Bibi
21-02-2022, 19:26
Ciao a tutti,
Purtroppo anche per il mio MoMA temo stia iniziando la temuta IRC.
Ho tantissimi dubbi, domande, paure.
In breve. Lui ha reni policistici, quindi è candidato all’insufficienza renale.
A fine gennaio facciamo esame delle urine. Perfetto. Peso specifico un po’ al limite (1022), ma niente proteinuria, valori tutti nella norma.
D’accordo con la veterinaria, visti i suoi reni sfortunati, facciamo un mese dì renal e ci accordiamo per esame del sangue completo e qui il disastro!
Arrivati oggi gli esiti:
SDMA 19 (range 0-14)
Creatinina 4,7 (range 0,8-2,4)
BUN 47 (range 16-36)
Gli altri valori sono abbastanza nella norma.
Non me l’aspettavo. La veterinaria al telefono mi è sembrata tranquilla. Ha prescritto SEMINTRA e integratore renal per un mese e poi rifacciamo le analisi.
Sto cercando dì metabolizzare un po’. Perché MoMA sta bene tutto sommato, è attivo, ha un bel pelo. Ultimamente mangia un po’ meno e sicuramente beve dì più. Ma come si può spiegare la discrepanza tra esame urine e esame del sangue?
Quanto devo preoccuparmi e cosa posso fare per lui?
Datemi qualche esperienza e tutti i consigli che avete. Soprattutto sull’alimentazione (non vorrei dargli il renal)
GRAZIE!
Purtroppo anche per il mio MoMA temo stia iniziando la temuta IRC.
Ho tantissimi dubbi, domande, paure.
In breve. Lui ha reni policistici, quindi è candidato all’insufficienza renale.
A fine gennaio facciamo esame delle urine. Perfetto. Peso specifico un po’ al limite (1022), ma niente proteinuria, valori tutti nella norma.
D’accordo con la veterinaria, visti i suoi reni sfortunati, facciamo un mese dì renal e ci accordiamo per esame del sangue completo e qui il disastro!
Arrivati oggi gli esiti:
SDMA 19 (range 0-14)
Creatinina 4,7 (range 0,8-2,4)
BUN 47 (range 16-36)
Gli altri valori sono abbastanza nella norma.
Non me l’aspettavo. La veterinaria al telefono mi è sembrata tranquilla. Ha prescritto SEMINTRA e integratore renal per un mese e poi rifacciamo le analisi.
Sto cercando dì metabolizzare un po’. Perché MoMA sta bene tutto sommato, è attivo, ha un bel pelo. Ultimamente mangia un po’ meno e sicuramente beve dì più. Ma come si può spiegare la discrepanza tra esame urine e esame del sangue?
Quanto devo preoccuparmi e cosa posso fare per lui?
Datemi qualche esperienza e tutti i consigli che avete. Soprattutto sull’alimentazione (non vorrei dargli il renal)
GRAZIE!