Entra

Visualizza Versione Completa : La mia gatta non mangia più

Enrica
07-01-2022, 17:56
Buonasera. Ho una gattina di 19 anni che da tre giorni rifiuta il cibo. Non so a che cosa dare la colpa, ma in effetti c'è stato un insieme di fattori. La sorella è morta due giorni fa e forse lei ne sente la mancanza; in più, zoppica da una gamba, quindi forse si è pure fatta male. Le ho dato un antinfiammatorio e con la veterinaria abbiamo stabilito di darle un antidolorifico che non so se riuscirò a farle ingerire, visto che non posso mescolarlo al cibo.
Con una siringa oggi le ho dato del Nutribound (un alimento molto concentrato), ma va bene per due giorni, non di più.
Cosa posso fare? Avete suggerimenti? Grazie

laura&cats
07-01-2022, 19:46
Buonasera. Ho una gattina di 19 anni che da tre giorni rifiuta il cibo. Non so a che cosa dare la colpa, ma in effetti c'è stato un insieme di fattori. La sorella è morta due giorni fa e forse lei ne sente la mancanza; in più, zoppica da una gamba, quindi forse si è pure fatta male. Le ho dato un antinfiammatorio e con la veterinaria abbiamo stabilito di darle un antidolorifico che non so se riuscirò a farle ingerire, visto che non posso mescolarlo al cibo.
Con una siringa oggi le ho dato del Nutribound (un alimento molto concentrato), ma va bene per due giorni, non di più.
Cosa posso fare? Avete suggerimenti? Grazie

La vet l'ha visitata? Siete certi che non ci sia altro?
Il lutto colpisce a fondo i gatti, specialmente se a morire è un fratello/sorella di nidiata. Cerca di stare con lei nel modo che preferisce. Giocare un po', chiacchierare, fare le faccende. Se è di quei gatti che guardano la tele mettile su un documentario con i pesci o gli uccelli. Ci sono anche dei rimedi omeopatici o omotossicologici per i lutti, ma non ricordo il nome... Ma bisogna essere sicuri al 100% che fisicamente non ci sia niente di serio, ecco.

babaferu
07-01-2022, 20:11
Fiori australiani (Bush flowers) la miscela Transition aiuta a superare i lutti e i cambiamenti, c'è la formulazione pet ma va bene anche quella umana, 4 gocce che puoi anche semplicemente spalmare su testa e collo. Per il resto che dire... Oltre quanto già detto da Laura, la stuzzicherei con quello che più le piace (carne, tonno... Al momento non baderei alla dieta, l'importante è farla uscire dal digiuno).
Un abbraccio per il lutto subito, e coccole alla micia se gradisce.

babaferu
09-01-2022, 13:15
Errore scusa

Aletto
10-01-2022, 09:37
Ciao, la morte della sorella che anche se non fosse stata la sorella era per lei comunque un individuo importante perché hanno convissuto e condiviso tanti anni, è stata un'interruzione di quotidianità molto drastica e uno scombussolamento forte.
Non ci voglio mettere di mezzo anche l'età e quindi la capacità e i tempi di assestamento su nuovi equilibri, ma indubbiamente ha il suo peso. Ma un carico ce lo mette il suo stato di salute, che rende tutto più difficile perché indebolisce le sue risorse.
Lei sta affrontando il suo personale impegno per trovare un nuovo stile di vita confrontandosi con un ambiente che anche se è lo stesso, è profondamente modificato dallo stato d'animo con cui ha a che fare, e in questo complicato contesto, mancano la salute ed alcune abitudini consolidate e rassicuranti.

Aiutare un gatto durante un lutto è uguale ad aiutare un essere umano nella stessa condizione.
Sente dolore fisico e mentale. Sul primo interviene il vet, sul secondo tu.
Parla con lei, cerca un motivo di incontro che piò essere un po' di gioco, un po' di carezze, un po' di nuovi rituali di ricongiungimento ai quali possa affidarsi e rilassarsi.

Enrica
12-01-2022, 21:17
Grazie a tutti. La mia micia sta piano piano ricominciando a mangiare in modo autonomo. Integro sempre con Recovery dato col biberon. Non sappiamo ancora cosa è stato questo attacco di anoressia, ma con la veterinaria abbiamo anche ipotizzato che abbia preso un virus - anche la sorella aveva smesso di mangiare… forse lo stesso virus? Mah

dzambit
14-01-2022, 17:53
Ciao Enrica,
un ottimo prodotto che da tono e vigore al gatto e gli mette appetito è la pasta di aloeplus pasta.

Con me ha dato risultati ottimi in molte occasioni.

Comunque sono contento che stia già meglio.