Entra

Visualizza Versione Completa : Odori sgradevoli mentre la gatta "impasta"

mauog
11-01-2022, 22:55
Ciao a tutti,
da qualche tempo la mia gatta di un anno e mezzo, quando di sera siamo tutti seduti sul divano davanti alla TV e sotto a delle calde coperte di pile, ci salta sulle gambe e inizia a "fare la pasta". Ci cammina sopra avanti e indietro e, oltre che muovere le zampette per impastare, afferra in bocca lembi della coperta e li tiene stretti.
Nessun problema fino a qui se non che un paio di volte ha rilasciato un odore forte e ahimè poco piacevole.
La gatta non mostra sintomi di nessuna malattia o malessere.
Vorrei capire se è un comportamento normale e nel caso come dissuaderla dal rilasciare quegli odori senza però traumatizzarla.

Grazie per i vostri consigli

laura&cats
12-01-2022, 07:18
Ciao a tutti,
da qualche tempo la mia gatta di un anno e mezzo, quando di sera siamo tutti seduti sul divano davanti alla TV e sotto a delle calde coperte di pile, ci salta sulle gambe e inizia a "fare la pasta". Ci cammina sopra avanti e indietro e, oltre che muovere le zampette per impastare, afferra in bocca lembi della coperta e li tiene stretti.
Nessun problema fino a qui se non che un paio di volte ha rilasciato un odore forte e ahimè poco piacevole.
La gatta non mostra sintomi di nessuna malattia o malessere.
Vorrei capire se è un comportamento normale e nel caso come dissuaderla dal rilasciare quegli odori senza però traumatizzarla.

Grazie per i vostri consigli

E' sterilizzata immagino. Rilasciando intendi che ha spruzzato? A volte anche le femmine spruzzano, non solo i maschi. Se ti marchia come "suo" o c'è un odore forte in giro che non le piace (detersivo troppo profumato, profumo vostro, yt66666666... Pito scendi... grazie, odore della cena, eccetera) oppure è successo qualcosa che l'ha resa "insicura".
Tofu spruzzò sul passeggino quando nacque Davide. Sentiamo anche altri pareri.

mauog
12-01-2022, 08:10
E' sterilizzata immagino. Rilasciando intendi che ha spruzzato? A volte anche le femmine spruzzano, non solo i maschi. Se ti marchia come "suo" o c'è un odore forte in giro che non le piace (detersivo troppo profumato, profumo vostro, yt66666666... Pito scendi... grazie, odore della cena, eccetera) oppure è successo qualcosa che l'ha resa "insicura".
Tofu spruzzò sul passeggino quando nacque Davide. Sentiamo anche altri pareri.

Si la gatta è sterilizzata.
Non ho visto spruzzi di liquido. Solo sentito odore sgradevole.
Le coperte o comunque noi/la stanza non erano profumati particolarmente o diversamente dal solito ma ovviamente quest'ultima è una mia percezione.

mauog
12-01-2022, 08:43
Facevo qualche riflessione poco fa e quindi le condivido.
Le movenze sembravano quasi quelle della gatta in calore ovviamente senza lo spiattellarsi per terra alzando il sedere.
Guarda caso è stata sterilizzata un anno fa. Coincidenze? :confused:

laura&cats
12-01-2022, 13:40
Si la gatta è sterilizzata.
Non ho visto spruzzi di liquido. Solo sentito odore sgradevole.
Le coperte o comunque noi/la stanza non erano profumati particolarmente o diversamente dal solito ma ovviamente quest'ultima è una mia percezione.

Ok, allora te la butto lì da super profana... non è che ha semplicemente sganciato una puzzetta? :D
Mapo ogni tanto cercava di ammazzarci tutti, e guarda caso sempre quando era sotto alle coperte, il fetente!

mauog
12-01-2022, 14:40
Mmmm l'odore delle puzzette mi sembra diverso (si intende lo dico da profano anche io non vorrei essere mal interpretato:))
Questo mi ricorda quello di quando era cucciola e spruzzò de liquido spaventata per il cane di mia sorella che fece irruzione in casa.
Comunque apparentemente non ha nulla e sembra essere in forma.

babaferu
12-01-2022, 22:30
Sono le ghiandole perianali, succede anche ad abebe quando impasta, rilasciano e contraggono lo sfintere e questo è il risultato. Chiedi al vet di controllare che non siano infiammate (ma potrebbero benissimo non esserlo).
Baci, ba

mauog
14-01-2022, 17:46
Sono le ghiandole perianali, succede anche ad abebe quando impasta, rilasciano e contraggono lo sfintere e questo è il risultato. Chiedi al vet di controllare che non siano infiammate (ma potrebbero benissimo non esserlo).
Baci, ba

Grazie per il consiglio lo faccio subito.