Entra

Visualizza Versione Completa : Ascesso miccia


babaferu
29-11-2021, 10:32
Ciao, oggi pomeriggio andremo dalla veterinaria con miccia perché ha una cisti/ascesso su una coscetta. Lei un anno e mezzo fa ha avuto un episodio di ascesso alla ghiandola perianale, stavolta il bubbone si trova a 8-10 cm dall'ano... Non so se possa essere nuovamente originato dalla ghiandola o se sia altro.
In ogni caso.... Sono graditi consigli ed incrocini. :D
Grazie baci ba

Riri
29-11-2021, 13:16
Consigli non ne ho, non mi ci sono mai trovata con nessuno dei miei gatti. Però fai sapere Baba, mi raccomando.
Un abbraccio a te e una coccola a Miccia, se gradisce.

Misty
29-11-2021, 14:54
anche io non ho consigli ma faccio tanti incrocini,
facci sapere come va

boby
29-11-2021, 18:29
Tanti incrocini anche qua. attendo notizie:micimiao11::micimiao11::micimiao11:

babaferu
29-11-2021, 18:52
Visita fatta. Povera gattina era molto spaventa e così confusa che ha cercato aiuto pure aggrappandosi alla veterinaria (immaginatevi sta gattona di quasi 6 kg che con le sue zampotte si arrampica sul camice della nostra dolce e minuta veterinaria)... Secondo la veterinaria è solo una ferita che si è un pò infiammata, non ha trovato motivo di dare antibiotico e ha prescritto di disinfettare con betadine e mettere una pomata antibiotica (hipermix scelta perché dev'essere cattiva di sapore affinché non la lecchi, dopo che ci siamo rifiutati di apprlicarle il collare elisabettiano -miccia è un'anguilla quando vuole e in più si stresserebbe tantissimo).
Non so, sono un pò perplessa, ieri ho sentito proprio un rigonfiamento come un ascesso, oggi si è di vincolata molto (la veterinaria ha rasato un pò), aveva una crosticina nera che la veterinaria ha tolto, sotto non c'era pus, sembrava effettivamente meno gonfia. Vedremo come va.
La veterinaria chiede se si possono essere morsi... Mah mi farebbe un pò stranostrano, è vero che talora ci sono dei conflitti ma mai è successo che sfociasero nel sangue che io mi sia accorta.
Grazie, baci, ba
Miccia gradisce moltissimo le coccole, grazie!

babaferu
01-12-2021, 13:20
Rettifica la crema non è antibiotica ma a base di iperico e olio di neem (a documentari prima... Usavo quello che ho in casa).
A me sembra ci sia gonfiore... Non so continuo ad essere un pò perplessa. Lei si muove molto è difficile guardare bene ma a me non sembra una semplice feritina...
Se riesco fotografo così mi dite anche voi.

Riri
01-12-2021, 16:56
Ma che tenerezza Miccia che si aggrappa alla veterinaria! Verrebbe anche a me da pensare che se è gonfio forse non è semplicemente una ferita, tanto più se loro tre generalmente non si mordono e considerando che vivendo in casa non penso abbiano grandi occasioni di procurarsi ferite in chissà quale altro modo, poi tutto può essere... magari vedi se la crema riesce a lenire e a sistemare le cose, eventualmente poi nei prossimi giorni risenti la veterinaria, anche se mi dispiace per lo stress che toccherebbe a Miccia per un'eventuale seconda visita.
Spero proprio non sia niente, e visto che gradisce le coccole, coccole a volontà da parte mia :D

Aletto
02-12-2021, 09:49
Ciao ba,
capisco la necessità che non si lecchi la ferita/ascesso, ma se c'è pus andrebbe usata una pomata antibiotica, e ne basta una punta. L'iperico ha proprietà cicatrizzanti, antinfiammatorie ma è un blando antisettico, il che rallenterebbe la guarigione lasciando spazio alla proliferazione batterica. Il neem sta lì come coadiuvante della lesione della cutanea. La crosta al momento non si deve formare perché al di sotto di essa il pus non lo vediamo e continua ad accumulare batteri, quindi ha fatto bene la vet a toglierla.
Secondo me andrebbe capito quanto in profondità va sto ascesso con pus. Siccome è difficile, io ripiegherei o su una pomata antibiotica o addirittura su un antibiotico per bocca.

So che non sei propensa all'uso di queste sostanze preferendo la fitoterapia, ma così si accorcerebbe di molto il tempo di guarigione e per Miccia sarebbe minore il tempo delle manipolazioni indesiderate e di stress che di per sé abbassa le difese immunitarie. Ma non è detto che l'ascesso nel tempo migliori comunque.

Una e tante carezze a Miccia da parte mia. Facci sapere.

dzambit
02-12-2021, 10:26
Buongiorno,
ho avuto la mia gatta con un problema simile .... è necessario capire se si tratta sempre del problema dell'infezione alla ghiandola perianale. In questo caso l'antibiotico è d'obbligo (ma ovviamente senti il VET). Sulla zona io metterei hypermix crema o peticare polvere per cicatrizzare, disinfettare etc...

Come va in lettiera la tua gatta? Di solito con problemi alla ghiandola perianale bisogna dare alimenti ricchi di fibre che aiutino per la stitichezza... per caso si lamenta quando va in lettiera? io ho usato royal canin gastrointestinal fibreresponse e remotion plus ed è andata bene per risolvere di base l'alimentazione.

Se si tratta solo di una ferita (senza ascesso e non grave) non collegata alla ghiandola perianale potresti provare solo i due prodotti naturali sopra citati sulla ferita. Ovviamente vedendo come va in due / tre giorni dovrebbe migliorare.

babaferu
02-12-2021, 10:43
Grazie dzambit.
Ieri sera era in vena di coccole e ho potuto controllare meglio.... È strano è una feritina circolare, di 5 mmm. Il gonfiore è passato quasi del tutto anche se è ancora infiammata, ma non c'è pus e non mi sembra più che ci sia un ascesso (evidentemente aveva ragione la veterinaria perché l'accesso avrebbe avuto un decorso diverso) e non sono interessate le ghiandole perianali.
Lei ha veramente molto pelo sulle cosciette per cui non capisco proprio come abbia potuto ferirsi.... Mah.
Comunque, sembra meglio.
Non è stitica anzi qualche giorno fa ha avuto un episodio di feci un pò molli alla fine (ho pensato a boli di pelo perché è stato un episodio isolato).
Continuiamo con betadine e hypermix.
Grazie! Ba