza del business che gira dietro il bancone) non ho nessuno di disinteressato a cui far riferimento, per cui... ho l'ansia a mille mila. Spero davvero di non procurare loro danni. : /

Misty
11-11-2021, 16:04
ma se lo confrontiamo con altri umidi come composizione e simile, non ci sono medicinali o altre sostanze strane, è solo molto nutriente potrebbe far ingrassare ma i tuoi gatti vivono all'aperto e ora che andiamo nell'inverno penso che non possa fare male, anzi

Magda
12-11-2021, 10:34
Ingrassare è la priorità!!!! Vero, non è cibo medicamentoso. Avevo terrore, però, che facesse loro male al lungo andare, ma non mi sembra ci siano particolari appetitizzanti e ho visto che persino Casper, (che di suo preferisce il pesce dello schesir e dell'applaws), sta' mostrando di gradirlo. E Sissi... Sissi è diventato bello rotondetto!! 🥰