Visualizza Versione Completa : Sterilizzazione mici forastici
Angel1985
04-12-2021, 18:53
Buonasera a tutti.
Ho nel mio giardino una famiglia di mici da sterilizzare, 4 in tutti un maschio solo...
Il veterinario ha detto che possono essere già sterilizzati, con la cattura non ci sono problemi, ma il post operatorio mi preoccupa parecchio, il vet è disposta a tenerlo 3 giorni se si lasciano gestire, altrimenti sarò costretta a lasciarli già fuori... io non posso tenerli, ho provato a farli entrare più di una volta e c'è stato il panico totale, sbattevano alle finestre x uscire... e comunque ho 2 gatti che non sono contenti affatto di queste new entry...
Sono preoccupata, farà troppo freddo x lasciarli fuori?
Ps. Il posto è tranquillo di per sé, macchine non ne passano, siamo in campagna... ma mi preoccupa ol freddo e la ferita, anche se la mia vet mi ha già detto che metterà punti intradermici più colla chirurgica... mi fa paura già l'intervento, poi pure sti problemi... che ansiaaaa😭
VEI-6 Vesuvius
04-12-2021, 20:01
Ho visto un video dove una persona spiegava che per tenere dei gatti forastici al caldo, si dovrebbe preparar per loro un rifugio e riempirlo di fieno, non usare i piumoni.
I piumoni, assorbendo l'umidità, diventano freddi, il fieno invece mantiene il calore generato dal gatto.
Angel1985
04-12-2021, 20:49
Non ho un rifugio da cui non possano scappare.. loro vivono fuori, vengono a mangiare da me e si avvicinano, ma non si fanno prendere... li sto abituando a mangiare nei trasportini quindi x la cattura nessun problema, ma dopo l'operazione non posso metterli da nessuna parte in casa mia, infatti la vet se riesce me li tiene 3 giorni... ma sono preoccupata, i gatti che ho li ho presi già sterilizzati, non ho mai affrontato i post operatori femminili, di questi poi che non posso tenere sotto osservazione...
Raccolgo l'oceano con una cannuccia da sette anni. Metafora elegante per dire che sono sette anni che investo tutto ciò che guadagno, (900e mensili di stipendio), nella sterilizzazione dei mici del parco che, definire forastici, è un garbato eufemismo. Purtroppo, vivendo con i miei, mi è impossibile stallarli in casa. In genere, risolvo così: 24h me li tiene il veterinario e altre 24h se le fanno nella gabbia trappola, (che è bella grande), rifornito attraverso le sbarre di cibo. A parte Zelda, l'unica micia sterilizzatami dall'asur e morta appena uscita dalla gabbietta, è andato sempre tutto bene. Certo, più tempo passano al sicuro, meglio è. Informati sul tipo di anestesia: la gassosa è più economica e da meno problemi di "smaltimento", ma è anche più dolorosa per i mici rispetto alla liquida...
VEI-6 Vesuvius
05-12-2021, 10:34
Non ho un rifugio da cui non possano scappare.. loro vivono fuori, vengono a mangiare da me e si avvicinano, ma non si fanno prendere... li sto abituando a mangiare nei trasportini quindi x la cattura nessun problema, ma dopo l'operazione non posso metterli da nessuna parte in casa mia, infatti la vet se riesce me li tiene 3 giorni... ma sono preoccupata, i gatti che ho li ho presi già sterilizzati, non ho mai affrontato i post operatori femminili, di questi poi che non posso tenere sotto osservazione...
Non c'è bisogno di prenderli, costruisci un rifugio a misura di gatto che tieni fuori di casa, metti il cibo davanti all'apertura, poi loro si arrangiano da soli ad entrarci.
Angel1985
05-12-2021, 13:13
Intanto grazie per le risposte...
Mi rincuora sapere che in genere va tutto bene, io sto preparando i mici all'operazione da più di un mese nutrendoli con pappa fatta in casa consigliatomi da una nutrizionista già x gli altri gatti... x farli arrivare in forze e il più sani possibile al giorno x.
Per quanto riguarda il rifugio ho provvisto con una scatola piena di pile sotto una tettoia che loro stragradiscono, più altre scatole e cuccie varie... qui stanno benissimo e crescerebbero benissimo, così non fosse provvederei diversamente, non li lascerei in posti dove rischiano di essere investiti. Il binomio per fargli vivere una vita sicura nel rispetto della loro natura c'è... ma sono una fifona assurda quando si tratta di operazioni. Mi fido della mia vet, è davvero amorevole con i mici, mi ha garantito sterilità, punti intradermici, colla chirurgica, un taglietto di appena 2 cm... però essendo la prima esperienza con gatti femmine ho paura.. grazie 1000 davvero x avermi rincuorata..
Ciao io non ho molta esperienza ma la mia gattina di 7 mesi è stata sterilizzata da una settimana. Onestamente sono rimasta stupita perchè appena tornata a casa si comportava come se nulla fosse accaduto e stava benissimo, infatti ho dovuto cercare di farla stare tranquilla senza che giocasse troppo e che saltasse dappertutto e ho dovuto spostare gli altri 2 gatti da un'altra parte della casa.. questo per dirti che i gatti recuperano in fretta dall'operazione.
Secondo me se la tua vet può tenerli almeno 3 o 4 giorni puoi stare tranquilla. Le gatte staranno benissimo, l'unico pericolo è che la ferita si infetti se si sporca o se si leccano sulla ferita (che comunque è un taglietto davvero piccolo anche se profondo).
La vet cosa ha detto riguardo lasciarli liberi dopo 3 o 4 giorni?
babaferu
06-12-2021, 06:46
Sinceramente credo che non le lascerei 3 giorni dalla veterinaria, è un trauma molto grosso per loro essere rinchiusi (come hai già visto), potrebbero farsi maggiori danni proprio per via della reclusione, o scappare quando li riporti a casa.
Con i punti riassorbì bilico e l'antibiotico a rilascio prolungato, io le libererei il più presto possibile, con l'ok della veterinaria.
La ferita non va toccata e loro non patiscono il freddo come noi, hanno la pelliccia, i rifugi che hai preparato andranno benissimo.
Angel1985
06-12-2021, 15:32
Non avendo esperienza in merito ho chiesto alla vet di tenerli un 3 giorni e lei mi ha detto che prova, ma ovviamente vedesse che x loro è troppo traumatico mi chiama prima... è proprio per questo che chiedevo l'esperienza di chi ha già sterilizzato più micie randagiette, per capire nel complesso i rischi che si corrono dovessi x forza di cosa liberarli prima..
È poco che girano qui intorno, ma li amo già tantissimo e l'ansia non mi molla... chissà se torneranno dopo...
Non avendo esperienza in merito ho chiesto alla vet di tenerli un 3 giorni e lei mi ha detto che prova, ma ovviamente vedesse che x loro è troppo traumatico mi chiama prima... è proprio per questo che chiedevo l'esperienza di chi ha già sterilizzato più micie randagiette, per capire nel complesso i rischi che si corrono dovessi x forza di cosa liberarli prima..
È poco che girano qui intorno, ma li amo già tantissimo e l'ansia non mi molla... chissà se torneranno dopo...
Stai tranquilla. Gli animali, contrariamente alle persone ci scelgono non per interesse. Magari, all'inizio, saranno terrorizzati, ma poi vedrai torneranno. Tu, quando li riprendi, lasciali nella gabbietta una decina di minuti ancora, in modo che riassaporarino odori e suoni familiari. Parla loro, fallo tanto. Te lo giuro che parlarci è, non solo terapeutico per noi, ma anche per loro!! Attendo notizie, e se hai dubbi o domande... ci siamo tutti!! ❤
Angel1985
07-12-2021, 00:03
Si, io già ci parlo un sacco, una delle piccole attraverso il vetro della finestra gradisce quando lo faccio, inizia a rotolarsi x terra, mette la zampina sul vetro e pure il musetto... poi appena apro si allontana 🥰.. vi farò sapere, non so bene ancora il giorno x, ma quando sarà vi racconto... grazie di ❤ a tutti
Angel1985
18-01-2022, 19:01
Fatto tutto 😍😍 una settimana fa! Sono stati super collaborativi, alla fine sono stati 3 giorni dalla veterinaria tutti assieme e poi li ho portati da me e sono ancora qui, che giocano felici... e niente, non sono poi così forastici come credevo 😊, grazie a tutti dell'aiuto!
babaferu
19-01-2022, 09:31
Evviva, grazie dell'aggiornamento, sono contenta sia andata bene!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.