Entra

Visualizza Versione Completa : Ciro ha dolore alla bocco

Leny
11-04-2022, 17:34
Ciao a tutti, guarito un micio se ne ammala un altro ultimamente :shy: Da ieri Ciro mi sembra avere fastidio alla bocca, non saprei dire se ai denti o alle gengive. Ancora mangia più o meno tranquillamente, ma dopo aver mangiato (soprattutto cose più dure) mastica in modo strano, un po' con la bocca aperta e storta e fa questa cosa anche durante l'arco delle giornata quando non mangia. Non cerca di togliersi niente con le zampe,fa solo movimenti strani con la bocca e se provo ad aprirgli la bocca fa un miagolio infastidito e ogni tanto ringhia. Aprendogli la bocca onestamente non vedo niente, purtroppo non riesco a tenergliela aperta per molto tempo ma si fa maneggiare un pochino, quindi posso dare uno sguardo ma non ho visto niente. In realtà non saprei neanche cosa cercare, ma non ho visto denti strani, gengive arrossate o sanguinanti o rigonfiamenti. Niente di lampante ecco, ma penso che qualcosa ci sia e probabilmente io non riesco a vederlo. Cosa potrebbe essere? Dopo le cure e il cibo urinary di Klimt le mie finanze sono un po' prosciugate e non posso portarlo tempestivamente dal dottore, ma non voglio nemmeno rischiare che la situazione peggiori e diventi difficile da curare. Dato che mangia umido, pochissimi crocchi e carne cruda molto raramente, ho pensato possa avere qualche accumulo di tartaro, però è ancora giovincello (3 anni) e non so se a questa età i gatti hanno ancora poco tartaro accumulato. Comunque sempre a colpo d'occhio mi sono parso abbastanza puliti i suoi denti.

boby
13-04-2022, 09:32
Leny potrebbe avere mal di gola o nausea ???, , non credo ad accumulo di tartaro, almeno al mio gatto, che ha effetuato la detartrasi non è mai successo .Come sta ora Ciro ???

Leny
13-04-2022, 18:18
Leny potrebbe avere mal di gola o nausea ???, , non credo ad accumulo di tartaro, almeno al mio gatto, che ha effetuato la detartrasi non è mai successo .Come sta ora Ciro ???

Ciao Boby, purtroppo non sta molto bene e domani mattina lo porto dal veterinario. Io penso sia proprio qualcosa in bocca, perché non mastica bene e oggi non vuole nemmeno farsi toccare la bocca e gli puzza un po' l'alito. È più mogio del solito, oggi ha dormito tutto il giorno e miagola molto poco da ieri... spero non sia niente di grave e che si risolva facilmente.
Gli ho dato un croccantino come premio dopo aver cercato di guardargli la bocca, ma non è riuscito a mangiarlo, lo ha messo in bocca un paio di volte sputando senza provare a masticarlo...

boby
13-04-2022, 18:54
Mi dispiace povero Ciro aggiorna quando puoi :micimiao11::micimiao11::micimiao11:

Leny
14-04-2022, 09:09
Siamo appena tornati dalla visita, il veterinario dice che ha la stomatite, anzi, una forte stomatite a detta sua... ha gola e gengive arrossate con alcuni segni rossi sulla lingua... Mi ha prescritto mezza compressa di baytril per 8 giorni accompagnate da 10 gocce di soldesam, a scalare. Mi ha avvisato che potrebbe essere cronica come capita a molti gatti e di controllarlo periodicamente almeno una volta al mese per accertarci che non si ripresenti.

boby
14-04-2022, 11:20
grazie. ti metto un link vedi se ti può essere utile

https://elicats.it/rimedi-naturali-stomatite-gatto/