PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia dei denti rottura molare


Greta
03-02-2022, 15:13
Ciao a tutti. La mia gattina di 12 anni ha effettuato una pulizia dei denti durante la quale si è frantumato un molare. La veterinaria mi ha spiegato che non avendo gli strumenti specifici per estrarre le radici ha lasciato il dente aperto pulendolo il più possibile. Dice che probabilmente non le darà fastidio ma potrebbe anche prima o poi provocare dolore e gonfiore. Le ha fatto antibiotico e antinfiammatorio. È stata onesta spiegandomi che essendo stato un suo errore, in caso di problemi provvederà a chiamare uno specialista per risolvere la situazione. Volevo sapere se avete consigli da darmi, non so se sia giusto lasciarlo così il dentino ma non voglio stressare ulteriormente la gatta. A qualcuno è capitato qualcosa di simile?

babaferu
03-02-2022, 15:32
Francamente, vorrei che lo specialista la vedesse subito, non quando insorgeranno problemi.... Potresti accorgertene tardi, potrebbe venirle un'ascesso, un'infezione, magari più avanti quando sarà troppo anziana per sottoporta a un intervento. Io vorrei che la situazione fosse subito risolta....

alimiao
03-02-2022, 16:56
Tu se avessi un molare frantumato lo lasceresti così? Io no, i problemi di denti sono delle vere bombe a orologeria... un conto se fosse una lieve scheggiatura o incrinatura, ma frantumato?!!
La veterinaria se fosse stata ancora più onesta avrebbe dovuto provvedere a chiamare subito lo specialista e risolvere subito la situazione (e magari a carico suo, per colmo di onestà...).

Greta
03-02-2022, 17:27
la veterinaria dice di aspettare che crei problemi, io vorrei sistemarlo ma dovrebbe fare di nuovo l'anestesia totale. Per questo sono indecisa se portarla in un altro posto e chiedevo la vostra opinione. Le ho fatto fare la pulizia ora proprio per evitare che avesse problemi in età più avanzata e mi ritrovo in questa situazione uff!

babaferu
03-02-2022, 19:11
Aspetterei i tempi di smaltire stress ed anestesia, quindi a questo punto programmare un intervento più avanti, ma non aspetterei di avere problemi.