PDA

Visualizza Versione Completa : Inserimento gattina difficoltoso


Cla87
20-12-2021, 09:31
Buongiorno sono Claudia, vi scrivo perchè necessito di consigli x un inserimento.
Io ho già un gatto, Charlie di circa 2 anni e mezzo, castrato. Ad inizio mese ho adottato dal gattile una gattina, Luna, di 7 mesi (sterilizzata) molto affettuosa. Lei al momento vive in una stanza a parte del casa con la propria lettiera, cibo e giochi e a giorni alterni cambio i giochi con Charlie. Ho provato a farli incontrare una paio di volte sotto la superviosione mia e di mio marito ma le cose non vanno molto bene: all'inizio Charlie gli soffiava, ora un pò meno e l'aggrediva con molta energia. Ora invece sembra e dico sembra essere leggermente meno aggressivo ma la morde appena può. L'altro giorno Luna è riuscita ad uscire dalla camera e con Charlie si sono azzuffati parecchio. Io mi spavento perchè Charlie è simil certosino di 5kg mentre lei è la metà. A volte per farli interagire li faccio vedere attraverso uno spiraglio della porta in modo che possano toccarsi ma senza aggreddirsi.
Potete darmi consigli? Grazie!

VEI-6 Vesuvius
20-12-2021, 10:45
Se il gatto giovane si avvicina a quello più grande, non credo ci sia pericolo.
Io ho avuto una gatta simil Scottish Fold, Goku (quasi 5 chili anche lei, con collo taurino, scudi quasi come un maschio e muscolatura possente) per quasi 20 anni, che è stata gatta singola fino al 2011, cioè fino a quando aveva 10 anni. Poi a sorpresa è entrata nella nostra vita Aegir (ora quasi 11 anni, ai tempi 3 mesi). Si sono incontrate fin dal primo giorno. La Goku talvolta l'ha presa a morsi (all'inizio anche piuttosto violentemente), ma l'Aegir se n'è sempre fregata, l'ha sempre seguita ovunque, anche quando lasciavo le gatte libere, lei andava dove andava la Goku e tornava a casa assieme alla Goku. C'è da dire che quando la Goku mordeva l'Aegir, all'inizio venivano via ciuffi di pelo, ma non ho mai sentito o visto graffi o ferite.
Dopo un anno, le due gatte andavano relativamente d'accordo. Giocavano assieme e dormivano una accanto all'altra. I tempi per andare d'accordo sono stati abbastanza lunghi, ma poi non ci sono più stati problemi.
Dopo che è morta la Goku, ho adottato Kiwi e Olav. Questa volta ho optato per un introduzione graduale, col risltato che dopo un anno e mezzo l'Aegir ancora non vuole il Kiwi e l'Olav tra i piedi e sebbene ora si limita a scacciarli se li vede, in loro presenza diventa intrattabile. Solo ora cominciano a dormire a un metro e mezzo di distanza. Ed è passato un anno e mezzo. Un introduzione più veloce in mia esperienza è stata meglio.
Anche mia zia, che ama i gatti e ne ha spesso 3 o 4 insieme (alcuni forastici), più due cani, li introduce sempre dal primo giorno, ed i suoi gatti, dopo un periodo iniziale vanno sempre d'accordo, anche con i cani. D'altro canto, in natura non esiste introduziuone graduale. I miei gatti non sono mai stati infastiditi dagli odori di gatti estranei, ma l'incontro è sempre stato una cosa diversa.
Secondo me dovrebbero incontrarsi più spesso, fisicamente. Certo, non dico che devono subito dormire insieme o passare la giornata nella stessa stanza, però dovrebbero passare quanto prima deltempo insieme, gli scontri saranno di meno molto prima.

Cla87
20-12-2021, 19:03
Ho provato a lasciarli nella stessa stanza... lui sembra quasi stia facendo la monta. Gli è salito sopra e l'ha bloccata con un morso nel coppino...

Cla87
28-12-2021, 09:18
Dal 24 li sto lasciando un pò liberi di girare in casa. Charlie la segue ovunque e deve sempre annusarla o morderla in qualche modo, lei invece è abbastanza indifferente a lui. Risponde solo per difendersi. Ho speranze che vadano d'accordo? sto procendendo nel modo corretto?

Aletto
28-12-2021, 11:00
Lei non rispondendo ai morsi smorza l'eventuale tensione.
Quando si difende reagisce non solo per difesa ma anche per il non necessario innesco di gioco sociale tra loro, il che non esclude che un domani possano convivere stabilendo un patto non belligeranza anche giocando con inversione dei ruoli.
Stai procedendo in modo corretto, l'importante è capire cosa succede in casa.