Entra

Visualizza Versione Completa : Dubbio: ma se il pollo è allergizzante, perché tutti crocchi kitten sono al pollo?


Klord
13-01-2022, 00:24
Ciao a tutti/e,
Come da oggetto, ho poco da aggiungere... Il mio Toby s'è scorticato poco sopra un occhio grattandosi insistentemente (l'ho beccato sul fatto), il vet mi dice (e lo sospettavo) che al 90% è una sensibilizzazione da intolleranza alimentare - - > per un paio di settimane sospendere l'umido e andare solo di crocchi, per vedere come va.
Ora... Io credo di aver individuato il colpevole.
Toby è arrivato ad agosto da allevamento in cui mangiava umido RC kitten e Leonardo kitten: in questi mesi abbiamo progressivamente dismesso RC a favore di pappa buona come Leonardo, Grau, animonda.
Ma a dicembre è arrivato un altro cucciolo, anch'esso da allevamento in cui mangiava RC: inevitabilmente, i due Kitten si scambiano il ciotola e quindi Toby ha ripreso a mangiare (con poca convinzione, a dire il vero) anche RC kitten. E secondo me ha sviluppato una intolleranza probabilmente al pollo.
Di crocchi però ho sempre dato solo RC kitten, in previsione poi di passare a crocchette adult di buona qualità (orijen o acana, o altre valide). Volevo gradualmente dismettere anche il secco RC, che è a base spinta di pollame, ma cercando del secco per kitten... Non ne trovo uno pollo-free :)
Ma perché, se è così allergizzante? Forse perché è più appetibile?
Visto che Toby è stato già sterilizzato, una possibile alternativa è passare alle crocchette da adulto: se la ritenete una buona idea, mi date qualche consiglio su prodotti di fascia alta /premium al netto di acana e orijen che già conosco (e costano un rene)?
Grazie mille

babaferu
13-01-2022, 12:30
Perché è la carne più a buon mercato e più palatabile.
Anche i cereali sono allergizzanti eppure molti crocchi ne sono pieni.
La buona idea sarebbe non dare crocchi a un gatto che sembra sensibile.
Baci, ba

Aletto
13-01-2022, 15:13
Come ha detto ba il pollo costa poco e i croccantini sarebbero da evitare. Sotto quella dicitura “”pollo” c’è anche pollame vario, inoltre potrebbe essere allergico a cereali, potrebbero contenere mais, riso ecc che non fanno mai bene al gatto. Potrebbe anche essere sensibilizzato dai conservanti. Una miscela non adatta ad una dieta per combattere le allergie.

boby
13-01-2022, 18:10
Crocchette gran free senza pollo trovi Farmina e Purizon , purizon non ha tutto pesce. ma pesce e cervo, o pesce e cinghiale e... forse ci sono altri, prova a vedere su zooplus e leggi bene gli ingredienti.

laura&cats
13-01-2022, 21:26
Se ci sono intolleranze/sensibilizzazioni indotte dalle crocche, è meglio smettere di darle, di qualsiasi tipo. Perché a causare il problema potrebbero essere i cereali, gli additivi vari, il pollo, un mix... insomma, troppe cose.
Il mio consiglio - che è solo un consiglio - è cerca umidi senza pollo (animonda ne ha, solo manzo o manzo e altro, tipo capriolo, pesce ecc) e anche la carne cruda congelata il giusto numero di giorni è una mano santa.
Ci sono passata, intolleranza causata da crocche RC, adesso a vederle esposte nei negozi mi viene voglia di pigliarle a calci... La buona notizia è che se ne esce.

Klord
13-01-2022, 22:39
Grazie a tutti/e per i consigli!
Io sono quasi certo che l'intolleranza sia verso l'umido RC e non verso il secco (anche perché i miei gattini mangiano prevalentemente umido).
Ma già che sono in ballo, volevo trovare qualche crocco di buona/ottima qualità così da abbandonare definitivamente il pollame (per quanto possibile).
Un minimo di secco - allergie permettendo - vorrei continuare a darlo, è comunque una consolazione per i gattini sapere di poterne disporre durante la giornata, in assenza degli umani lavoranti... 😅
@boby, come sono le crocchette farmina e le purizon? In alternativa, pensavo di andare su Acana o wild freedom, referenze da adulto con manzo e/o vitello.

Klord
15-01-2022, 15:55
Aggiornamento: per non lasciare a corto di umido il cucciolo, ho preso oggi degli umidi complementari natural code e schesir al tonno. Non saranno il cibo della vita ma quantomeno sono una piccola coccola dato che non potrà mangiare il suo solito umido per un paio di settimane (stiamo cercando, su indicazione del Vet, di stanare il cibo colpevole). Ho preso anche un pacchetto piccolo di crocchi orijen al pesce (mille pesci più uno, a leggere gli ingredienti), purtroppo i crocchi al manzo erano finiti. Domanda: so che è altamente sconsigliato utilizzare solo le crocchette come cibo, ma queste sono SEMPRE definite cibo completo, a prescindere dal fatto che siano a base carne o pesce?
Perché tonno e tonnetto nell'umido sono sempre complementari.. Quindi mi veniva il dubbio che anche alle crocchette solo pesce manchi qualcosa.

Aletto
15-01-2022, 17:44
Le crocchette solo pesce -o solo carne- non possono contenere solo pesce, la miscela iniziale è una polvere e serve almeno un ‘collante’ di solito patate e non ricordo cos’altro, e oltre al collante per essere cibo completo contengono anche molto altro per integrare i nutrienti persi in fase di cottura e lavorazione. Poi ci mettono coloranti, conservanti e appetizzanti.