Visualizza Versione Completa : Displasia anche bilaterale
Buongiorno. Al mio JJ, uno Scottish Fold di 8 mesi, figlio di un fold e uno straight, gli hanno riscontrato la displasia alle anche bilaterale. Si pensava in un primo tempo alla osteocondrodisplasia. Ma il vet ha detto che comunque la sua patologia è collegata al gene modificato. Ha fatto un ciclo di 40 gg di Artikrill e Evexia. Ora sospende per 20 gg e poi si ricomincia.
Viviamo in un appartamento e non è mai stato un grande saltatore, ma ora lo vedo meno reattivo. Si eccita solo quando vede mosche o insetti vari. Non so se dipende anche dalla castrazione.
Qualcuno con esperienze simili?
Grazie
VEI-6 Vesuvius
04-04-2022, 10:59
Non mi pare che la displasia all'anca sia legata al gene FD, una persona che conosco, la sua exotic l'aveva, molto grave (assieme al nanismo), e non aveva il gene FD.
Lei aveva detto che la displasia all'anca è anche abbastanza comune tra persiani ed exotic.
l'OCD parte dalla coda, che si irrigidisce alla base. Se la coda è fressibile l'OCD non è sviluppata. Poi c'è anche l'artrite normale, che è una malattia diversa dall'OCD, e ce l'hanno il 90% dei gatti di una certa età.
babaferu
04-04-2022, 12:00
Mi spiace molto, non ho esperienza ma permettimi una considerazione....
povero gatto... X selezionare una caratteristica estetica si trova a 8 mesi a non saltare... Non dev'essere facile x voi. Spero questa vostra esperienze inviti a riflettere...
Arriva da un allevamento o da un privato?
VEI-6 Vesuvius
04-04-2022, 18:33
Gatti maggiormente colpiti: Devon Rex, Maine Coon, Himalaiani, Persiani/Esotici.
Lo Scottish Fold no, qui è stata sfiga.
https://www.amoreaquattrozampe.it/gatti/salute-gatti/displasia-anca-gatto/88233/
Non ha coda rigida. Non ha per nulla le caratteristiche di gatto con OCD. purtroppo è nato così. Confermato anche oggi da un altro vet ortopedico.
VEI-6 Vesuvius
04-04-2022, 20:48
Non ha coda rigida. Non ha per nulla le caratteristiche di gatto con OCD. purtroppo è nato così. Confermato anche oggi da un altro vet ortopedico.
Meno male (almeno per l'OCD).
La coda va periodicamente 'testata', e si può fare in casa. Spesso l'OCD non arriverà mai.
babaferu
04-04-2022, 21:14
Gatti maggiormente colpiti: Devon Rex, Maine Coon, Himalaiani, Persiani/Esotici.
Lo Scottish Fold no, qui è stata sfiga.
https://www.amoreaquattrozampe.it/gatti/salute-gatti/displasia-anca-gatto/88233/
Scusa ma una malattia genetica (quindi trasmessa per via ereditaria) in un gatto di razza non la considero sfiga.... È nato così perché i genitori gliel'hanno trasmessa. E in un gatto di razza la genetica si dovrebbe conoscere...
Meno male (almeno per l'OCD).
La coda va periodicamente 'testata', e si può fare in casa. Spesso l'OCD non arriverà mai.
Come si testa la coda?
VEI-6 Vesuvius
04-04-2022, 23:49
https://www.youtube.com/watch?v=vMnGqTcznQ4
Il test della coda.
Scusa ma una malattia genetica (quindi trasmessa per via ereditaria) in un gatto di razza non la considero sfiga.... È nato così perché i genitori gliel'hanno trasmessa. E in un gatto di razza la genetica si dovrebbe conoscere...
Non giudico il caso specifico, ma personalmente, tutte le volte che ho letto sul forum di gatti con problemi osteoarticolari gravi, si trattava di Scottish fold.
Ovviamente, ciò non vuol dire che tutti gli Scottish (o una gran maggioranza) siano affetti da questo tipo di problema, ma viceversa che purtroppo, quando si parla di questo tipo di problema, spesso si tratta di Scottish.
Fra l'altro, stiamo parlando di un gatto molto giovane, praticamente un cucciolo... Se si tratta di gatto proveniente da allevamento serio e con regolare pedigree (cosa che l'utente non ha confermato), sarebbe bene comunicare subito la cosa all'allevatore, in modo che magari, se trattasi di problema genetico, escluda quella linea di sangue da future cucciolate...
Una considerazione a margine: è abbastanza noto come gli Scottish siano gatti dal carattere tendenzialmente molto tranquillo, al limite del pigro (e a volte apatico). Ora mi chiedo se magari, in alcuni di questi casi, non ci sia solo una componente caratteriale, ma anche un problema osteoarticolare, anche lieve, non diagnosticato, che impedisce al gatto (soprattutto se giovane) di esprimere la sua vivacità.
Ciò detto, io ovviamente non ho niente contro gli Scottish, che anzi considero gatti simpatici e particolari. Non posso fare a meno di notare però che tendono ad avere problematiche di salute, forse perché sono spesso "male allevati"...
VEI-6 Vesuvius
05-04-2022, 17:33
Non giudico il caso specifico, ma personalmente, tutte le volte che ho letto sul forum di gatti con problemi osteoarticolari gravi, si trattava di Scottish fold.
Ovviamente, ciò non vuol dire che tutti gli Scottish (o una gran maggioranza) siano affetti da questo tipo di problema, ma viceversa che purtroppo, quando si parla di questo tipo di problema, spesso si tratta di Scottish.
Fra l'altro, stiamo parlando di un gatto molto giovane, praticamente un cucciolo... Se si tratta di gatto proveniente da allevamento serio e con regolare pedigree (cosa che l'utente non ha confermato), sarebbe bene comunicare subito la cosa all'allevatore, in modo che magari, se trattasi di problema genetico, escluda quella linea di sangue da future cucciolate...
Una considerazione a margine: è abbastanza noto come gli Scottish siano gatti dal carattere tendenzialmente molto tranquillo, al limite del pigro (e a volte apatico). Ora mi chiedo se magari, in alcuni di questi casi, non ci sia solo una componente caratteriale, ma anche un problema osteoarticolare, anche lieve, non diagnosticato, che impedisce al gatto (soprattutto se giovane) di esprimere la sua vivacità.
Ciò detto, io ovviamente non ho niente contro gli Scottish, che anzi considero gatti simpatici e particolari. Non posso fare a meno di notare però che tendono ad avere problematiche di salute, forse perché sono spesso "male allevati"...
Sugli scottish ho fatto delle ricerche (anche perchè la mia Goku aveva il gene - orecchie piccole e spesse, punte arrotondate - anche se non era di razza). Le malattie tipiche di loro sono OCD, HCM e PKD.
L'OCD è la più temuta. Non ho letto di displasia dell'anca, comune invece in altre razze (citate nei commenti precedenti). Inoltre seguo un gruppo su facebook proprio sugli SF. Anche li l'OCD è il malanno più frequente, i gatti che hanno questa malattia sono spesso testati monozigoti oppure provenienti dagli scucciolatori, quelli che danno via i cuccioli prima dei tre mesi e che se li contatti per un problema spariscono. Buona parte dei gatti invece è sana, con alcuni che arrivano ai 18 anni senza alcun segno di artrite, neppure quella fisiologica età). l'aspettativa di vita massima letta nel forum era di 19 anni, ma in media vivono meno.
Le altre due malattie, pur essendo tipiche dello scottish fold, sono molto meno frequenti che nel British. Credo sia perchè per essere sano lo Scottish dev'essere accoppiato a gatti di altre razze (British shorthair, scottish straight e american shorthair), quindi ha un maggior ricambio di sangue.
La mia Goku non ha sviluppato nessuna delle malattie degli SF (lei era mista, una gatta comune praticamente). Artrite a 11 anni che inizialmente credevo fosse dovuta al gene, ma in realtà era legata all'età. l'OCD è una malattia specifica diversa dall'artrite, di cui non ho mai visto alcun segno nella mia Goku.
Io per la displasia so di questa persona che conosco che ha avuto, appunto, una esotica con displasia all'anca e nanismo, proveniente da una cucciolata di 5 (i quattro fratellini erano normali). Ha avuto molti problemi con l'allevatrice dopo questa cosa. E su instagram seguo una signora danese con due gatti sordi, di cui una ha sviluppato artrite precoce a 4 anni, ed altri problemi. Una gatta comune dalle orecchie normali.
per la displasia non conosco le cause. ma credo dovresti parlarne all'allevatore. Anche per capire se è una persona seria oppure no, per informare altra gente interessata.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.