PDA

Visualizza Versione Completa : Hi bisogno di un vostro aiuto

Adri90
11-04-2022, 22:49
Ciao a tutti ho un gattino maschio di 5anni lo scorso mese ha avuto un ostruzione, il veterinario senza fare le analisi delle urine gli ha prescritto un antidolorifico un antinfiammatorio e del valium e croccantini di farmina struvite... Qualche giorno fa abbiamo fatto le analisi delle urine, e abbiamo riscontrato che ha sangue e globuli bianchi e dei cristalli di TRIPLOFOSFATO.. Il vet dice che non è struvite e gli ha cambiato croccantini con quelli della hills C/D ma il micio non le mangia e allora gli stiamo dando i croccantini RC urinary s/o e un integratore il Cistopiu,... Secondo voi è normale che a distanza di un mese la situazione praticamente non è cambiata? E perché il vet dice che non è struvite? Scusate ma il triplofostato è struvite o no? Vanno bene le crocchette RC urinary?

boby
12-04-2022, 01:08
https://www.urologiafunzionale.it/pubblicazioni/la-calcolosi-urinaria---parte-
1#:~:text=I%20calcoli%20di%20struvite%20(triplo,re nde%20le%20urine%20estremamente%20alcaline. Ciao, metto un link.

il vet avrebbe dovuto fare esame urine quando lo curato post ostruzione. x i calcoli c'è lo spaccapietra che funziona.

boby
12-04-2022, 01:28
le crocchette che indichi della royal funzionano.

sono stupita che il vet non ha dato antibiotico al primo episodio , e non fatto analisi dell'urina.

babaferu
13-04-2022, 06:15
Se non basta l'argomento che i crocchi non fanno proprio bene nel caso di problemi urinari, riporto gli ingredienti del cibo prescritto;

Riso, glutine di grano*, proteine di pollame disidratate, farina di mais, grassi animali, idrolizzato di proteine animali, glutine di mais, sali minerali, fibre vegetali, olio di pesce, olio di soia, frutto-oligosaccaridi, estratto di fiore di tagete (fonte di luteina)

C'è bisogno di ulteriori commenti!?!

Riso al 1 posto in un cibo per carnivori... Glutine, mais.... L'unico ingrediente funzionale è l'estratto di fiori di tagete... Ma la luteina si può dare semplicemente tramite un integratore, come già stai facendo.
Molti altri ingredienti presenti sono dannosi e causano infiammazione... Come possono fare bene ai reni?!
Fanno bene giusto al portafoglio di chi li vende...

Emanuele22
13-04-2022, 08:10
Babaferu cosa ne pensi degli omogeneizzati?
Ho parecchi omogeneizzati biologici avanzati, contengono al massimo il 10% di amido di riso o farina di riso integrale, carne e acqua di cottura. Se un gatto ne mangia metà al giorno può essere deleterio?

boby
13-04-2022, 09:23
Se non basta l'argomento che i crocchi non fanno proprio bene nel caso di problemi urinari, riporto gli ingredienti del cibo prescritto;

Riso, glutine di grano*, proteine di pollame disidratate, farina di mais, grassi animali, idrolizzato di proteine animali, glutine di mais, sali minerali, fibre vegetali, olio di pesce, olio di soia, frutto-oligosaccaridi, estratto di fiore di tagete (fonte di luteina)

C'è bisogno di ulteriori commenti!?!

Riso al 1 posto in un cibo per carnivori... Glutine, mais.... L'unico ingrediente funzionale è l'estratto di fiori di tagete... Ma la luteina si può dare semplicemente tramite un integratore, come già stai facendo.
Molti altri ingredienti presenti sono dannosi e causano infiammazione... Come possono fare bene ai reni?!
Fanno bene giusto al portafoglio di chi li vende...
esiste anche
l'umido.
Baba ciò che dici è vero, ma x sciogliere i calcoli se non si usano integratori specifici, tipo lo Stien, in qui va controllato il ph dell' urina x capire come diminuire o aumentare. I

n caso di calcoli funzionano. mia sorella li aveva usati x un mese risolvendo il tutto e tornando al cibo abituale.

boby
13-04-2022, 09:27
Lo può mangiare , viene usato in caso di insufficenza renale avendo le stesse proteine del renal,ed è più naturale , ovviamente non è un cibo completo, ma integrandolo si può dare .

babaferu
13-04-2022, 11:05
esiste anche
l'umido.
Baba ciò che dici è vero, ma x sciogliere i calcoli se non si usano integratori specifici, tipo lo Stien, in qui va controllato il ph dell' urina x capire come diminuire o aumentare. I

n caso di calcoli funzionano. mia sorella li aveva usati x un mese risolvendo il tutto e tornando al cibo abituale.

Funzionano finché... Non scomprmsano qialcos:'altro... Non vedo che abbiamo un acidificante. Credo sia più utile umido e integratore...

babaferu
13-04-2022, 11:07
Babaferu cosa ne pensi degli omogeneizzati?
Ho parecchi omogeneizzati biologici avanzati, contengono al massimo il 10% di amido di riso o farina di riso integrale, carne e acqua di cottura. Se un gatto ne mangia metà al giorno può essere deleterio?

Dipende da cos'altro mangia... Sono molto poveri. Puoi usarli es x dare medicine o come premio.

Adri90
13-04-2022, 12:34
Ragazzi sto leggendo anche sul forum l erba spacca pietra..può andare bene per il gattino? Putroppo l umido non lo mangia e gli sto dando solo croccantini RC urinary e un integratore cistopiu. Aspetto un vostro parere prima di andare in erboristeria

babaferu
13-04-2022, 14:08
Ragazzi sto leggendo anche sul forum l erba spacca pietra..può andare bene per il gattino? Putroppo l umido non lo mangia e gli sto dando solo croccantini RC urinary e un integratore cistopiu. Aspetto un vostro parere prima di andare in erboristeria

Francamente, se non introduce liquidi credo che qualsiasi integratore non possa fare gran che... Cosa penso sullo spacca pietra l'ho già scritto... Qui non hai calcoli da sciogliere, ma da impedire la formazione di cristalli, acidificando ed evitando urine troppo concentrate e troppo a lungo in vescica.... Cioè dando liquidi!

Adri90
13-04-2022, 14:17
Ok grazie per la risposta... Ho pensato all erba spacca pietra perché qui avevo avuto risposte positive sul suo utilizzo. Ma se mi dici così non la prendo... C'è altro che posso fare?

boby
13-04-2022, 16:16
https://www.googleadservices.com/pagead/aclk?sa=L&ai=DChcSEwiW_-Opp5H3AhUh7uYKHUDKDA0YABAKGgJ3cw&ohost=www.google.com&cid=CAASJuRoS_M0yWfuxB2J9-2HvxNzo1gA5jVozRbe0DQRiDkNU_zyxKNJ&sig=AOD64_3ylXEe7F2b1usTm2aA49VZLpc1ng&ctype=5&q=&ved=2ahUKEwiu0tmpp5H3AhVyRfEDHWnyDJcQ9aACegQIARBq&adurl=
se non mangia umido vedi se riesci a farlo bere di più con il cattovit urinary è un brodo molto appetibile con poche briciole di carne x gatti che devono bere e x contrastare i calcoli.

straycat2
13-04-2022, 16:34
e acqua mischiata un pò lavandino e un pò bottiglia che ne pensi?
siccome a Roma l'acqua è troppo calcarea io a Mirtilla gliela smezzo con la sant'anna

boby
14-04-2022, 07:46
Kattovit Drink Urinary
Deliziosa bevanda Kattovit Drink Urinary per gatti, con cloruro di ammonio per prevenire i calcoli urinari, liquido di cottura della carne e pezzetti di pollo. Favorisce l'assunzione di liquidi.

leggi tutto >

boby
14-04-2022, 08:03
Kattovit Drink Urinary
Deliziosa bevanda Kattovit Drink Urinary per gatti, con cloruro di ammonio per prevenire i calcoli urinari, liquido di cottura della carne e pezzetti di pollo. Favorisce l'assunzione di liquidi.

leggi tutto >

volendo c'è anche Cattovit drink normale, e Miamour, il mio gatto ne va matto, ho provato lo Smilla e Animonda, ho buttato i soldi. effettivamente non c'è paragone anche nel odore.

potresti provare ad inumidire un po' le crocchette , e se piace il lievito di birra pesti una pasticca e spolveri le crocchette bagnate , è un metodo che io uso quando non mi finisce l'umido, lo spolvero cosi.
hai provato per far mangiare l'umido a iniziare spolverandolo con le crocchette sbriciolate.
ovviamente non darei royalcanini x l'umido

babaferu
14-04-2022, 11:06
e acqua mischiata un pò lavandino e un pò bottiglia che ne pensi?
siccome a Roma l'acqua è troppo calcarea io a Mirtilla gliela smezzo con la sant'anna

No, ci vuole acqua oligominerale.

Adri90
14-04-2022, 14:44
Ok ragazzi sto andando a prendere delle zuppette per gatti però non sono urinary va bene lo stesso?

straycat2
16-04-2022, 16:16
No, ci vuole acqua oligominerale.

scusa ma l'acqua Sant'Anna è oligominerale..

quando mi hai detto così, sono andata a vedere le acque che solitamente acquisto e sono tutte oligominerali (sant'anna, rocchetta naturale e san benedetto)

boby
16-04-2022, 16:23
scusa ma l'acqua Sant'Anna è oligominerale..

quando mi hai detto così, sono andata a vedere le acque che solitamente acquisto e sono tutte oligominerali (sant'anna, rocchetta naturale e san benedetto)

giusto, ma siccome tu avevi scritto un po' rubinetto un po' bottiglia , baba intendeva tutto bottiglia la piu leggera possibile. nella mia zona c'è la valmora pragonabile alla sant Anna, ma mrno cara.

babaferu
16-04-2022, 21:43
giusto, ma siccome tu avevi scritto un po' rubinetto un po' bottiglia , baba intendeva tutto bottiglia la piu leggera possibile. nella mia zona c'è la valmora pragonabile alla sant Anna, ma mrno cara.

Esatto grazie bobi, sono stata troppo sintetica.