PDA

Visualizza Versione Completa : Urgente:Aiuto per IRC

sergio75
30-11-2021, 15:42
Ciao a tutti,in una settimana mi è crollato il mondo addosso:
La mia gatta dolcissima,Lamù una persianina di 10 anni,da circa tre mesi ha cominciato a mangiare meno del solito,a bere di più,da un paio di settimane le puzza l'alito e inoltre ho notato una perdita di peso da 3,3 kg a 2,7.
Martedì scorso faccio fare le analisi e giovedì ecco il temutissimo responso:IRC :cry::cry:
azotemia 340,si 340 non 34
creatinina 7,94
fosforo14,70
Giovedì stesso prima seduta per fluido terapia endovenosa ma le vene sono compromesse e il veterinario non riesce,allora opta per la sottocutanea,i valori come si vede sotto scendono un poco nella serata di venerdì ma restano alti per poi risalire nei giorni seguenti.
Venerdì mattina stesso iter e venerdì sera ancora per un totale di quasi 500 ml,dandoci appuntamento il giorno dopo per riprovare l'endovenosa.
Purtroppo al rientro a casa notiamo subito che qualcosa è andato storto,la piccola non si muove ed è tutta gonfia perche la sottocutanea non si è assorbita.
Corsa al pronto soccorso vet dove viene ricoverata,fanno tutte le analisi del caso e la mettono sotto fludoterapia endovenosa fino a stamattina,ecco i risultati:
Venerdì 26 novembre ore 23:55 bun 91 - crea 5,4
Sabato 27 novembre ore 10:55 bun 91 - crea 5,9
Sabato 27 novembre ore 16:30 bun 93 - crea 5,7
Domen 28 novembre ore 10:20 bun 84 - crea 7,1
Lunedì 29 novembre ore 11:55 bun 104 - crea 7,6
Martedì 30 novembre ore 09:30 bun 107 - crea7,6 non riesco a leggere il fosforo in queste analisi.
Come si vede i valori sono altissimi anche dopo la fluido terapia
Ora siamo a casa e sta mangiando un po' di crocchi renal ma non vuole l'umido,beve e fa pipì regolarmente,è abbastanza attiva considerando quello che sta passando ma con l'altra gatta si soffiano ma credo dipenda dall'odore forte che ha addosso
Sto pensando di iniziare il protocollo SUC HELL che sembra dare discreti risultati ma vorrei sapere se qualcuno lo utilizza e in che dosaggi.
Aiutatemi,sono triste e disperato anche perchè io e Lamù viviamo in simbiosi:cry:

Tolino
30-11-2021, 18:12
Ciao a tutti,in una settimana mi è crollato il mondo addosso:
La mia gatta dolcissima,Lamù una persianina di 10 anni,da circa tre mesi ha cominciato a mangiare meno del solito,a bere di più,da un paio di settimane le puzza l'alito e inoltre ho notato una perdita di peso da 3,3 kg a 2,7.
Martedì scorso faccio fare le analisi e giovedì ecco il temutissimo responso:IRC :cry::cry:
azotemia 340,si 340 non 34
creatinina 7,94
fosforo14,70
Giovedì stesso prima seduta per fluido terapia endovenosa ma le vene sono compromesse e il veterinario non riesce,allora opta per la sottocutanea,i valori come si vede sotto scendono un poco nella serata di venerdì ma restano alti per poi risalire nei giorni seguenti.
Venerdì mattina stesso iter e venerdì sera ancora per un totale di quasi 500 ml,dandoci appuntamento il giorno dopo per riprovare l'endovenosa.
Purtroppo al rientro a casa notiamo subito che qualcosa è andato storto,la piccola non si muove ed è tutta gonfia perche la sottocutanea non si è assorbita.
Corsa al pronto soccorso vet dove viene ricoverata,fanno tutte le analisi del caso e la mettono sotto fludoterapia endovenosa fino a stamattina,ecco i risultati:
Venerdì 26 novembre ore 23:55 bun 91 - crea 5,4
Sabato 27 novembre ore 10:55 bun 91 - crea 5,9
Sabato 27 novembre ore 16:30 bun 93 - crea 5,7
Domen 28 novembre ore 10:20 bun 84 - crea 7,1
Lunedì 29 novembre ore 11:55 bun 104 - crea 7,6
Martedì 30 novembre ore 09:30 bun 107 - crea7,6 non riesco a leggere il fosforo in queste analisi.
Come si vede i valori sono altissimi anche dopo la fluido terapia
Ora siamo a casa e sta mangiando un po' di crocchi renal ma non vuole l'umido,beve e fa pipì regolarmente,è abbastanza attiva considerando quello che sta passando ma con l'altra gatta si soffiano ma credo dipenda dall'odore forte che ha addosso
Sto pensando di iniziare il protocollo SUC HELL che sembra dare discreti risultati ma vorrei sapere se qualcuno lo utilizza e in che dosaggi.
Aiutatemi,sono triste e disperato anche perchè io e Lamù viviamo in simbiosi:cry:

Ciao, sono nella tua stessa situazione. Il mio Morgan aveva una lieve insufficienza renale e dopo un necessario intervento chirurgico è passato ad avere creatinina quasi ad 8. Non mangiava più, beve tanto e fa tanta pipì. Io il protocollo Heèl l' ho sempre usato sin dall' inizio, due fiale a settimana per ciascun rimedio. È insapore, può farlo sottocute o via orale. In più do cordyceps 10 gocce la mattina e 10 la sera, serve per abbassare urea e crea. Probinul 5 neutro in capsule, 2 la mattina sciolte in po' di acqua con siringa in bocca, omegor 1000 vitality, sfiamma i reni. Per l' appetito la mia veterinaria mi ha dato ila Mirtazapina e funziona. Questa mia situazione è cambiata all' improvviso, prima dell' operazione aveva una leggera irc adesso dopo l' anestesia il brutto peggioramento. Che cosa riesce a mangiare?

sergio75
30-11-2021, 20:11
Ciao Tolino prima ti ho inviato un messaggio privato.
Il discorso cibo è un po' complesso perchè a volte mangia umido renal mentre altre volte non lo guarda neanche,altre volte mangia crocchi renal ma quello che mi preoccupa è che per adesso mangia pochino ma se le do l'umido normale lo divora,però so che non è molto indicato.
Per quanto riguarda il protocollo Hell praticamente in totale gli dai 6 fiale a settimana?
Miscelando 1 ml di ognuna e gli dai 3 ml per volta?
E il cordyceps è quello senza alcol,giusto?
Di Omegor 1000 quanto gliene dai e quante volte al giorno?
Ti ringrazio infinitamente,con tutto il cuore!!

boby
01-12-2021, 00:54
https://elicats.it/protocollo-heel-insufficienza-renale-cronica-gatto-e-cane/
https://elicats.it/insufficienza-renale-gatto-cure-naturali/

speri si veda il dosaggio della heel x protocollo

va un pò personalizzato in base alla gravita si inizia con frequenze giornaliere x diminuire mi pare alla terza settimana. io avevo seguito le indicazioni. il vivomix come probiotico è migliore del probinul. tanti incrocini :micimiao11::micimiao11::micimiao11:

è stata fatta ecografia ai reni ??? come è il responso.??

sergio75
01-12-2021, 09:33
Ciao Boby,innanzitutto grazie!
Ecografia ai reni effettuata e "si evidenzia una differenza di forma e volume delle strutture renali con un aumento di volume con sospetto di ostruzione ureterale destra".
Mi hanno consigliato una tac ma fare l'anestesia adesso è troppo rischioso..
Vorrrei capire una cosa da voi che utilizzate il protocollo Hell,ma la fluidoterapia avete continuato a farla?
Perchè la mia piccola è una gatta molto difficile da manipolare e spostare e ogni cosa per lei è uno stress eccessivo:cry:,inoltre da quando è tornata ieri a casa mangia pochissimo ma forse si deve un attimino riadattare,almeno spero.
Grazie mille

boby
01-12-2021, 10:05
se vuoi la fluidoterapia sotto cute secondo Eli serve poco. puoi farla tu a casa se vuoi. il mangiaare poco è caratteristica dell'irc.

cerca di farle bere acqua fiuggi. dalla anche con siringa se accetta.

ci sono i brodini di Miamur e Kattovit molto appetitosi io li ho provati entrambi e piacciono molto lo smilla no.
https://www.zooplus.it/shop/gatti/compresse_paste/latte_gatti/altre_marche/723798 evitare crocchette cosa mangia la gatta ???? se è dimagrita attenzione ai cibi renal fanno eliminare la nuscolatura.

boby
01-12-2021, 10:10
se fai le sottocute i rimedi puoi metterli insieme.
https://elicats.it/fluidoterapia-ipodermoclisi-cani-gatti-irc/

Tolino
01-12-2021, 10:32
Ciao Boby,innanzitutto grazie!
Ecografia ai reni effettuata e "si evidenzia una differenza di forma e volume delle strutture renali con un aumento di volume con sospetto di ostruzione ureterale destra".
Mi hanno consigliato una tac ma fare l'anestesia adesso è troppo rischioso..
Vorrrei capire una cosa da voi che utilizzate il protocollo Hell,ma la fluidoterapia avete continuato a farla?
Perchè la mia piccola è una gatta molto difficile da manipolare e spostare e ogni cosa per lei è uno stress eccessivo:cry:,inoltre da quando è tornata ieri a casa mangia pochissimo ma forse si deve un attimino riadattare,almeno spero.
Grazie mille

Io la sottocute avevo iniziato a farle ma il gatto si stressava tantissimo e ho smesso puntando sugli integratori. Per 3 anno il micio si era stabilizzato tra crea 2,2 - 2,7. Se non mangia dalle qualsiasi cosa per il momento, il Renal fa perdere la muscolatura e in questo momento in cui si deve riprendere per me non è l' ideale, meglio un buon senior, o un ottimo adult, l' importante è che mangi adesso. Per il protocollo Heèl io iniziai subito con una fiala di coenzyme, solidago, ubichinon mescolate due volte a settimana per bocca. L' omega 3 tutti i giorni così anche il cordyceps sinensis tintura madre Naturalma non alcolico

sergio75
01-12-2021, 21:27
Grazie Tolino,grazie Boby;)
Oggi sono riuscito a farle mangiare quasi una bustina di umido da 85g ma non renal perchè non ne vuol sapere e,come giustamente avete detto voi,probabilmente non è l'ideale adesso.
Ho iniziato il protocollo Hell con 1/2 fiala di ogni composto,quindi 3 ml totali,miscelata e proseguirò così per quattro giorni poi a giorni alterni per un paio di settimane.
Che ne dite?Considerate che la gattina pesa meno di 3 kg..
Grazie ancora

Tolino
02-12-2021, 10:31
Grazie Tolino,grazie Boby;)
Oggi sono riuscito a farle mangiare quasi una bustina di umido da 85g ma non renal perchè non ne vuol sapere e,come giustamente avete detto voi,probabilmente non è l'ideale adesso.
Ho iniziato il protocollo Hell con 1/2 fiala di ogni composto,quindi 3 ml totali,miscelata e proseguirò così per quattro giorni poi a giorni alterni per un paio di settimane.
Che ne dite?Considerate che la gattina pesa meno di 3 kg..
Grazie ancora

Va bene. Come sta la gattina oggi?

sergio75
02-12-2021, 11:00
Oggi sta un po' meglio,è sempre più reattiva e si sta riabituando alla casa.
La questione cibo è problematica,la devo un po' imboccare ma va anche a mangiare da sola..ci vuole tanto tempo ma va bene così,credo adesso l'importante sia riuscire a nutrirla in tutti i modi.
Il tuo micione come sta?

Tolino
02-12-2021, 11:21
Oggi sta un po' meglio,è sempre più reattiva e si sta riabituando alla casa.
La questione cibo è problematica,la devo un po' imboccare ma va anche a mangiare da sola..ci vuole tanto tempo ma va bene così,credo adesso l'importante sia riuscire a nutrirla in tutti i modi.
Il tuo micione come sta?

Sono contento che la piccola stia meglio.
Morgan è sempre impaurito e stressato dopo l' operazione di 20 giorni fa e purtroppo non lo possiamo lasciare stare perché deve prendere dei farmaci 3 volte al giorno e quindi si stressa.
Mangia grazie ad un farmaco che gli fa venire appetito, soffre di gastrite ed altre magagne. Se sapevo che gli sarebbe successo tutto questo non so se l' avrei sottoposto ad un intervento chirurgico. Inoltre Miagola tutta la notte quando fuori piove perché vuole uscire sulla terrazza a bere dai sottovasi..,

Tolino
02-12-2021, 11:49
Ps: il tuo messaggio privato non mi è mai arrivato

sergio75
02-12-2021, 16:48
Povero piccolo,purtroppo sto imparando anche io cosa vuol dire dare farmaci più volte al giorno a questi ciccini...
Il messaggio privato era inerente il dosaggio del protocollo Hell e già mi hai risposto in questi post,a tal proposito volevo chiderti,come già suppongo,se bisogna darlo a giorni alterni per sempre o poi va dato una volta a settimana.
Tu per esempio gli dai sempre due fiale a settimana?
E per l'omega 3 una capsula al giorno?Considera che è Omegor 1000.
Grazie ancora

Tolino
02-12-2021, 16:55
Povero piccolo,purtroppo sto imparando anche io cosa vuol dire dare farmaci più volte al giorno a questi ciccini...
Il messaggio privato era inerente il dosaggio del protocollo Hell e già mi hai risposto in questi post,a tal proposito volevo chiderti,come già suppongo,se bisogna darlo a giorni alterni per sempre o poi va dato una volta a settimana.
Tu per esempio gli dai sempre due fiale a settimana?
E per l'omega 3 una capsula al giorno?Considera che è Omegor 1000.
Grazie ancora

Sì, va dato due volte a settimana visto anche con la tua piccina non sta bene. Anche Omega-3 tutti , puoi anche dare il 500 ma il 1000 dà una bella botta antinfiammatoria e non ha effetti collaterali.
Quando parli di simbiosi con la tua gatta ti capisco perfettamente, io e Morgan siamo una cosa sola e dove sono io e dove è lui, tranne in queste tre settimane dove è schivo e impaurito

sergio75
02-12-2021, 17:50
Al momento anche la mia piccola è un po' schiva ma la notte scorsa è salita sul letto e si è messa al mio fianco come sempre!
Però noto che è impaurita e non sta vicino a me,cosa che prima faceva sempre come il tuo Morgan..
Mio fratello ha scoperto da 3 settimane che il suo gatto ha il diabete e dopo il ricovero al pronto soccorso di 5 giorni il micione è impaurito ha comportamenti un po' strani che però con il passare dei giorni vanno normalizzandosi.Magari è così anche per il tuo gatto
Speriamo bene e incrociamo le dita:micimiao11:

sergio75
02-12-2021, 22:58
Oggi è il secondo giorno di terapaia Hell,3 ml in totale,e la micina è molto meno attiva di ieri,praticamente ha dormito tutto il giorno e non vuole mangiare...l'Omegor non vuole neanche vederlo.
Diciamo che in tutta la giornata avrà mangiato neanche mezza bustina di umido,può essere una reazione alla terapia? E' capitato anche a voi??
Grazie

Tolino
03-12-2021, 07:39
Oggi è il secondo giorno di terapaia Hell,3 ml in totale,e la micina è molto meno attiva di ieri,praticamente ha dormito tutto il giorno e non vuole mangiare...l'Omegor non vuole neanche vederlo.
Diciamo che in tutta la giornata avrà mangiato neanche mezza bustina di umido,può essere una reazione alla terapia? E' capitato anche a voi??
Grazie

La micia potrebbe avere un po' di gastrite tipica dei gatti con irc, il mio da quando gliela curo mangia di più. Vomita? Il protocollo Heèl aiuta ma ci vuole tempo. Hai provato a chiedere al veterinario qualcosa che le aumenti l' appetito? Purtroppo a questi livelli di crea e urea serve. Il mio non mangiava da una settimana, ora ha appetito regolare. Sono farmaci, te li può prescrivere solo il tuo veterinario

Tolino
03-12-2021, 08:19
Dimmi se ti è arrivato il mio messaggio privato, a volte non funziona

sergio75
03-12-2021, 11:47
Ciao Tolino,il tuo messaggio mi è arrivato e ti ho risposto.
Oggi la gatta ha mangiato una mezza bustina di umido e tutto il brodino di un'altra bustina.
Non vomita da una decina di giorni.
Tu che umido utilizzi?

Tolino
03-12-2021, 12:03
Ciao Tolino,il tuo messaggio mi è arrivato e ti ho risposto.
Oggi la gatta ha mangiato una mezza bustina di umido e tutto il brodino di un'altra bustina.
Non vomita da una decina di giorni.
Tu che umido utilizzi?
Io utilizzo il Brit Premium, la Lily' kitchen, lo Stuzzy quello buono, ora non ricordo, il Terra Felis, il Prolife senior. L' importante è la qualità delle proteine, ovvio, con proteine suile 10. Diciamo che guardi le etichette ci deve essere una buona percentuale di carne e non 10 per cento di carne e il resto derivati. Cerca anche tra la Monge, alcuni sono buoni. Ti dico, quando non mi mangiava da 7 giorni gli ho dato anche gourmet, poi ho raddrizzato il tiro. Devono mai stare a digiuno. Ora ti rispondo in privato

Tolino
04-12-2021, 11:20
Come va la piccola?
A quando i prossimi esami?

sergio75
04-12-2021, 14:55
Tolino la micina dorme tantissimo,mangia pochino ma stiamo monitorando il peso e sembra non diminuire.
Abbiamo pensato di portarla dal veterinario tra 3/4 settimane per capire se il protocollo Hell funziona,non prima perchè ha accumulato troppo stress che per lei è peggio di tutto il resto!
Inoltre da quando la stiamo alimentando solo con umido beve molto molto meno,come anche l'altra gatta.
Il tuo gattone come sta?

Tolino
04-12-2021, 15:55
Tolino la micina dorme tantissimo,mangia pochino ma stiamo monitorando il peso e sembra non diminuire.
Abbiamo pensato di portarla dal veterinario tra 3/4 settimane per capire se il protocollo Hell funziona,non prima perchè ha accumulato troppo stress che per lei è peggio di tutto il resto!
Inoltre da quando la stiamo alimentando solo con umido beve molto molto meno,come anche l'altra gatta.
Il tuo gattone come sta?

Anche lui passa il tempo a dormire sotto il piumone, si alza va a mangiare e bere e ritorna là sotto. Esce solo la sera per andare sul calorifero,, ma non è più lui, stressato, impaurito

sergio75
05-12-2021, 18:30
E' troppo un dispiacere vederli così ma io sono fiducioso che si riprenderanno,la mia piccola piano piano sta riprendendo alcuni atteggiamenti suoi soliti ma in modalità differente.Speriamo bene...

Tolino
07-12-2021, 11:36
Ha mangiato oggi la micia?