Entra

Visualizza Versione Completa : Gatto Affettuoso che Morder Sempre, perchèèè?

ViolaGiraffa
24-03-2022, 07:34
Ciao!

Ho preso un gattino che aveva perso la mamma a 1 mese. Ormai ha 7 mesi.

é sempre molto affettuoso nel senso che ci segue sempre, vuole stare accanto a noi, dorme con noi sul divano o sul letto, vuole sempre giocare ma... NON SI FA TOCCARE.

Appena provo a toccarlo, anche mentre è rilassato, mi morde.

Non capisco perchè, visto che sembra stare tranquillo e vuole stare accanto a me tutto il tempo, ma evita ogni tipo di contatto fisico da parte mia.

Consigli? :(

Misty
24-03-2022, 09:58
ciao, i gatti che perdono la mamma o che le vengono tolti troppo presto potrebbero sviluppare problematiche comportamentali.
non è detto che sia il tuo caso, potrebbe essere semplicemente che non gli piace essere toccato. i gatti non sono tutti uguali, ognuno ha il suo carattere
E' comunque molto giovane e i rapporti potrebbero cambiare con il tempo. Non forzatelo

Aletto
24-03-2022, 13:44
Il mantello dei gatti è pieno di sensori che rilevano calore, spostamenti di aria ed anche variazioni di campo elettromagnetico che noi, accarezzandoli o toccandoli andiamo a stimolare la variazione elettromagnetica e questo dà fastidio ad alcuni di più e ad altri di meno.
Può arrivare fino al rolling skin syndrome.
A Buio per es piace. A Berenice no, ci son voluti anni per accarezzarla per pochi secondi senza che le dia fastidio.

Le vibrisse non sono solo i baffi e loro se ne servono per monitorare l’ambiente, sono organi sensoriali importanti, se non sopportano essere toccati lasciamoli tranquilli.

Se morde quando lo accarezzi ti sta mandando un messaggio importante e va preso in considerazione

Emanuele22
31-03-2022, 21:14
La mia gatta di 14 anni è sempre stata poco affettuosa, con me non fa mai le fusa, ma in compenso gioca, mi mordicchia, fa gli agguati, le piace se le gratto il collo. Però se la prendo in braccio per coccolarla cerca subito di divincolarsi e scappa.

Atomo02
06-04-2022, 17:51
Io ho avuto tre gatti. Grypho dormiva spesso con me, saltava in braccio, ma non rimaneva a lungo accoccolato in braccio. Cosetta non dormiva mai con me, ma se la prendevo sulle ginocchia stava accoccolata lì anche delle ore. Atomo dorme con noi, ma lontano (ai piedi del letto): solo da qualche tempo a questa parte ha preso l'abitudine di infilarsi qualche volta sotto la coperta insieme a noi (ma lo fa raramente). In braccio a me non ci sta MAI (se lo prendo io sì, e non si divincola, ma devo stare in piedi; se sono seduta, scende). L'unico a cui concede più fiducia (dorme in braccio a lui) è mio marito, che è anche il solo cui faccia sonoramente le fusa ogni tanto. Io credo che ogni gatto faccia un po' storia a sé. Ci sono quelli cui essere coccolati e toccati dà meno fastidio e quelli che lo tollerano male. Atomo per esempio sicuramente un po' lo patisce. Forse è semplicemente più sensibile al tatto.

straycat2
12-04-2022, 07:22
c'era Baudelaire che era un gatto traumatizzato e appena sentiva un rumore veniva da me e mi mozzicava, inizialmente a me e Marco ci aveva preso per alberi e ci scalava le schiene...chiaramente preferiva Marco dormiva su di lui e faceva fusa pazzesche mentre a me erano dedicati i morsi, in compenso leggeva i miei libri..dipende da gatto a gatto e dalla loro personalità ad esempio Nathan Mirtilla ama le coccole è una gattina non traumatizzata nata in casa, lei non viene in braccio ma si fa prendere, si fa sbaciucchiare e manipolare insomma ha un buon carattere, dorme vicino a noi anzi dietro di me e fa la pasta su un piumone che le ho messo, finora non ha fatto nessuna pasta a Marco e neanche a me.

laura&cats
25-04-2022, 08:16
A volte è anche una questione di odore. Profumi, creme idratanti, shampoo o balsamo a loro non piace molto. Prova a toccarlo con le mani che sanno di cucina ;)