Entra

Visualizza Versione Completa : Dieta di Mantenimento struvite per gatto di 14 anni castrato


GattoSilvestro
21-11-2021, 17:46
Ciao a tutti,
ho un gatto persiano maschio di 14 anni, castrato, che nell'ultimo anno ha avuto 2 episodi di infiammazione delle vie urinarie. In seguito ad un controllo dal veterinario e relativi esami delle urine, la diagnosi è stata di Struvite. Quindi antibiotico, antifiammatori, ed introduzione di un cibo secco curativo per la struvite (Purina Pro Plan Veterinary Diets UR St/Ox Urinary), oltre ad integrazione giornaliera con Urys Caps.

NOTA: premetto che gli dò Purina in quanto il gatto si trova bene con la marca; ho provato altre marche (Royal Canin, ecc...) ma aveva episodi di poca tolleranza con vomito, diarrea, ecc...

Il gatto ha reagito bene alla cura, e nell'ultima analisi delle urine, non ci sono più tracce di struvite. Ora giustamente il veterinario mi dice di passare ad una dieta di mantenimento, quindi ho iniziato a dargli cibo umido in gelatina Purina Pro Plan Sterilized, e dovrei introdurgli anche il secco perciò pensavo al Purina Pro Plan Sterilized Senior.

La mia domanda: cosa ne pensate dei cibi di mantenimento sopra menzionati? Chiedo a voi perchè il veterinario non mi ha dato indicazioni specifiche circa il cibo, ma si è limitato a dirmi di smettere il cibo curativo e dargli quello di mantenimento.

Premetto che da circa 1 settimana gli sto dando l'umido e sembra trovarsi bene, senza episodi di intolleranza, ma vorrei avere anche un vostro parere sull'idoneità della dieta di mantenimento.

Grazie a chi vorrà rispondere :)

Misty
22-11-2021, 09:26
Ciao, io ho una gatta soggetta a problemi di struvite e nell'ultimo periodo ha avuto un episodio. Le dò da mangiare prevalentemente umido, la marca miamor fa una linea di patè a basso contenuto di magnesio indicata per queste problematiche. ora sto finendo le crocchette medicate (che però purtroppo sono piene di cereali) e quando avrò terminato inizierò queste farmina "Crocchette senza cereali Farmina N&D Quinoa Cat Urinary Anatra, Quinoa, Mirtillo rosso e Camomilla per gatti adulti con problemi di calcoli urinari e disturbi dell'apparato urinario, senza OGM" come mantenimento ma in aggiunta sempre alla dieta umida che dicevo sopra.
inoltre il gatto deve bere molto per diluire le urine e riuscire ad espellere i cristalli, per questo ho acquistato anche hidra care che è una pappetta liquida da dare ogni tanto e kattovit drink.
sto dando anche integratore cistocure e tintura madre analcolica di erba spaccapietra.
A gennaio devo fare l'esame urine di controllo e poi vediamo se tutto questo ha funzionato

babaferu
22-11-2021, 13:19
La cosa più importante è evitare il più possibile il secco, il gatto deve stare ben idratato ed è impossibile che questo succeda se mangia crocchi.
Eviterei di dare un'unica marca, sceglierei umidi completi (sterilized spesso non vuol dire gran ché o indica addirittura un prodotto peggiore).
Questo è quanto abbiamo fatto con miccia, che non ha più avuto recidive: ridotto i crocchi a 15 gr al giorno, passati all'acqua in bottiglia.
Baci, ba

Misty
22-11-2021, 14:27
Baba ma sai che io mi sono stupita del problema che ha avuto Milly? perchè le mie gatte mangiano poche crocchette ma buone e l'umido è tutto di qualità, non ho mai dato roba scadente o piena di cereali per cui non riesco proprio a capire perchè si siano formati questi cristalli. Potrebbe avere una predisposizione che non acidifica a sufficienza le urine, non so. Ora cerco di fare ancora più attenzione a quello che mangia e le do da bere più spesso queste pappette diluite con l'acqua per prevenire. A gennaio vedrò se ha funzionato

babaferu
22-11-2021, 14:39
Milly qui parliamo di alimentazione, ma anche il fattore stress è importante, certamente è anche possibile una predisposizione, sono fattori che si intersecano tra loro e trattare unicamente uno può non bastare. Miccia certamente mangiava troppi crocchi e ridurli molto le è stato di vantaggio.
Baci, ba

Misty
22-11-2021, 15:56
pensa che il veterinario mi aveva addirittura detto di dare solo più crocchette in modo da farla bere di più. E io ovviamente non l' ho fatto. Mi stanno bene le crocche medicate per il tempo della cura, ma mangiare solo crocchette che negli ingredienti al primo posto hanno riso e al secondo posto non c'è ancora scritto carne di.. PROPRIO NO :shy:
però mi ha anche detto che sono episodi più frequenti nei cambi di stagione, non so, ora provo a fare quello che ho scritto sotto e poi vedremo le prossime analisi delle urine come saranno

babaferu
22-11-2021, 17:13
Dita incrociate per entrambi!