Entra

Visualizza Versione Completa : Inizio pancreatite

Nenya
17-12-2021, 19:18
Buona sera, spero di avere più fortuna in un aiuto qui :)
Il mio gatto oggi ha fatto un eco-addome totale ed gli è stato trovato il pancreas leggermente disomogeneo, mi hanno spiegato che molto probabilmente essendo il micio un tipo goloso che mangia cose nostre gli stanno facendo danni al livello del pancreas appunto.
Mi hanno anche detto che non posso dargli niente e che basta togliere il lato "umano" della pappa e tutto dovrebbe rientrare nella norma.
Volevo chiedervi se avete esperienze in merito all'inizio di pancreatite e cosa avete fatto per aiutare il micio :)

Grazie a tutti

Oscarina87
19-12-2021, 23:03
Io avevo un gatto diabetico che tenevamo sotto controllo con insulina mattina e sera, mangiava solo cibo per gatti diabetici. Ovviamente il tuo è ben lontano dal diabete ma fatti consigliare del cibo mirato al suo problema, ben pesato e scaglionato nella giornata. mai più cibo umano o goloserie in genere anche se per animali, sempre acqua della bottiglia, facendo cosi da subito che non ha niente di che starà bene per sempre su quell'aspetto...anche se ovviamente fate dei controlli ed esami periodici

babaferu
20-12-2021, 07:18
Gli esami del sangue come sono?

Nenya
20-12-2021, 17:35
Grazie per avermi risposto 😊

@oscarina: alimentazione mi hanno detto che non devo dargli niente di mirato per il pancreas ma evitare del tutto di fargli leccare tutto quello che c'è di umano in giro. É un gatto che si mette a testa in giù per leccare la padella nel lavandino. Per i cristalli nella vescica deve mangiare RC Urinary ovviamente 😲😣😫
Per ora mi sto spostando su una dieta totalmente umida barf in lattina però non ha la capacità di rosicare da quaglie intere

@babarefu: le ultime analisi fatte sono di maggio 2020, le hanno vistw e hanno detto che vanno bene, cmq a gennaio devo tornare per fargli il richiamo del vaccino e gli chiederò di ripeterle

Oscarina87
20-12-2021, 23:20

@oscarina: alimentazione mi hanno detto che non devo dargli niente di mirato per il pancreas ma evitare del tutto di fargli leccare tutto quello che c'è di umano in giro. É un gatto che si mette a testa in giù per leccare la padella nel lavandino. Per i cristalli nella vescica deve mangiare RC Urinary ovviamente 😲😣😫
Per ora mi sto spostando su una dieta totalmente umida barf in lattina però non ha la capacità di rosicare da quaglie intere

@babarefu: le ultime analisi fatte sono di maggio 2020, le hanno vistw e hanno detto che vanno bene, cmq a gennaio devo tornare per fargli il richiamo del vaccino e gli chiederò di ripeterle

Beh certo ogni caso e a se ma comunque il consiglio che ti hanno dato è essenziale! Vedrai che starà bene!

Oscarina87
20-12-2021, 23:24

Una cosa importante è suddividere bene i pasti nella giornata, non lasciare sempre a disposizione perché così il pancreas non lavora al giusto ritmo…deve seguire dei corretti periodi digestivi

babaferu
21-12-2021, 09:03
Non ha senso fare ecografia senza fare analisi aggiornate, vanno fatte.... Perché è stata fatta eco?

Nenya
21-12-2021, 11:21
Una cosa importante è suddividere bene i pasti nella giornata, non lasciare sempre a disposizione perché così il pancreas non lavora al giusto ritmo…deve seguire dei corretti periodi digestivi

Questo non me lo hanno detto, ma per fortuna Toby non è uno che si ingozza in ogni momento, mangia da solo alle stesse ore

Nenya
21-12-2021, 11:28
Non ha senso fare ecografia senza fare analisi aggiornate, vanno fatte.... Perché è stata fatta eco?

Perché deve fare eco ogni 6/8 mesi ha un cancro, il mastocitoma cutaneo, e bisogna controllare che non crei metastasi interne soprattutto nella milza, da qui la scoperta del pancreas

babaferu
21-12-2021, 11:30
Perché deve fare eco ogni 6/8 mesi ha un cancro, il mastocitoma cutaneo, e bisogna controllare che non crei metastasi interne soprattutto nella milza, da qui la scoperta del pancreas

Ok fategli fare esami del sangue al più presto, compresa funzionalità epatica e pancreatica.

Nenya
21-12-2021, 11:46
Ok fategli fare esami del sangue al più presto, compresa funzionalità epatica e pancreatica.

Si gli faccio fare le biochimiche che c'é la funzionalità degli organi

Nenya
29-12-2021, 18:44
Toby ha fatto le analisi ieri, ed oggi sono arrivati i risultati.
Gli organi funzionano tutti, quindi sembrerebbe che nonostante il pancreas sia disomogeneo nell'eco i valori sono perfetti, cosi anche per la possibile nefropatia bilaterale, anche i valori renali sono perfetti.
L'unica cosa strana sono i globuli bianchi che sono alti, quindi c'è un'infezione in corso, ma non sappiamo dove, anche se il vet ha ipotizzato possa essere la vescica che è "piena" di granuli non compattati di calcoli di struvite, e secondo me anche la bocca è un po' un problema perchè ha le gengive infiammate.
Mi ha dato l'antibiotico per 6 giorni e un gastroprotettore per altri 4 giorni (ne ha già fatti 7) perchè vomita un po' troppo (più di 3/4 volte alla settimana).
Mi ha detto che non deve mangiare umido completo ma solo urinary struvite o urinary, ovviamente da una parte entra e dall'altra esce, anche se glielo do ma non è sempre, ma una volta al giorno gli altri sono umidi completi, secondo voi sbaglio? Le formule degli urinary non mi piacciono per nulla:shy::dead: