PDA

Visualizza Versione Completa : Giochi e mici

Matty93
17-11-2021, 02:04
Buongiorno,
Consigli x giochi che possono far perdere la testa ai gatti? La mia gatta ha di tutto e di più (topini, piccoli peluches, palline di vario tipo, tappi di sughero, cordine, palestrina, tiragraffi, giochini rumorosi e molto altro) ma si perde via solo con gli elastici per capelli (10 minuti al massimo) e poi smette subito.... Vorrei invece giocasse di più sia in compagnia che da sola... AIUTATEMI!

babaferu
17-11-2021, 09:57
Non devi pensare con parametri umani....10 minuti di seguito di attività per un gatto è molto, un'atto predatorio dura meno di 10 minuti. Non è una cosa che dipende dal tipo di gioco.
Perché vorresti che giocasse di più?

Matty93
17-11-2021, 22:39
Ciao, grazie per la risposta.
Vorrei giocasse di più in modo da annoiarsi di meno, specialmente quando non siamo in casa o non abbiamo il tempo necessario da dedicarle

Aletto
18-11-2021, 08:29
...... AIUTATEMI!
No, aiutatela.

Perché mediante il gioco devono trovare la testa e non perderla.

L'atto predatorio in sé dura pochi secondi, il resto è individuare la preda (può durare molto), seguire i suoi movimenti restando immobili (riflessione, valutazione dell'ambiente, possibilità di riuscita), pazienza nell'attesa del momento giusto (può durare molto), attacco (pochi secondi). E se ne riparla dopo qualche ora.
Tutte queste fasi implicano la messa in atto di una serie di motivazioni di specie.
Voi vorreste invece che la gatta giocasse e basta, senza considerare la complessità dei fattori che scendono in campo e si susseguono.
Non ultima, la predisposizione mentale al gioco in un determinato momento.
Una visione macchinica dell'altro animale che lo vede freddo, automatizzato, determinato e in fin dei conti semplice nel suo funzionamento, e vede la realizzazione meccanica e antropica della res extensa cartesiana.