PDA

Visualizza Versione Completa : Gatto dal pelo chiaro e occhi chiari e lacrimazione

halaster
24-02-2022, 17:36
Buongiorno, sto pensando di adottare un gatto già grande (un paio di anni) che mi hanno proposto.

E' un gatto molto dolce ma ho notato che aveva queste crosticine evidenti agli occhi, mi hanno risposto che è normale che lo hanno portato del veterinario e che è un problema dovuto al fatto che ha gli occhi chiari e per cui è prono a questa cosa, e si tratta di tenerlo pulito.

Di per se nessun problema ovviamente ma non avevo mai sentito di questa problematica e volevo capire se poteva trattarsi di un sintomo di qualcosa di più grave o se sia una caratteristica comune ai gatti dagli occhi chiari.

Grazie per qualsiasi aiuto o chiarimento!

babaferu
25-02-2022, 10:19
Buongiorno, sto pensando di adottare un gatto già grande (un paio di anni) che mi hanno proposto.

E' un gatto molto dolce ma ho notato che aveva queste crosticine evidenti agli occhi, mi hanno risposto che è normale che lo hanno portato del veterinario e che è un problema dovuto al fatto che ha gli occhi chiari e per cui è prono a questa cosa, e si tratta di tenerlo pulito.

Di per se nessun problema ovviamente ma non avevo mai sentito di questa problematica e volevo capire se poteva trattarsi di un sintomo di qualcosa di più grave o se sia una caratteristica comune ai gatti dagli occhi chiari.

Grazie per qualsiasi aiuto o chiarimento!

Puoi mettere una foto?
Di che colore sono queste crosticine?
Potrebbe essere un problema ai dotti lacrimali, è una cosa di poco conto ma in un gatto col pelo chiaro si nota molto perché le lacrime al contatto con l'aria si ossigeno e macchiano di rossiccio.

halaster
25-02-2022, 11:07
Grazie della risposta! ho questa (https://ibb.co/LNhZmhD) di di foto:

babaferu
25-02-2022, 16:57
Grazie della risposta! ho questa (https://ibb.co/LNhZmhD) di di foto:

In effetti è un pò strano, a me sembra sporco, sta in un ambiente polveroso?

halaster
26-02-2022, 09:56
In effetti è un pò strano, a me sembra sporco, sta in un ambiente polveroso?

Un poco forse si, è una delle stanze (abbastanza ampia) chiuse del gattile e chiaramente non è pulitissimo in genere oltre la polvere, con lui altri 4-5 gatti.

boby
26-02-2022, 10:18
è un gatto bellissimo prendilo subito. certamente in gattile non avranno tempo di lavargli gli occhi.
i gatti rossicci hanno delle pigmentazioni scure sulle mucose che di anno in anno aumentano. il mio ha le labbra piene . complimenti se adotti un gatto adulto e chiuso in gattile , ti darà tanta gioia.:am411:

halaster
26-02-2022, 11:16
Ci sta, purtroppo non si tratta di quello, la volontaria stessa mi ha proprio specificato che è una cosa per cui è stato portato dal veterinario, perchè lacrima molto e va pulito giornalmente. Per cui non è sporco ne pigmenti.

La cosa non è un grosso problema ovviamente ma siccome non sono riuscito a trovare nessuno che parli di situazioni simili come la norma o qualcosa di frequente in gatti a pelo chiaro mi è sorto qualche dubbio che non fosse un sintomo di qualcosa d'altro.