Visualizza Versione Completa : gatti soli in pandemia - consigli
folletto
21-12-2021, 14:51
Buongiorno amici, è da tanto che non scrivo ma ora ho bisogno di un vostro supporto e consiglio. Ho due gattoni di dodici anni e una mamma molto anziana che vive a 1000 km di distanza dalla città in cui vivo per lavoro. Io vado da mia mamma ogni anno per 15/20 giorni durante le vacanze di Natale ed estive e per qualche giorno in meno, se riesco, per Pasqua, e i gatti restano a casa mia con una ragazza brava che li conosce da tempo e va ad accudirli due volte al giorno. Con me non li posso portare perché viaggio in aereo e loro sono gatti molto abitudinari e fifoni. L'anno scorso per natale non sono andata perché, visto la situazione sanitaria, non me la sono sentita. Quest'anno ho prenotato il viaggio tempo fa, quando le cose sembravano abbastanza tranquille, e comunque devo proprio andare perché mia madre ha bisogno della mia presenza, però sono in preda al timore che la ragazza che li accudisce rimanga bloccata per eventuali quarantene cosa che mi sembra si debba purtroppo tenere in considerazione, e che quindi sia impossibilitata nell'andare da loro. Purtroppo le mie conoscenze sono tutte impossibilitate a prendersene cura nel periodo natalizio oppure sono proprio fuori città come me. Vorrei chiedere alla ragazza se per caso ha pensato o ha la disponibilità di un sostituto in caso di imprevisti, ma non so se la getterei nell'ansia inutilmente. Voi sapete se ci sono enti che potrei contattare in caso di bisogno. Cosa potrei fare? Cosa mi consigliate?
babaferu
21-12-2021, 16:42
Io parlerei con la ragazza... Sono questioni normali Di questi tempi, anzi affrontando la questione prima, evitate di andare nel panico in caso di imprevisti.
Di solito chi fa questo lavoretto conosce altri/e che lo fanno, parlatene tranquillamente.
Non conosco associazioni che facciano il lavoro che scrivi, sarebbe comunque ben complicato, essendo tu fuori casa (chi aprirebbe?).
Baci, buone feste, ba
folletto
21-12-2021, 17:37
Le ho parlato, anche lei si era posta il problema. Abbiamo iniziato a prospettare eventuali soluzioni. Lascerò le chiavi anche a dei vicini di casa, in modo che eventualmente possano darle loro a eventuali sostituti o soccorritori di gatti abbandonati :cry:
Ti sconsiglio, per esperienza personale, post sui social: attirano anche malintenzionati... Diversamente, invece, proverei a contattare associazioni come l'oipa l'enpa o, comunque, associazioni che operano al livello tanto nazionale anche quanto locale: a volte i passaparola fanno miracoli!! 😉
babaferu
21-12-2021, 18:32
Benissimo.
Fai bene a lasciare le chiavi anche ai vicini, alla ragazza che va da me quest'estate è successo che le si rompesse la chiave in una serratura, per fortuna ne avevo lasciato un mazzo anche a un'amica, altrimenti rimaneva chiusa fuori...
Ciao,
questa associazione di volontariato si prende cura degli animali per le persone costrette in quarantena e/o malate di covid... sinceramente non ho avuto tempo di leggere i dettagli e non so se operino solo in Lombardia.
https://leidaa.info/news/noi-ci-siamo-torna-a-pieno-ritmo-liniziativa-leidaa-per-aiutare-le-famiglie-con-animali-colpite-dal-covid-19-on-brambilla-in-tutta-italia-sosteniamo-chi-soffre/
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.