PDA

Visualizza Versione Completa : Opinioni sul feliway, potrebbe funzionare?

Leny
23-11-2021, 07:44
Ciao a tutti, come ho già detto in svariati thread, Totò la notte è molto agitato ed è sempre stato così sin da piccolo. Ci sono periodi in cui è più calmo e dorme abbastanza tranquillo per quasi tutta la notte, ma la maggior parte delle volte si lamenta sempre davanti porte e finestre, spesso graffiandole anche.
I lamenti in genere cominciano appena io mi metto a letto e durano un paio d'ore, prima che finalmente si addormenti altre volte invece si sveglia diverse volte e piange ad intermittenza. Quando si lamenta fa anche avanti e indietro per le lettiere, sembra molto stressato insomma (ripeto, sin da piccolo ha alternato questi momenti di disperazione notturna a periodi un po' più tranquilli) e avevo pensato di provare il famoso feliway.
Secondo voi potrebbe funzionare e calmarlo la notte? Deve stare tutto il giorno attaccato il diffusore o posso staccarlo e accenderlo solo la notte? Durante il giorno Totò è abbastanza tranquillo e non vorrei che tenere il diffusore sempre in funzione gli crei assuefazione e non faccia più effetto dopo poco.
Che esperienze avete avuto con questo prodotto?
Ci sono altri rimedi, magari pure più economici, per tenerlo buono? Ho sentito parlare anche di fiori di Bach e altre piante di cui non ricordo il nome, ma non so bene a cosa servano, come si usino e se siano adatti alla situazione.
C'è inoltre il rischio che il feliway possa disturbare gli altri gatti, che sono tutti tranquilli e sereni?

Leny
23-11-2021, 07:54
Aggiungo anche che ho visto che esistono diverse versioni di Feliway (classic, friends ed optimum), cosa cambia e quale consigliereste? Meglio partire col classic?

Misty
23-11-2021, 10:06
Ciao Leny, io non ho mai provato il feliway però come si dice tentar non nuoce. prova.
L'alternativa è lasciarlo uscire, e so che per te sarebbe una tortura non sapere dove va, se torna, se succede qualcosa, anche per me sarebbe una preoccupazione enorme.
Ho visto su zooplus diversi prodotti oltre al feliway anche il felisept collarino potrebbe essere interessante,

Leny
23-11-2021, 10:14
Ciao Leny, io non ho mai provato il feliway però come si dice tentar non nuoce. prova.
L'alternativa è lasciarlo uscire, e so che per te sarebbe una tortura non sapere dove va, se torna, se succede qualcosa, anche per me sarebbe una preoccupazione enorme.
Ho visto su zooplus diversi prodotti oltre al feliway anche il felisept collarino potrebbe essere interessante,

Il fatto è che, anche se lo facessi uscire durante il giorno, ho paura che le cose non cambierebbero perché la notte non lo farei categoricamente uscire. Inoltre, facendo uscire lui dovrei far uscire anche Ciro (che al momento è tanto tranquillo e disinteressato ad uscire) perché quando Totò scappa fuori e lo vede si agita perché vuole uscire anche lui, cosa che di solito non fa quando anche lui è a casa.
Darò un occhiata anche a questi collari, ho visto che ce ne sono di diversi tipi.