Visualizza Versione Completa : Tumore avanzato mandibola. Quando eutanasia??
Buongiorno a tutti,
Scrivo per chiedere consiglio.
Peppino, gatto castrato di circa 10 anni, vive con noi da 7 ed è sempre stato in buona salute;energico, vitale, mangione. Viviamo in campagna, lui sta dentro e fuori come vuole agli orari che vuole.
A metà gennaio lo porto dal veterinario perché noto perdita di saliva. Doccia fredda sospetto tumore alla mandibola, facciamo gli esami del caso e il tutto viene confermato. Prognosi brutta e "veloce", optiamo per approccio palliativo e non oncologico aggressivo (chirurgia, chemio, radio) anche perché solo per visitarlo lui deve essere sedato essendo aggressivo con gli estranei. In questi 2 mesi sta andando avanti a cicli e dosaggi diversi di antibiotici e antiinfiammatori. Nell'ultima settimana il gonfiore è notevolmente aumentato e oltre a saliva sbava sangue. Mangia ancora e fa le sue cose quasi normalmente.
È il momento di dire basta? Ha senso prorogare di 1 mese vedendolo peggiorare sempre? Soffre molto?
GRAZIE a chi vorrà aiutarmi... La vet dice che finché mangia si può aspettare...
laura&cats
17-03-2022, 11:56
Solo tu che lo conosci puoi dire quando è il momento. Di solito si capisce perché non è più lui, non solo smette di mangiare, ma cambia proprio, è un altro gatto. Ma ogni caso è diverso, quindi sei tu che devi decidere.
Ti abbraccio, mi dispiace molto.
Mi dispiace molto,
concordo con laura, solo tu che lo conosci puoi capire quando può essere il momento, non dico giusto perchè non c'è un momento giusto, ma il momento per lasciarlo andare e non accanirsi o farlo soffrire inutilmente.
La vet non ha detto sbagliato, finchè mangia ed è vitale anche io non lo farei
Grazie ad entrambe. Si Peppino è ancora lui con il suo caratterino e i suoi vizi. Aspettiamo ..
Ho solo il TERRORE che uscendo poi si rintani e non torni più...e non posso neanche non farlo uscire in quanto lui è un gatto libero che ama il sole, l'erba, ecc ..
Aggiornamento: da 2/3 giorni chiede cibo ma poi davanti alla ciotola lecca un po' e non mangia...poi magari ci torna e magari mangia un 30%...non è dimagrito...la veterinaria dice che quando sono pronto (io perché il gatto capisco che ormai lo sia) possiamo addormentarlo. La sua prognosi è 2/3 settimane. Ha senso aspettare? È un regalo o penitenza inutile queste settimane?
alepuffola
31-03-2022, 02:18
ciao Luca, leggo ora e ti rispondo meglio domani, ma ti anticipo che se non riesce a mangiare credo sia arrivato il momento di salutarlo e aiutarlo ad andare sul ponte risparmiandogli sofferenze. Mi spiace molto e capisco il tuo strazio e le tue paure, ho avuto un gatto con un tumore osseo alla mascella.
babaferu
31-03-2022, 09:46
Aggiornamento: da 2/3 giorni chiede cibo ma poi davanti alla ciotola lecca un po' e non mangia...poi magari ci torna e magari mangia un 30%...non è dimagrito...la veterinaria dice che quando sono pronto (io perché il gatto capisco che ormai lo sia) possiamo addormentarlo. La sua prognosi è 2/3 settimane. Ha senso aspettare? È un regalo o penitenza inutile queste settimane?
La penitenza sarebbe sottoporlo a cure invasive... Coccolatelo, dagli da mangiare ciò che più gli piace... Lascialo uscire se ne ha voglia (se si rintanasse in altro posto per morire tranquillo io rispettare la sua scelta).
Può anche darsi che si addormenti da se a un certo punto.
Lo strazio è nostro, siamo noi che abbiamo bisogno di medicalizzare e controllare tutto... Se non ti sembra sofferente, io lo lascerei soprattutto tranquillo di godersi i suoi ultimi giorni.
Se serve aiutarlo ad andarsene, saprai capirlo da te.
Non credo sia questione di essere pronti... Non lo si è mai...
Tienici aggiornati, siamo con te.
Un abbraccio forte.
GRAZIE AD ENTRAMBI!
Ieri mattina ho salutato Peppino.
Lunedì e martedì ha mangiato pochissimo (2% del suo solito) e davanti alla ciotola miagolava e ti guardava come per dire "non ci riesco, aiuto"...anche l'aspetto globale in una settimana era proprio cambiato. Allora ho deciso di aiutarlo nell unico modo che potevo.. la veterinaria è venuta a casa e tutto è stato "sereno".
Naturalmente sono distrutto.
Luca
Emanuele22
31-03-2022, 21:01
Gli hai dato una fine più serena.
Io non ci sono mai passato ma capisco in pieno la sofferenza. Nella vita ho avuto parecchi animali, diversi con patologie irrecuperabili. E ogni volta era un grande dolore quando se ne andavano. Fatti forza hai fatto la scelta migliore per lui.
laura&cats
31-03-2022, 21:57
GRAZIE AD ENTRAMBI!
Ieri mattina ho salutato Peppino.
Luca
Buon viaggio verso il ponte al piccolo e un abbraccio a te. Mi dispiace.
Buon ponte Peppino
Un abbraccio
babaferu
01-04-2022, 10:04
Hai saputo aiutarlo nel momento in cui ne aveva bisogno, con la dolcezza di cui aveva bisogno.
Ti abbraccio anche io, per quel che vale, siamo qui.
Ba
Pupi&Pimpa
01-04-2022, 13:36
Ciao Luca,comprendo il tuo dolore perchè ci sono passata con la mia Pupi(tumore incurabile).
Hai dimostrato grande amore per aver regalato al tuo amico Peppino una fine senza sofferenza...
Buon viaggio Peppino,sei stato un micio fortunato...
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.